Cucine provenzali: 10 idee di arredamento elegante e romantico
Anche in questo articolo trattiamo la cucina e il suo arredamento. In particolare oggi ci occupiamo delle cucine provenzali, con un arredamento ispirato alla Provenza. Vi proponiamo dieci idee di arredamento a cui è possibile ispirarsi nel momento della progettazione. Infatti lo stile va definito in fase iniziale, secondo le proprie esigenze e gusti personali. La Provenza è una regione della Francia che ogni anno ospita tantissimi turisti da tutto il mondo. Ma lo stile provenzale ha varcato i confini della Francia e ha invaso tanti altri paesi, anche l’Italia.
Inizialmente le cucine provenzali erano tipiche delle famiglie appartenenti alla nobiltà francese, ma ben presto, con il passare degli anni, hanno invaso le case dei proprietari intenti a creare un’atmosfera suggestiva, calda e familiare. In realtà lo stile provenzale è basato sulla modernizzazione di quello classico, dunque, il fai da te in questo caso potrebbe rivelarsi un ottimo modo per sperimentare la propria fantasia e creatività. Come?
Senza spendere cifre da capogiro, rinnovare un vecchio mobile potrebbe essere un’alternativa valida e soprattutto considerata del tutto “green”. I mobili sono solitamente realizzati in legno, ma anche il ferro battuto può regalare un’allure originale. L’accostamento dei due materiali può essere una grande idea in termini di arredamento. Nelle varie composizioni che vi mostriamo abbiamo inserito anche la pietra.
La pietra può essere utilizzata come rivestimento delle pareti oppure per il pavimento. Per quanto riguarda i colori, possiamo dire che quelli che caratterizzano maggiormente lo stile provenzale è il color lavanda (vero simbolo di questa regione). Inoltre, possiamo trovare anche il verde, l’azzurro, il crema, il giallo e il bianco.
Prendete spunto dalle immagini che vi mostriamo e trovate quello che si avvicina maggiormente alle vostre aspettative. Dove trovare i mobili per arredare la cucina? L’opzione più facile è quella di comprare un mobilio dai maggiori produttori, che in tutto e per tutto riescono a presentare le caratteristiche tipiche. Se siete amanti del bricolage, allora potete dare libero sfogo all’immaginazione e rimodernare i mobili vecchi. Se preferite la seconda alternativa, allora il decapè è la tecnica giusta per dare un volto invecchiato e vissuto.
Questa è una tecnica di lavorazione che in particolare riguarda il legno. Le cucine provenzali sono ricche dal punto di vista delle decorazioni e degli accessori, ma comunque rimane molto sobria per quanto riguarda le tonalità di colore. Proprio per questo motivo la decorazione deve essere una fase molto delicata.
Non abbiate paura di inserire elementi a vostro piacere, perché il rischio di appesantire l’atmosfera non esiste. Dunque, le mensole a vista sono la soluzione migliore per mettere in mostra pentole e ceramiche. I vasi di fiori sono un ottimo strumento per dare vita ad un ambiente accogliente e soprattutto molto familiare. Le tende sono un modo ideale per cambiare il look della stanza. In questo caso sono da preferire quelle dalle tonalità di colore chiaro, in linea con le nuance dell’arredamento.
Cucine provenzali e un’idea di arredamento
Nel momento dell’arredo c’è un altro elemento di grande importanza. Stiamo parlando dell’illuminazione. In teoria le cucine provenzali sono caratterizzate da una luminosità naturale, visto il colore del mobilio, ma anche dalle grandi finestre di questa stanza. In tutti i casi, però, i corpi di luce devono essere scelti in base allo stile. Quelli in ferro battuto sono un’alternativa vincente. Lo stesso discorso anche per il colore delle pareti, anche quest’ultimo va scelto in base allo stile.
Cucina provenzale e una scelta di arredamento nella tonalità di colore bianco
Dunque, i motivi floreali e le tinte chiare sono la soluzione migliore. Ma in una cucina dal tocco provenzale le piastrelle possono dare un aiuto enorme al fine di riprodurlo nei minimi dettagli. Concludiamo la nostra collezione di immagini con questa idea veramente originale per l’arredamento della vostra cucina.