Cucine rustiche moderne: una fusione di stili per un effetto accogliente e contemporaneo
La cucina è una delle stanze più frequentata della casa. E’ lì che si preparano e si consumano i pasti della giornata, dalla colazione alla cena. Da luogo esclusivo delle donne, oggi sempre più uomini si dilettano ai fornelli. Data la sua importanza, l’arredamento va ponderato attentamente. La funzionalità in primo luogo, ma anche lo stile merita attenzione. Oggi vi proponiamo un focus sulle cucine rustiche moderne, ognuna diversa dall’altra per rispondere alle varie esigenze e ai diversi gusti.
Cucine rustiche moderne: l’accoglienza, la funzionalità e il design sono di casa!
Cucine rustiche moderne: l’incontro fra due stile dà vita a soluzioni accoglienti e all’avanguardia al tempo stesso
Iniziamo col dire che la cucina rustica così come è stata concepita negli anni ’70 e ’80 non è affatto in linea con le tendenze richieste oggi dal pubblico in generale. Con mobili “pesanti” in legno, le sue credenza mastodontiche e soprattutto la sua aria vecchio stile. C’è, infatti, una tendenza sempre più diffusa verso il rinnovamento, al cambiamento dalla A alla Z in favore di un arredamento più “leggero”,sobrio e moderno.
Cucine rustiche moderne: un’idea con mobili scuri dalla forma arrotondata, top bianco, paraschizzi a mosaico ed elementi in acciaio
Cucina rustica moderna: ecco un esempio funzionale con isola al centro della stanza
Eppure non tutto nelle cucine dallo stile rustico è da buttare via, in particolare alcuni elementi che definiremmo “vecchi”, mescolati con uno stile più contemporaneo, potrebbero dar vita a soluzioni di fatto interessanti ed anche molto chic! Date uno sguardo alle immagini che compongono la nostra galleria e ve ne renderete subito conto.
Una cucina rustica moderna impreziosita dalla presenza di un arco in muratura
Ciò detto, mescolare lo stile rustico e quello moderno può essere una vera e propria sfida, che può facilmente farvi incorrere in errori di stile. Tuttavia, con qualche suggerimento, la missione è tutt’altro che impossibile da raggiungere!
Cucina rustica moderna dove si incontrano diversi materiali e differenti tonalità
Cucina rustica moderna di grandi dimensioni con isola e tavolo da pranzo
Il total look non è molto popolare ai giorni nostri, è infatti sempre più diffusa la tendenza di mescolare stili differenti. Allora cimentiamoci a realizzare combinazioni abbastanza audaci di stili ed epoche differenti realizzando cucine rustiche moderne belle, funzionali, accoglienti e con un tocco contemporaneo che non guasta.
Cucine rustiche moderne: una proposta compatta con dei lampadari a sospensione originali
Se desiderate modernizzare, conferendo un look un po’ più contemporaneo alla vostra cucina di campagna, o al contrario portare un tocco di “campagna” alla vostra cucina moderna, seguite i nostri suggerimenti e lasciatevi ispirare dalle numerose immagini che abbiamo selezionato per voi e otterrete la cucina dei vostri sogni.
Cucine rustiche moderne: un esempio in cui le pareti in muratura fanno da sfondo a mobili dalle linee contemporanee
Pensiamo, ad esempio, ad una cucina arredata con mobili contemporanei, dalle linee essenziali e dalle finiture lisce, che si associano a una credenza o a un tavolo da pranzo in legno grezzo. L’effetto risulterà davvero interessante soprattutto se come ciliegina sulla torta, inserirete alcuni accessori graziosi che avrete scovato al mercato delle pulci di antiquariato, come un vaso di marmellata, dei cestini d’epoca o una serie di pentole di rame.
Cucina rustica moderna: una soluzione con travi a vista in legno e pareti verdi
Arredamento rustico moderno: una cucina con mobili bianchi e sgabelli in legno naturale
Il tutto contribuirà a rendere la stanza ancor più caratteristica e personale. Il consiglio però è quello di prestare particolare attenzione nel mantenere una certa sobrietà nella scelta sia dei colori che degli accessori per evitare di cadere in atmosfera troppo kitsch.
Arredamento rustico moderno: una proposta per una cucina di dimensioni ridotte
Optate, dunque, per tonalità come il nero, il grigio e i toni melanzana: il risultato è assicurato. Il look obsoleto che spesso caratterizza le cucine rustiche viene molto spesso causato dalla struttura dei mobili in legno, dalle porte, dalle finestre e dalle serratura.
Stile rustico moderno per la cucina: una soluzione con tavolo in legno grezzo
La loro forma, infatti, non corrisponde affatto a quelli che sono i gusti attuali. Nessun problema, basta sostituire o semplicemente personalizzare con l’ausilio di vernici speciali e sostituendo le vecchie maniglie con delle nuove dalla linea più attuale.
Una cucina straordinaria interamente in legno dalla forma molto originale
Un esempio di cucina rustica moderna con alcuni elementi davvero originali: dai lampadari alla libreria
Sul mercato, inoltre, troverete diverse aziende specializzate proprio nel rifacimento di mobili per la cucina, proponendo una serie di prodotti specifici come ad esempio degli adesivi personalizzati, una vasta gamma di vernici e molto altro ancora. Insomma, con un po ‘di olio di gomito e le attrezzature idonee, ora è molto facile dare un aspetto più contemporaneo alla propria cucina rustica.
Una cucina rustica moderna con mobili bianchi, top in marmo e paraschizzi in mattonelle
Se invece siete in procinto di arredare la vostra cucina ex novo e avete scelto proprio lo stile rustico moderno, allora puntate anzitutto su un pavimento in parquet, perfetto per conferire un tocco rustico, caldo e accogliente ma moderno al tempo stesso.
Un’altra splendida cucina rustica moderna con le pareti in pietra e i mobili in legno
Una cucina rustica moderna interamente in legno
Stile rustico moderno: una cucina con mobili in legno laccato
L’idea poi di inserire mobili ed elettrodomestici di ultima generazione su uno sfondo di pareti in pietra è davvero di grande effetto. Nelle fotografie qui proposte troverete diversi esempi a riguardo. Lo stesso discorso vale per il travi a vista e per gli archi in muratura: entrambe le soluzioni sono in grado di apportare alla vostra cucina un tocco rustico ineguagliabile, che crea un contrasto perfetto con la modernità dei mobili e degli elettrodomestici.
Una cucina dal design rustico moderno dove spicca il paraschizzi in mattonelle bordeaux
Una bellissima cucina in stile rustico moderno con pavimento in parquet e soffitto con travi a vista
Una cucina rustica moderna dove prevale l’ utilizzo del bianco
Oltre che per il pavimento, il legno è la scelta più azzeccata per dare all’ambiente un aspetto rustico, con quest’essenza naturale, nelle sue varie tonalità, non sbaglierete di certo! In conclusione se avete deciso di arredare la vostra cucina in uno stile rustico e moderno allo stesso tempo, avete davvero tante soluzioni a cui ispirarvi per rendere questa stanza funzione, accogliente e dall’aspetto contemporaneo. Date un’occhiata, ad esempio, a quest’ultima immagine: davvero un’unione ben riuscita di stili con tanto di forno a legna e spazio per lo stoccaggio incluso: un tocco unico e personale all’intero ambiente!
Cucina rustica moderna: una soluzione di design con la presenza di un forno e spazio per lo stoccaggio della legna