Paraschizzi cucina – tante idee e soluzioni per ogni esigenza e stile

Vincenza Vinci / December 02 2016

paraschizzi cucina arredamento stile rustico

Pubblicità

Un argomento molto popolare quando si parla di ambiente domestico è senza dubbio il paraschizzi cucina. La cucina è l’ambiente della vostra casa, che merita indubbiamente tanta attenzione e cura. Se avete in programma di rinnovare il paraschizzi abbiamo le soluzioni adatte ad ogni stile ed esigenza. E’ l’opportunità ideale per dare un tocco in più di design alla vostra cucina. Inoltre avete la possibilità di giocare con una varietà di colori, texture e modelli.

Paraschizzi cucina – un’idea per mobili in stile classico

paraschizzi cucina ceramica ambiente classico

Cosa importante, da non sottovalutare è lo stile che volete dare all’intero arredamento. In base a questo andrete a scegliere, come abbiamo detto i colori e i modelli. Tante volte sono i piccoli dettagli a dettare il design dell’intero ambiente.

Paraschizzi cucina classico da Ohara Interiors

paraschizzi cucina bianca design moderno

Come in questo caso il nostro amato paraschizzi della cucina. Ma entriamo un po’ nel dettaglio. Che cos’è il paraschizzi? Il paraschizzi è la parete dietro il lavello e il piano cottura. E’ un elemento soggetto a macchie e schizzi di ogni genere.

Alternativa originale in giallo abbinata al nero

paraschizzi cucina colore giallo abbinato nero

Per questo motivo è indispensabile un rivestimento adeguato. Nel momento della ristrutturazione prendete in considerazione anche i colori del pavimento e dei mobili. Non ci dovrebbe essere un distacco troppo evidente tra i diversi materiali.

Pannello paraschizzi in vetro colorato

paraschizzi cucina colore nero mobili legno

Negli ultimi tempi prevale la tendenza dell’utilizzo di colori accesi che possono dare vitalità e movimento alla stanza. Tra i materiali a disposizione per il pannello paraschizzi troviamo le piastrelle. Il vantaggio delle piastrelle è senza dubbio la resistenza nel tempo.

Design moderno ed elegante da Watershed Design

paraschizzi cucina design moderno elegante

Pubblicità

Partiamo dal gres porcellanato alla bicottura e arriviamo infine alla ceramica. Sono sicuramente una scelta intramontabile che non è soggetta all’usura e si pulisce senza alcun problema.

Abbinamento moderno con elettrodomestici in acciaio inox

paraschizzi cucina elettrodomestici acciaio inox

Inoltre, sono disponibili in tanti colori, facili da integrare in una cucina già esistente. Nelle immagini corredate potete vedere alcuni esempi in vetro. Il paraschizzi in vetro è una scelta molto audace che si adatta benissimo ad una cucina moderna e di design.

Idea con motivi di forme geometriche

paraschizzi cucina idea colarata stile contemporaneo

Per assicurare una maggiore resistenza è possibile realizzarlo anche con un tipo di vetro antigraffio. In più potete anche aggiungere delle luci a led in grado di illuminare ancora di più il piano di lavoro.

Pannello decorativo – ambiente molto elegante e classico

paraschizzi cucina idea elegante mobili stile classico

Dovete sapere però, che il vetro è un materiale molto delicato. Quindi è fondamentale prestare attenzione durante la pulizia. Questa tendenza in vetro per il paraschizzi si sta diffondendo a gran passo.

Luci a led per illuminare il pannello blu

paraschizzi cucina illuminato blu design moderno

E se volete stare al passo con la moda, non esitate ad usare questo materiale anche per la vostra cucina. Oltre ad essere elegante, moderno e infinitamente personalizzabile è un materiale a bassa manutenzione, poco costoso e molto versatile.

Cucina rustica moderna con paraschizzi in legno

paraschizzi cucina legn effetto rustico

Pubblicità

E’ sicuramente una bella aggiunta al vostro design. L’unico punto a sfavore di questo materiale è che non si adatta bene a superfici ampie. Cioè, rischia di diventare un pugno nell’occhio se esteso su una grande quantità di superficie della cucina.

Kitchen Associates ci presenta questa idea dallo stile rustico

paraschizzi cucina legno design ambiente eclettico

Quindi è consigliabile per delle cucine di piccola o media misura.

Paraschizzi in legno in un ambiente di stile giapponese

paraschizzi cucina legno lampadari stile giapponese

Subito però, illustriamo un suo enorme vantaggio: potrebbe essere retroverniciato su un vetro trasparente in modo che il paraschizzi si abbini perfettamente al resto dei colori nella cucina. Un’altra valida soluzione è il plexiglass. Tra i vantaggi di questo materiale troviamo sicuramente il costo contenuto e la velocità con cui si monta.

Mosaico bianco e lucido con mobili in legno

paraschizzi cucina mosaico bianco lucido

E’ resistente all’umidità, al calore ed è lavabile. Un’altra scelta alternativa alle piastrelle è la resina. La resina fa parte di una larga classe di plastiche di varia natura. Permette inoltre di rinnovare completamente l’immagine di un ambiente senza necessariamente dover rimuovere il sottofondo esistente.

Paraschizzi cucina in legno recuperato per creare uno stile rustico

paraschizzi cucina stile rustico legno

La caratteristica principale di questo materiale è la possibilità, attraverso la pigmentazione della base, di ottenere una gamma pressoché infinita di finiture: lucida, liscia, opaca, brillante, tonalità delicate e così anche accese.

Pannello in vetro – elemento molto versatile per un arredo moderno

paraschizzi cucina vetro stile moderno

Pubblicità

In questo modo la resina diventa un materiale di grande espressività che soddisfa non solo esigenze di funzionalità e praticità, ma anche di design e di stile. Quindi aggiungiamo come caratteristica principale, appunto la versatilità.

Esempio in legno per una cucina moderna in bianco

arredamento moderno cucina paraschizzi legno

Sotto questo aspetto, la scelta è solo vostra. Potete tranquillamente decidere in base ai vostri gusti personali. Un altro grande vantaggio è l’impermeabilità e la mancanza di fughe.

Frigo esterno e paraschizzi cucina effetto lavagna

arredo cucina frigo esterno muro effetto lavagna

A differenza delle piastrelle che hanno le fughe, la resina, da questo punto di vista si dimostra migliore. In modo tale si evita la formazione di muffe, che per le donne questa questione è un vero incubo.

Cucina classica e arredo in colore bianco

cucina classica mobili bianchi paraschizzi elegante

Non dimentichiamo però, che comunque dovete cercare di integrarla nel miglior modo con lo stile restante dei mobili in cucina. Un consiglio in più, che possiamo suggerirvi è quello di scegliere un colore chiaro per gli ambienti piccoli.

Martins Camisuli ci presenta la sua idea per un parashizzi in vetro

cucina isola centrale paraschizzi vetro

I colori chiari sono in grado di far apparire l’ambiente più grande. E all’incontrario, utilizzate colori scuri, se il resto del mobilio è in un colore chiaro. Questo per creare un minimo di contrasto tra i colori utilizzati.

Un altro esempio in vetro dal fotografo Rikki Snayder

cucina moderna colore bianco parashizzi vetro

Pubblicità

Fate attenzione anche all’abbinamento con il pavimento e con il top. Per chi invece preferisce uno stile più rustico, il pannello paraschizzi cucina in legno è perfetto. Fino a non tanto tempo fa, il legno era un materiale da scartare completamente, nel momento in cui si parla di cucina e bagno. Ma le nuove tecniche di lavorazione e i materiali innovativi hanno reso questo materiale ideale anche per questi ambienti della casa, soggetti ad acqua, calore e umidità.

Elegante e raffinato da Goforth Gill Architects

mobili vintage paraschizzi signorile toni scuri

Come abbiamo detto il legno è il materiale perfetto per ottenere uno stile rustico. Naturalmente, con diversi tipi di legno si ottiene anche un design diverso.

Muro lavagna ideale per le vostre pensate originali

pannello paraschizzi nero effetto lavagna

Lo stile rustico è considerato uno degli stili etnici più adatti tra i design della cucina. Va detto che non ci sono delle regole ben precise da seguire. E’ possibile selezionare alcuni elementi dell’ambiente e donarli il tocco rustico che vogliamo: pareti, pavimento, soffitto, piano di lavoro o come in questo caso il paraschizzi.

Il vetro si integra bene anche in un arredo contemporaneo

paraspruzzi cucina vetro arredo contemporaneo

Non c’è modo migliore per avvicinarsi di più alla natura.

Stile rustico con parete in legno

ambiente rustico molto originale parete legno

La quercia e il pino sono tra i materiali di grande utilizzo per questo genere di ambiente. Scegliendo un paraschizzi in legno, avrete come risultato finale un ambiente “country”, cioè di campagna. Come potete vedere dalle immagini è possibile abbinarlo ad uno stile moderno, classico e anche industriale.

Mobili vintage con pannello classico

arredamento vintage forno blu paraschizzi classico

Pubblicità

Le possibilità sono tante e quindi non esitate a sperimentare idee e nuove composizioni. A volte, l’approccio più semplice è quello migliore. Questo potrebbe essere vero, quando si tratta di rinnovare il pannello paraschizzi della cucina.

Idea originale con diverse sfumature

effetto vetrato paraschizzi cucina moderna

Se siete soddisfatti del materiale che avete utilizzato fin ora, non c’è motivo di sostituirlo. Con una mano di vernice siete in grado di dare alla vostra cucina un look completamente nuovo.

Un azzurro vivace ideale per uno stile minimal

idea fresca azzuro cucina moderna

Naturalmente la vernice dovrebbe essere adatta al materiale che avete come sfondo. Un altro modo semplice e veloce per rivisitare questo elemento così versatile della cucina sono gli stencil. Lo stencil è una tecnica del bricolage e rappresenta una soluzione veloce per rendere mobili e pareti più accattivanti.

Mensole a vista con paraschizzi cucina in resina

idea mensole vista toni caldi

A livello commerciale sono disponibili tante forme e modelli. Con un po’ di manualità e con la vecchia tecnica del fai da te sarete in grado di realizzarli anche voi.

Pannello con effetto lavagna

muro pitturato effetto lavagna idea divertente

La scelta del colore dipende molto dalla superficie che avete deciso di rimodernare: vernice per pareti, smalto per legno, colori indelebili per i vetri e molto altro ancora. Alcuni interventi pittorici e grafici possono rendere unico uno spazio spesso messo in secondo piano. Un modo pittorico è senza dubbio la parete effetto lavagna.

Come rinnovare il pannello paraschizzi della cucina da Croma Design

paraschizzi originaled diverse sfurmature grigio

Pubblicità

Si tratta di un tipo di rivestimento che permette di scrivere e cancellare in una maniera abbastanza semplice. Questo tipo di pittura è indicato per persone estroverse a cui piacciono le idee originali. E questa senza dubbio è un’idea molto stravagante.

Il top e il pannello hanno lo stesso colore e lo stesso materiale

paraschizzi piccolo sfumature grigio pavimento legno

Potete scrivere ad esempio gli alimenti che mancano in frigo, alcune ricette oppure fare dei disegni che più si adattano alla vostra vita personale.

Idea originale e creativa per una cucina dallo stile rustico – industriale

vernice magnetica effetto lavagna ideale cucina

Con questa piccola guida abbiamo voluto suggerirvi alcune idee per rinnovare in maniera semplice e soprattutto senza confusione il vostro paraschizzi cucina. Spesso un elemento del genere ci potrebbe mettere in difficoltà, ma basta un po’ di immaginazione e creatività per renderlo unico e originale. Insieme alla raccolta di immagini che abbiamo preparato per voi, vi illustriamo le tendenze e le novità per potervi aiutare in questa impresa di ristrutturazione. Ci auguriamo di essere stati d’aiuto.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli