Penisola cucina, una valida alleata: utile ed anche di tendenza!

Valentina Viliani / June 21 2017

penisola cucina-idea-stile-scandinavo

Pubblicità
E’ bella, utile ed anche di tendenza. Stiamo parlando della penisola cucina che, badate bene, non è ad appannaggio esclusivo delle stanze di dimensioni generose, anzi! Le cucine con penisola sono un’opzione ampiamente fattibile anche per spazi ridotti o, in particolare, open space, con zona cottura e soggiorno in un unico ambiente. La penisola cucina è in grado di conferire carattere ed utilità ad ogni ambiente, adattandosi perfettamente ad ogni stile, da quello più tradizionale fino ad arrivare a quello maggiormente all’avanguardia. C’è di più: nell’ambito di un contesto classico, la penisola è in grado di apportare un tocco di modernità che non guasta.

penisola cucina-idea-stile-rustico

penisola cucina-propota-forma-arrotondata

Si tratta di un’appendice importante e versatile in quanto può essere utilizzata per varie funzioni: da banco snack a vero e proprio tavolo per il pranzo, da piano di lavoro a zona cottura. Progettare una penisola cucina deve tener contro sì degli spazi di manovra ma anche e soprattutto della locazione degli allacciamenti di gas, acqua e corrente. Un altro accorgimento importante riguarda la cappa che andrà fissata al soffitto e non alla parete, come avviene generalmente, ad un’altezza di almeno 65 centimetri dal livello top.

penisola cucina-idea-design-moderni

In linea generale, la scelta della penisola cucina avviene nel caso in cui si disponga di spazi open space e il perché è facilmente intuibile. Si tratta di una soluzione in grado di stabilire una sorta di separazione tra la cucina vera e propria e la zona living.

cucine-con-penisola-mobili-bianchi

Sono due le possibili configurazioni tra cui scegliere: a “L” oppure a “C”. Nel primo caso lo spazio risulterà più aperto, nel secondo invece si andrà a creare una delimitazione più evidente, dove è possibile allestire ad esempio un’area dedicata al pranzo completo di tavolo e sedie. Questo genere di configurazione è particolarmente gettonato in quanto offre una serie di importanti vantaggi, il primo riguarda il fatto che, soprattutto negli appartamenti di dimensioni ridotte, la penisola funge da divisorio fra la zona cucina vera e propria e il living. Lo stesso discorso vale nel caso di un open space, layout caratteristico degli appartamenti di nuova concezione.

cucine-con-penisola-idea-tavolo

Pubblicità

penisola-cucina-idea-tavolo-pranzo

Inoltre, il piano della penisola cucina incrementa la superficie d’appoggio, di lavoro, eventualmente di contenimento alla base, e può essere utilizzata, a seconda delle dimensioni, per la colazione della mattina, uno snack veloce o per il pranzo e la cena. Alcune penisole, infine, sono dotate di piano cottura o di lavello con il vantaggio di poter espletare le varie operazioni “affacciati” sulla zona living. Pensate, ad esempio, ad una cena o a un aperitivo con gli amici: grazie alla penisola potrete preparare comodamente tutto il necessario interagendo con gli ospiti!

cucine-con-penisola-soluzione-tavolo

cucine-con-penisola-spazio-lungo-stretto

In quest’ultimo caso, però, occorre valutare con estrema attenzione la possibilità di rendere operativa la penisola, valutandone in fase progettuale i collegamenti elettrici ed idraulici. Un altro aspetto rilevante riguarda l’installazione di una cappa a soffitto, sufficientemente potente così da aspirare i fumi e gli  odori che altrimenti si disperderebbero per tutto l’ambiente. Così come l’isola – un altro modo molto vincente sia sul piano estetico che funzionale per organizzare la cucina – la penisola può essere del medesimo colore del resto dei mobili della cucina oppure, a volte, può capitare che abbia un colore differente.

cucine-con-pensiola-top-grigio

In una delle immagini qui proposte, ad esempio, vedrete una penisola nera mentre il resto dell’arredamento è bianco. Il top però è sempre della medesima tonalità. Come piano di lavoro aggiuntivo, zona cottura, tavolo per il pranzo o la colazione, la penisola è comunque un’ottima alleata, bella e utile! Non vi resta che prendere spunto da una delle dieci accattivanti proposte che compongono la nostra gallery e realizzare la vostra cucina con penisola dei sogni!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli