Pittura pareti cucina: tante idee colorate e all’ultima moda
Dal momento in cui da semplice locale di servizio è divenuta il fulcro della casa, la cucina è sempre più al centro delle attenzioni degli interior designer. Ecco perché, oltre alla disposizione dei vari elementi d’arredo, anche la scelta della pittura pareti casa risulta essere sempre più importante. Anzitutto sottolineiamo che sì, anche qui ora è possibile optare per pareti verniciate e non più soltanto per le classiche piastrelle.
Anche in cucina, locale che, insieme al bagno, presenta il più elevato grado di umidità, è possibile optare per la pittura, in quanto in commercio esistono prodotti altamente performanti, perfettamente lavabili e soprattutto in grado di sopportare al meglio l’umidità. che caratterizza questa stanza. senza subire nessuna alterazione. Semaforo verde dunque ai colori, dai più sgargianti e audaci per arrivare a quelli più classici e tradizionali: come potete vedere dalle venti immagini che compongono la nostra collezione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
E’ possibile optare per una pittura pareti cucina completa, ovvero che riguardi l’intera stanza, oppure scegliere di abbinare un paio (e non di più, se non in scelte davvero particolari come quella qui proposta a righe verticali) di nuance o puntare su un’unica parete che, in questo caso, diventerebbe il focus della stanza.
Un’altra soluzione che, forse, va per la maggiore, è quella di scegliere una tonalità di pittura pareti cucina e inframezzarla con un paraschizzi a mosaico, ad esempio, così da rendere questa zona particolarmente delicata più facile da pulire. Insomma, le possibilità sono piuttosto ampie e, ancora una volta, molto dipende dai vostri gusti personali e dallo stile della cucina.
Non solo. Altri elementi importanti da prendere in considerazione prima di procedere con la pittura pareti cucina sono in prima istanza le dimensioni del locale e poi anche la luminosità. In linea generale, se la stanza presenta spazi ridotti, è bene non “soffocarla” con tonalità di vernice scura, al contrario è opportuno orientarsi verso colorazioni chiare e luminose che hanno la caratteristica di allargare visivamente lo spazio. Anche la luce, naturale e artificiale, riveste un ruolo importante.
Se la vostra cucina risulta poco illuminata dai raggi solari, oltre ad intervenire inserendo lampadari e faretti, vi consigliamo di puntare su pitture luminose e brillanti. Prima di passare in rassegna le varie possibilità di pittura pareti cucina, seguendo anche quelle che sono le ultime tendenze, sottolineiamo un altro aspetto generale che merita attenzione.
Prima di passare in rassegna le varie possibilità di pittura pareti cucina, seguendo anche quelle che sono le ultime tendenze, sottolineiamo un altro aspetto generale che merita attenzione in cucina, luogo deputato alla preparazione e al consumo del cibo, ma anche alla condivisione e allo stare in famiglia, è buona regola scegliere tonalità in grado di apportare sensazioni positive.
Insomma, la scelta della pittura pareti casa va ponderata con una certa attenzione, tenendo bene a mente tutte le indicazioni sopra citate. Lasciando a voi le valutazioni legate allo spazio e, ovviamente gusti personali, procediamo a suggerirvi qualche idea in linea con le ultime tendenze, in base ai vari stili di arredamento.
La cucina, infatti, si presta a differenti interpretazioni che vanno dal classico al moderno, passando per il rustico, con menzione anche per lo stile provenzale e shabby chic. Non dimentichiamo neanche un tipo d’arredamento estremamente particolare ma di gran moda come quello industriale. Procediamo, comunque con ordine iniziando dallo stile classico (ed anche classico moderno) che, come sappiamo, predilige l’impiego di mobili in legno.
Proprio per far risaltare il colore caldo di quest’essenza, il consiglio è quello di puntare su nuance che vanno dal giallo al rosso, per passare dall’arancione. La pittura pareti cucina ha infatti il ruolo di esaltare l’arredamento, di farlo spiccare e di valorizzarlo. Anche il verde, nelle sue diverse sfumature (qui potete vedere due proposte: una in verde salvia e una in verde oliva) si sposa perfettamente al marrone del legno.
Lo stesso vale per il beige, in tutte le sue differenti sfumature. La gamma si ampia notevolmente se i mobili della vostra cucina sono bianchi, sia se il loro stile è moderno oppure più tradizionale. In questo caso potrete spaziare e scegliere la pittura pareti cucina che più vi aggrada.
Se volete conferire all’ambiente un’atmosfera rilassata, allora puntate dritte sulle tonalità più chiare dell’azzurro ed anche del lilla. Se, al contrario, volete dare un’impronta decisa e di carattere alla stanza, il rosso è esattamente quello che fa per voi. Via libera poi a colori luminosi e brillanti come il giallo limone e il verde acido, perfetti soprattutto per un contesto moderno.
Se il vostro intento è quello di creare un ambiente elegante e raffinato, scegliete senza esitazione il grigio. Qui sopra avete un esempio di pittura pareti cucina color corallo. Si tratta di una scelta ad hoc nel caso di una stanza arredata in stile rustico in quanto completa al meglio un’atmosfera calda e accogliente. Nell’immagine successiva, abbiamo un contesto tipicamente provenzale, con tanto di vaso di fiori di lavanda molto caratteristici.
Tutto, pareti e mobilio, si gioca sull’alternanza dei toni neutri del beige e del bianco per un colpo d’occhio estremamente equilibrato e raffinato al tempo stesso.
Qui sopra, invece, abbiamo un esempio di come il verde salvia si abbini egregiamente ai mobili in legno. Proseguiamo con una variante rispetto alle immagini fin qui proposte. Si tratta di una parete della cucina, dietro ai fuochi, interamente ricoperta da piastrelle bianche lucide. Come detto all’inizio del nostro articolo, si tratta di una situazione piuttosto praticata, soprattutto per questa zona, particolarmente soggetta a schizzi.
Concludiamo la nostra sequenza di immagini con due composizioni con pareti in muratura, entrambe dal look rustico. La prima mostra dei mattoni nella loro caratteristica tinta, color mattone appunto. Si tratta di un muro originale che i proprietari bene hanno fatto a mantenere e soprattutto a valorizzare realizzandone anche i profili della cucina a gas.
Nella seconda, invece, siamo al cospetto di una variante dipinta di bianco, ideale anche per un contesto shabby chic. Per ogni tipologia di cucina, insomma, esiste una colorazione diversa. Sono davvero tante le possibilità di scelta e se siete particolarmente indecisi, dando uno sguardo alle nostre proposte, troverete senza dubbio l’ispirazione giusta per completare al meglio l’atmosfera della vostra cucina.