Se anche voi, come noi, siete cresciuti fra mobili vecchi e antiquati e trascorrevate ore e ore in un salotto accogliente ma un po’ demodé, desidererete per la vostra casa e per la zona living in particolare, qualcosa di fresco e di moderno. Ecco, qui proponiamo tante idee imperdibili per arredare un salone moderno.
Salone moderno, proposta di design con lampadario elegante
Pensate in primo luogo a linee pulite, tanta luce, materiali di qualità e una tavolozza di colori tenui, anche se le tonalità del marrone non sono completamente sparite, ma vanno dosate sapientemente al fine di ottenere un contesto attuale e raffinato al tempo stesso. Via libera, poi, a mobili, lampade e lampadari moderni e di design, opere d’arte contemporanea, per completare il tutto con dei quadri e, perché no, con delle piante.
Salone moderno: divani e poltrone di design verde mela
Salone moderno: soluzione nelle tonalità del grigio chiaro e dell’azzurro
Ovviamente anche nel caso di un salone moderno materiali, consistenza delle stoffe e colori, comprese quelle delle pareti che fanno un po’ da cornice al tutto, devono essere perfettamente coordinati. Fra i tanti cambiamenti che hanno segnato il XX secolo, citiamo anche la nascita di materiali che hanno dato nuova linfa all’interior design.
Salotto moderno arredato nelle nuance del beige e del marrone
Pensiamo a materiali cromati, la fibra di carbonio e vari materiali compositi nati tra lo sposalizio fra legno e plastica che consentono agli architetti di creare mobili innovativi e contemporanei. Oggi ci proponiamo di fornirvi qualche indicazione utile per utilizzare linee e forme che conferiscono al vostro living un look moderno.
Living moderni: una proposta con un grande divano di design panna e arancio
L’
arredamento moderno è spesso caratterizzato da soluzioni basse e allungate perché la forma deve seguire la funzione. Quindi spazio a sedute modulari che permettono di adattare lo spazio a vari scopi, con mobili multiuso, ad esempio librerie come divisori e sgabelli come tavoli, solo per citare alcune soluzioni moderne adatte soprattutto a ambienti di dimensioni ridotte e aree open space del soggiorno.
Living moderni: divano grigio e lampadario di design con pareti in tinta con scritte
Arredamento salotto moderno: divano bianco e grigio con tappetto marrone
Riempire, poi, lo spazio con opere d’arte moderna o riproduzioni di disegni famosi è un’idea in più da tenere in considerazione nel momento in cui si arreda un salone moderno. Lo stesso vale per i pannelli a parete 3D, l’illuminazione indiretta e il largo impiego di superfici a specchio o mobili in vetro che riflettendo la luce creano bellissimi effetti.
Salone moderno: divani e poltrone bianchi di design e parete con mattoni a vista
È un po’ il fulcro della casa: nel salone trascorriamo molto tempo, da soli e in compagnia della famiglia oppure degli amici. Proprio per questi motivi il soggiorno deve essere innanzitutto un locale confortevole e accogliente.
Arredamento salotto moderno con divani carta da zucchero e parete decorata
Per arredare a regola d’arte il nostro salotto non possiamo prescindere da alcuni elementi come un comodo divano, un tavolino, un tappeto, una libreria e un’adeguata illuminazione.
Living moderno: divano bianco e marrone con lampada a terra di design
Individuati gli elementi chiave, passiamo ora a personalizzare lo stile in chiave moderna. Ricordiamo però che optare per uno stile non vuol dire seguirne per filo e per segno i tratti caratteristici.
Living moderni dal design lineare con una grande vetrata
Infatti, al fine di ottenere un risultato che ci appaghi sotto il profilo estetico e renda il nostro salone moderno un ambiente accogliente, confortevole, dove non vediamo l’ora di trascorrere il nostro tempo dedicato al relax, si deve dare sfogo alla fantasia e personalizzarlo in base al proprio gusto, seguendo le proprie inclinazioni, così da riflettere quanto più fedelmente possibile la propria personalità.
Salone moderno con divani bianchi uno in fronte all’altro e pareti grigie
Dando uno sguardo alla nostra fotogallery, troverete numerosi esempi di salone moderno con idee e spunti interessanti. Inoltre ritroverete in ogni immagine alcuni principi ben precisi che hanno contribuito in maniera determinante a trasformare la zona living in un ambiente di gran classe, il luogo ideale dove accogliere amici e parenti, o in uno spazio nel quale rilassarsi immersi nel comfort e dove ritrovarsi con tutti i componenti della famiglia, la sera dopo una lunga giornata fuori casa, tra scuola e ufficio.
Salotti moderni: ecco un esempio in bianco e nero con accenti di rosso
Salotti moderni, una proposta con divani di design color crema e inserto nero
Proprio in virtù del fatto che il salotto è il luogo principe della vita quotidiana, è un ambiente polifunzionale. Sia che sia grande o che, al contrario, sia piccolo, il soggiorno deve essere curato nei minimi dettagli, armonioso ed anche in sintonia con lo stile del resto della casa.
Living moderno con protagonisti due grandi divani a semicerchio bianco e nero
Entriamo ora nel dettaglio di come arredare un salone moderno. Un ambiente contemporaneo si caratterizza innanzitutto per la presenza di materiali semplici, ma trattati, lucidati e raffinati che danno vita a superfici leggere, brillanti e omogenee.
Living moderno: un’idea di arredamento lineare in tonalità neutre
Il divano, come potete osservare nelle immagini, rappresenta il cuore del salone: optate per forme di design e, se li amate, anche colori d’impatto, se il resto dell’ambiente offre tonalità neutre. Possibilmente il divano deve essere grande, molto spazioso, magari a L, aggiungete anche delle poltrone e non dimenticate il tavolino basso.
Salone moderno: un ambiente elegante e confortevole nelle tonalità del marrone
Un salone moderno si distingue per colori neutri, il bianco, il grigio e il beige, questi ultimi nelle loro varie sfumature, ma basterà aggiungere qualche complemento d’arredo dalla cromia molto accentuata come ad esempio una serie di cuscini colorati o il tappeto e le tende, per creare un interessante contrasto.
Salotti moderni: ecco come arredarli con divani bianchi e mobili lineari
I libri sono un’altra idea interessante per arredare il salone, uno dei luoghi più indicati per questo. Una parete dedicata ai vostri libri è una soluzione senz’altro azzeccata.
Living moderni: interessante accostamento fra il divano azzurro e il pavimento in parquet
Salone moderno con un grande divano nero a ferro di cavallo
Per l’arredamento di un salone moderno è consigliato uscire dagli schemi e osare magari mostrando qualche quadro, una stampa di grandi dimensioni o oggetti particolari che esprimono la nostra personalità, che raccontino un po’ di noi, così da dare un tocco di stile in più al salotto.
Living moderno: una proposta di stile con camino
Salone moderno: ecco come arredare con stile uno spazio di piccole dimensioni
Il salotto è in primo luogo deputato alla convivialità, dove si trascorre molto tempo con la famiglia, si ricevono gli ospiti e si trascorre la maggior parte del nostro tempo libero. È necessario che la zona giorno sia prima di tutto comoda, per noi, la famiglia e gli amici.
Arredamento salotto moderno in stile minimal
La semplicità e il senso dell’armonia e dell’equilibrio è tutto quello che vi occorre per creare un ambiente elegante e che esprima al meglio la vostra personalità. Infine, con un pizzico di fantasia potreste riutilizzare dei vecchi oggetti in complementi d’arredo per il vostro salone moderno, pensiamo ad esempio ai
pallet, un’idea in più all’insegna dell’originalità.