Soggiorni moderni con arredamento vintage e retrò
Oggi i designer offrono tante idee per arredare soggiorni moderni a seconda del gusto del cliente. C’è a chi piace la casa classica, ad altri quella ultramoderna e ad altri ancora, invece, piacerebbe tornare in qualche modo nei tempi passati. Il dizionario Webster definisce retrò come “tutto il vecchio, che riproduce i vecchi tempi del passato. La moda per l’antico, la nostalgia per il vecchio stile”. Riguardando questa definizione, il design contemporaneo che segue la moda dei vecchi tempi, può essere considerato retrò o vintage.
Soggiorni moderni e retrò – l’Art deco ricorda i tempi passati
Se volete rendere la vostra casa moderna con un tocco retrò tornate alla razionalizzazione che era di moda nel design della metà del ventesimo secolo. Abbellite il vostro soggiorno con mobili prodotti con materiali non convenzionali, come il vetro, i metalli e la plastica colorata, aggiungete luminosità e diversità.
Vintage – un tocco elegante nella vita moderna rappresentato dal divano grigio curvato e i cuscini bianchi
La combinazione di stili moderni e vintage non è limitata al periodo di tempo di un decennio. Non esitate ad arredare i vostri soggiorni moderni con oggetti e mobili che seguono il design di varie fasi dell’epoca retrò.
Soggiorni moderni – la poltrona bianca e puff a quadri bianco e nero ricordano gli anni passati
Prestate maggiore attenzione ai colori, tessuti e modelli. Aggiungendo alcuni elementi accuratamente scelti si accentuerà solo il fascino della camera. Per esempio abbinate gli accessori di design con le caratteristiche e sfumature dei diversi anni passati.
Spazio aperto e il minimalismo si uniscono dai colori grigio e beige
Tenete conto che durante gli anni ’50, per esempio, i divani e le sedie erano squadrati, con l’imbottitura minimalista, non troppo morbidi. I colori più usati erano: rosso, nero, rosa, giallo, turchese e verde acqua.
Soggiorni moderni – una poltrona e una lampada vintage nell’ambiente moderno
Nella Cultura Pop, la musica e i film anni ‘50, hanno avuto un forte impatto sui giovani, e così poster e altre stampe con immagini di personaggi famosi erano di moda appesi ai muri. Allora potete seguire anche questa strada per dare un tocco di personalità all’ambiente. Date un’occhiata anche all’affascinante design Shabby chic.
Vintage, colori naturali e piatti sul muro
State attenti però al vostro arredamento vintage, perchè seguendo questo stile, la linea tra raffinatezza e kitch è molto sottile. Usate il vostro buon gusto, la creatività e l’attenzione per i dettagli.
Soggiorni moderni – divano verde e poltrone maroni in stile chesterfield
Per i mobili cercate di concentrarvi su quelli di legno con colori chiari. Il vintage è uno stile che molte persone amano e questo non è casuale, presenta una combinazione tra le caratteristiche più belle delle tendenze di moda del passato dimenticato e le trasferisce nel presente per ricordarci in modo romantico e nostalgico quei tempi passati.
Retrò è l’ispirazione per questo salotto moderno
Dai lampadari di design, l’arredamento vintage fino ai quadri sulle pareti – tutto è elegante, chic e antico nello stesso tempo. Accentuate il design vintage del vostro soggiorno con accessori e oggetti scelti accuratamente e che sembrino sparsi qua e là nel salotto con raffinatezza.
Lampada moderna in stile retrò
Arredate con mobili insoliti di stile e non esitate ad dare un po’ di personalità con dei quadri preziosi oppure, perchè no, con una mappa del mondo messa in una corniche di design.
Soggiorni moderni – il passato in una casa contemporanea
Ricordate che ogni oggetto conservato nel tempo porta il suo valore sentimentale e cercate l’equilibrio giusto tra fascino antico e moderno. Per un design d’epoca nei vostri soggiorni moderni potete optare anche per degli oggetti e mobili che sono stati creati anni fa, sapendo però che un acquisto simile è costoso. Oppure concentratevi sulle tecniche di lavorazione moderne grazie alle quali si può trasformare ogni mobile moderno in vintage.
Soggiorni moderni e stile vintage con colori tenui e coperta messa sul divano
Si possono creare l’effetto di tracce artificiali di ruggine, abrasioni, pietra, bronzo e legno invecchiato. Molti artisti e designer di successo si rivolgono al passato per le loro creazioni innovative.
Soggiorni moderni – il divano e il lampadario vintage
E‘ difficile sfogliare riviste di design senza entrare in una stanza moderna che incorpora uno stile di metà del secolo scorso o in una cucina industriale che si basa sui colori sgargianti degli apparecchi d’epoca. I designer di oggi cercano di unire il moderno con il retrò e vintage nell’arredamento per sottolineare la sensibilità contemporanea con l’ispirazione di design classico. Usano gli elementi architettonici di tappezzeria e i mobili d’ispirazione vintage.
Divano e muro grigi, tavolino rotondo e poltrona gialla in stile retrò
Mobili moderni e arredamento vintage si incontrano in una tavolozza di colori d’ispirazione retrò. Le forme geometriche e i tavolini ribassati ricordano lo stile popolare di Metà del Secolo.
Arredamento vintage moderno rappresentato da un divano grigio e un tavolino verde militare
Usate anche materiali classici di lusso come per esempio pannelli in legno per dare allo spazio un aspetto ricco e confortevole. Non esitate essere un po’ stravaganti per creare l’atmosfera familiare e interessante. Con i colori tenui e chiari e i mobili vintage il salotto avrà uno spirito tradizionale e individuale e questo porterà a un’atmosfera accogliente piena di ricordi di tendenze passate.
Arredamento vintage – poltrona verde di design
Camera moderna con libreria e muro maroni e tappeto e mobili beige
Decorate le pareti con pannelli di motivi geometrici oppure con la carta da parati con dei paesaggi sofisticati il look retrò ricercato. Anche i pavimenti a spina di pesce non passano mai di moda.
Potete provare disegnare il vostro soggiorno nello stile minimalista moderno con delle finestre enormi per far entrare la luce naturale. Un altro tocco vintage potrebbe essere la tradizionale influenza asiatica che abbraccia il soggiorno futuristico. Il colore vivace che contrasta i colori tenui di una sedia in giallo brillante o di un muro rosso o verde, aggiungono tanto fascino vintage nel risultato finale.
Tende grige, luce naturale, divano marone, sedie bianche ti fanno sentire nei tempi passati in un salotto moderno
A volte il design moderno richiede solo un tocco decorativo retrò per sottolineare lo stile voluto. Sappiate che il tessuto e il legno sono elementi senza tempo, perciò via libera anche ai materiali naturali. Se poi aggiungete tanta luce naturale avrete un soggiorno moderno, ma familiare e accogliente.
Un tuffo nelle forme geometriche del stile retrò moderno
I soffitti di legno e la stufa ornamentale sono solo una manciata delle influenze classiche, che possono aiutare a completare il design contemporaneo classico. Ispiratevi anche dal design dell’Era atomica con il suo fascino particolare. Gli angoli irregolari e curve compatte, sono le caratteristiche dello stile.
Soggiorni moderni – le foto delle star del passato abbeliscon il muro di una camera contemporanea
Immaginate anche i poster dei fumetti e manga applicati sui muri, per uno stile un po’ stravagante ma personale e interessante. I soffitti con travi a vista, le ampie finestre e un arredamento innovativo e fresco nel soggiorno, possono essere un altro suggerimento come combinare il moderno con il retrò.
Soggiorni moderni in stile classico
Anche l’ottone e la pelle sono sempre stati accenti senza tempo nell’arredamento e così potete applicarli coraggiosamente. Immaginate di arredare la camera con dei pannelli in stile classico e con dei mobili di design antico – una combinazione deliziosa.
Soggiorni moderni con mobili vintage
I temi Retrò di colore sono un modo semplice per fare risultare come se la stanza contemporanea appartenesse ad un’altra epoca. Le fotografie d’epoca delle icone di Hollywood come Audrey Hepburn o Marilyn Monroe permettono dare uno sguardo al passato.
Un salotto bianco con arredamento scuro completato di due poltrone e una lampada di design
I colori vivaci e i mobili sinuosi erano in equilibrio con lo stile lussuoso delle case di lusso risalenti alla fine degli anni ‘70. Potete usare come decorazione e stile anche le linee distintive del design scandinavo che contribuiscono molto al design moderno della stanza.
Soggiorni moderni – miscela di stili moderni e passati
Se nell’arredare il soggiorno con dei mobili di materiali moderni industriali sappiate che le sfumature dei colori chiari come beige e bianco, offrono un contrasto interessante e un tocco vintage allo spazio.
Retrò – tappeto con motivi geometrici – rombi bianco, grigio e giallo
Anche se le piante da appartamento sono sempre senza tempo, le “piante denaro” erano certamente una decorazione importante negli anni ’60, come anche il tavolo a superficie liscia e la lampada da terra Arne Jacobsen di alto valore collezionistico.
Vintage e mobili eleganti – azzuro e bianco vicino al caminetto di pietra
Per completare il design dei vostri soggiorni moderni con un tocco vintage e retrò, non esitate a rivolgervi allo stile classico chesterfield oppure a rinfrescare l’ambiente con un tavolino Bauhaus e una lampada Arco da terra, disegnata da Achille Castiglioni e Pier Giacomo nel 1962.
Soggiorni moderni di colori tenui – beige, grigio e bianco che ricordano i tempi vecchi
Soggiorno in grigio con un tocco di viola
Questo elegante soggiorno, con le superficie liscie del pavimento e dei muri grigi è nello stile minimal, caratteristico della metà del XX secolo. Il design si completa con le finestre ampie che fanno entrare tanta luce naturale e con il tavolino rotondo di metallo e materiale bianco lucido. Il divano viola contrasta i colori tenui e da stile e raffinatezza alla camera.
Arredamento vintage – il divano bianco abbellito con dei cuscini in grigio e beige e sul muro sono appesi tre quadri di animali
Il divano moderno di colore bianco è decorato con cuscini di colore tenue – beige, grigio, bianco – e con fantasie di figure geometriche. Il tavolino abbassato segue le linee rette del minimalismo e la sua superficie bianca lucida finisce l’imaggine dello stile cercato. Il design è completato con tre quadri stravaganti che rappresentano animali in vesti umane.
Lampada fotografica come decorazione raffinata del soggiorno
Un design nello stile retrò, rappresenta l’arredamento vintage. Il divano grigio si abbina bene con i tavolini di metallo, seguendo le forme geometriche e le linee rette del pavimento. Lo specchio e le finestre amplificano lo spazio lasciando entrare la luce diurna. La lampada fotografica dà personalità e stile al soggiorno.
Poltrone retrò nell’ambiente moderno e di stile
Le poltrone in stile di varie epoche, ordinate in modo elegante attorno ai tavolini di design interessante, portano lo spirito a rivivere gli anni passati. I colori bianco ed azzurro dell’arredamento sono in sintonia con i colori del paesaggio marino.
Soggiorni moderni e il passato – divano bianco e sedie azzurre con il muro decorativo
Qua le linee rette sono ammorbidite dalle curve eleganti del tappeto marrone, dal design raffinato del divano bianco e delle poltrone d’epoca in azzurro attorno il tavolino lucido. Una parete decorativa con caminetto separa lo spazio tra diversi ambienti. Dalle porte-finestre entra tanta luce naturale.
Salotto in stile roamntico con tende bianche e arredamento in azzuro
Moderno e retrò si incontrano in questa camera chik in azzurro. Il divano a dondolo e le poltrone squadrate si abbinano benissimo con il tavolino bianco lucido. I cuscini decorativi danno un senso di familiarità e calore. Il quadro si completa con le tende appese ai finestroni.
Vintage in un salotto di stile moderno
Bianco e grigio padroneggiano l’ambiente rappresentato in questa foto. Retrò, vintage e moderno si uniscono per creare uno design unico. La decorazione di oggetti di valore e la lampada fotografica arricchiscono lo stile ricercato. La luce naturale entra liberamente dalle finestre.