Soggiorno country, idee di arredamento esuberante senza tempo
Semplice, caldo e accogliente sono tra le tante caratteristiche dello stile di arredamento country. Oggi più che mai si sente il bisogno di ritornare e ricreare l’atmosfera tipica dei vecchi casali di campagna. Proprio così, oggi trattiamo l’argomento soggiorno country a cui abbiamo dedicato anche una ricca collezione di immagini suggestive.
Soggiorno country: idee per l’arredamento di questo ambiente
Se siete alla ricerca di uno stile diverso e particolare, siete nel posto giusto. Questo stile esiste da secoli in una forma o nell’altra in base al paese – stile country francese, stile country inglese e così anche stile country italiano.
Soggiorno country con alcuni elementi in stile rustico
Il più recente è quello americano. Viene caratterizzato da un arredamento morbido, senza tante pretese, materiali naturali come il legno e tessuti colorati dalle tonalità calde. Insomma, tutto che ricorda una vecchia casa in campagna.
Soggiorno arredato con elementi tipici dello stile country
Spesso questo tipo di arredamento viene portato anche nelle case moderne in città. La vita frenetica assieme a tutte le tecnologie innovative, hanno portato lo stile country anche nel soggiorno di un appartamento moderno in mezzo alla città.
Atmosfera accogliente con un camino tradizionale
Proprio perché si sente il bisogno di scappare e trovare un angolo riservato esclusivamente alla pace e alla tranquillità. E’ quella l’atmosfera che viene percepita, in grado di far rilassare il corpo e la mente.
Country con alcuni elementi in stile Shabby Chic
Il materiale principale che caratterizza un soggiorno country è sicuramente il legno. Vengono inseriti dei set robusti e pratici. Fanno parte i tavolini e le credenze con un effetto un po’ consumato. Sono presenti anche comodini, vetrine e specchi.
Un’idea con camino in pietra e pareti in legno
E’ possibile notare anche alcune decorazioni come quadri e vasi con fiori. Infatti i motivi floreali sono presenti in quasi tutte le nostre proposte. Si fa largo spazio ai tessuti realizzati all’uncinetto. Sulle vetrine non possono mancare anche i servizi antichi di porcellana.
Una proposta con tavolino in legno e accenti di colore giallo
Oltre al legno è possibile trovare anche la pietra e il ferro battuto. Insomma, parliamo di un design fuori dalle righe e intramontabile. Come stile si avvicina moltissimo a quello Shabby Chic. Appunto lo Shabby si riferisce a qualcosa di avvolto nella pattina del tempo, ma utilizzato in modo romantico con un’area fresca e delicata.
Mobili vintage di colore azzurro con pareti in tonalità calde
Invece per il soggiorno country, come abbiamo detto precedentemente ci riferiamo al vero e proprio stile delle case di campagna. In poche parole diciamo un’atmosfera più casalinga.
Idea elegante e sobria in una casa di campagna
Entrando un po’ di più nello specifico possiamo specificare che i colori tipici sono rosso, il giallo, il verde e il marrone. Naturalmente le tonalità neutre, calde e accoglienti sono utilizzati nella maggior parte nelle immagini che vi proponiamo.
Arredamento fai da te con un tavolino di colore rosa
Tra gli elementi decorativi tipici troviamo naturalmente i fiori. Girasoli, papaveri ed erbe selvatiche sono da privilegiare, non solo per il soggiorno, ma anche per la cucina. I cesti di vimini e le travi in legno sono quasi obbligatori.
Stile country elegante e raffinato con alcuni elemeneti decorativi d’effetto
Giocate molto anche con le tende e le pareti. Potete sperimentare con delle pareti in legno e tende con vari motivi floreali. Insomma, a voi la scelta, seguite i vostri gusti personali e mettetevi all’opera. Quando si tratta di arredare un appartamento la voglia di avere un pizzico di natura dentro casa, diventa il punto principale.
Un mix di stili: tra il classico e il country
Quindi sono da privilegiare soprattutto i mobili tradizionali, i tessuti colorati e la palette infinita dei verdi che riporta l’intero ambiente in campagna. Un’idea che possiamo suggerirvi è quella di utilizzare un tavolino in legno, in uno stato grezzo per dare un’area un po’ rustica.
Un tocco vivace con accenti di colore blu
Infatti nelle immagini sono presenti tanti elementi del genere. Potete decidere se contrastare i mobili, così anche i colori. Per realizzare uno stile eclettico potete mixare mobili rustici, Shabby Chic e perché no, anche tradizionali.
Un tocco rustico con il tavolino in legno
A voi la scelta. Per un soggiorno country non possono assolutamente mancare le travi a vista in legno. Questo elemento così rustico si adatta in ogni luogo, non solo nel soggiorno.
Idea originale con set di mobili in pelle e una stuffa a legna
Un altro elemento da prendere in considerazione è senza dubbio il pavimento. Per un ambiente del genere si preferisce il pavimento in legno. Ma naturalmente anche quello in pietra sta più che bene. Sono ben accettati anche i tappeti colorati con varie fantasie.
Ambiente total white molto elegante e raffinato
Un altro elemento chiave nella decorazione del soggiorno è la vetrina dove mettere in vista il servizio di piatti tramandato dalla vostra nonna. Non c’è davvero niente di più accogliente di un soggiorno personalizzato con i ricordi.
In questo ambiente le travi a vista in legno sono il punto principale
L’ambiente di campagna si caratterizza appunto dai mobili d’epoca e antichi. Quindi proprio per questa ragione se avete intenzione di arredare casa in questo stile, fate un bel giro al mercatino dell’usato. Spesso lì si trovano i pezzi migliori.
Salotto country con inserti in legno e ferro battuto
Perché non dare vita a qualcosa che altrimenti andrebbe buttato via. E’ anche una bella idea per dei lavoretti fai da te per gli amanti del bricolage.
Un’idea con travi a vista e parete di colore azzurro
Un tocco moderno con la porta in legno scorrevole
Ecco un’idea realizzabile anche con il fai da te, con dei pezzi di legno da utilizzare come tavolino. In più abbiamo l’aggiunta di un elemento di stile moderno, parliamo della porta in legno con una struttura scorrevole.
Soggiorno country con elementi di colore oro
Questa composizione è caratterizzata da vari elementi eleganti e raffinati. Il tutto è dovuto all’arredamento con i mobili in legno e le texture di colore chiaro. Gli accenti in colore oro donano all’atmosfera un tocco di stile in più.
Ambiente allegro e vivace grazie ai colori chiari
Qui invece abbiamo un ambiente open space con la cucina. La zona del soggiorno è caratterizzata da un mobilio povero, ma allo stesso tempo di grande effetto. Tutto quello di cui si ha bisogno nel salotto è un comodo divano e un tavolino.
Un’idea per un set country nella sua versione moderna
Un soggiorno country può essere anche moderno. In questa versione qui proposta si nota proprio questo. Un senso di modernità grazie al camino sospeso e al mobilio futuristico. Però alla base di tutto abbiamo il concetto “campagna”, espresso con l’utilizzo quasi interamente del legno.
Tavolino in vimini e un divano di colore celeste
Il tavolino in vimini è ideale per praticare la tecnica del fai da te. Gli amanti del bricolage possono improvvisare nella creazione di questo mobile così originale.
Tessuti chiari per creare una zona dedicata al relax
Questa proposta è ideale per chi invece piace rilassarsi su un comodo divano, immerso nei colori della natura. Perfetto anche per le case nelle città. Un bellissimo ritorno allo stile di vita in campagna.
Soggiorno arredato in stile country con elementi in legno e metallo
Ecco un’idea sobria ed elegante in contesto del tutto rustico.
Il country alla francese
Sì, perché no, il country alla francese. Una proposta in stile francese con mobili country con un tocco naturale di modernità.