I vantaggi delle Biciclette Elettriche e dove acquistarle

Oriana Fallaci / April 29 2021

Ci sono consigli dettagliati per l’acquisto di una e-bike e guide che ne dimostrano i vantaggi. Nel nostro articolo troverete consigli per l’acquisto, ti mostreremo in poche parole cosa cercare al momento dell’acquisto e come risparmiare sulle migliori biciclette elettriche.

donna che pedala bicicletta elettrica e bike con gomme nere

Pubblicità

E-bike, Pedelec o S-Pedelec? Qual è la differenza delle biciclette elettriche?

La distinzione è molto semplice, ma di solito non viene fatta nella vita di tutti i giorni. Il termine generico e-bike si è affermato al posto di pedelec, ma in realtà non tutte le due ruote con trazione elettrica sono una biciclette elettriche.

Pedelec

Bicicletta con assistente alla guida elettrica, potenza del motore fino a 250 watt, supporto alla guida fino a 25 kph. Con il 95%, le pedelec costituiscono la quota maggiore di biciclette elettriche. Non è necessaria la patente di guida, non è richiesto il casco, sono consentiti i rimorchi per biciclette e si può pedalare su piste ciclabili.

S-Pedelec

Bicicletta con assistente alla guida elettrica, potenza del motore fino a 450 watt, supporto alla guida fino a 45 kph. È necessaria la patente di guida, avere almeno 16 anni e indossare un casco. Non è consentito circolare sulle piste ciclabili nelle città, i trailer sono vietati!

E bike

Due ruote motorizzate. Nel senso originale della parola, una e-bike non è una bicicletta, ma un ciclomotore. Tuttavia, il termine è diventato sinonimo di pedelec.

biciclette elettriche e bike di colore nero di carbonio

Qual è il tipo di bicicletta elettrica più adatta a te?

La domanda più importante all’inizio: quale e-bike è giusta per me? La buona notizia: ci sono molte e-bike e ce n’è per tutti i gusti!

Il nostro consiglio: se non sei ancora sicuro di quali percorsi desideri percorrere principalmente con la tua nuova e-bike e non vuoi spendere così tanti soldi per essa, le e-bike da cross e le e-bike hardtail entry-level sono la scelta migliore. La gamma di modelli qui è ampia e il livello dei prezzi è basso, poiché spesso vengono prodotti un gran numero di articoli.

biciclette elettriche con motore anteriore e bike per città

Motore centrale, motore posteriore o trazione anteriore?

Puoi trovare i motori sulle biciclette elettriche nella parte anteriore della forcella, al centro sul movimento centrale o nella parte posteriore del mozzo. I motori posteriori hanno i loro vantaggi e svantaggi e sono particolarmente convincenti grazie alla trasmissione diretta della potenza alla ruota posteriore. Tuttavia, raccomandiamo le biciclette elettriche con motori centrali, poiché si sono dimostrate silenziose, affidabili e a bassa usura e non hanno quasi alcuna influenza sul comportamento di guida.

Dovresti tenere le mani lontane dalle e-bike con motori anteriori, perché spostano il baricentro della bici in modo sfavorevole e sono anche soggette a guasti. In genere consigliamo una tecnologia di comprovata produzione.

bicicletta elettrica per donna e bike con gomme colorate

A cosa prestare attenzione in merito alla batteria?

Puoi trovare la batteria di una e-bike incorporata nel portapacchi, montata sul telaio o integrata nel telaio. Non sono visivamente evidenti, sono protetti dalle influenze esterne dal tubo e hanno un’influenza minore sul baricentro della bicicletta e quindi sulle caratteristiche di manovrabilità. La portata dipende da vari fattori. La capacità della batteria (di solito 400 Wh o 500 Wh), l’età della batteria, il peso della bici e anche la qualità della batteria e del motore giocano un ruolo.

Tuttavia, poiché fattori come il vento contrario, il livello di supporto selezionato o le pendenze influenzano anche l’autonomia, i produttori possono fornire solo informazioni approssimative. Quindi cerca non solo di confrontare la gamma specificata, ma anche di includere il peso totale dell’e-bike, il motore e, naturalmente, l’effettiva capacità della batteria nella tua decisione. Tuttavia, la regola pratica è: maggiore è la qualità che puoi permetterti qui, più lontano andrai.

mountain bike biciclette elettriche per montagna

Se compri a buon mercato, compri due volte!

Le e-bike hanno il loro prezzo, ovviamente. Certo, non si ottiene una buona qualità e il lavoro di sviluppo sostenibile che va alle biciclette elettriche gratuitamente. Quanto dovresti investire dipende principalmente dall’intensità di utilizzo.

Se vuoi salire sulla e-bike solo occasionalmente e non disperare, se l’autonomia non è particolarmente ampia o il telaio è un po’ più pesante, sei ben servito con una e-bike da circa 1700 euro. L’esperienza ha dimostrato che le biciclette elettriche che costano meno danno poco piacere a chi le possiede, soprattutto non se provengono dal negozio di ferramenta o dal discount più vicino.

Ottieni una qualità adeguata e affidabile solo nelle aree di trasmissione e telaio nella gamma da 1700 a 2000 euro. Se dipendi dalla tua e-bike nella vita di tutti i giorni, questo è l’importo minimo che devi investire.

Articoli Correlati
nuovi articoli