Come togliere le macchie di olio quando sono ancora fresche con rimedi naturali!

Oriana Fallaci / December 14 2021

Rimuovere le macchie d’olio è una faccenda complicata. Ma più le macchie d’olio sono fresche, più è facile pulirle. Con questi rimedi casalinghi, puoi risolvere bene il problema. Indipendentemente dal fatto che si tratti di olio da cucina o olio per motori: le macchie di qualsiasi tipo possono essere rimosse solo con grande sforzo. Tuttavia, l’azione dovrebbe essere intrapresa rapidamente. Per questo motivo vi suggeriamo diversi metodi sul come togliere le macchie di olio in modo semplice e rapido.

togliere macchie di olio vecchie

Pubblicità

Come togliere le macchie di olio dai vestiti

olio evo come togliere il grasso dai vestiti

La regola di base: più le macchie d’olio sono fresche, più è facile rimuoverle. Non devi necessariamente ricorrere a detergenti chimici, i rimedi casalinghi si sono dimostrati efficaci anche nella lotta sul come togliere le macchie di olio. Prima della pulizia, tuttavia, è necessario seguire le istruzioni per la cura del produttore e in nessun caso mettere gli indumenti sporchi nell’asciugatrice, altrimenti l’olio si farà strada solo più in profondità nel tessuto.

Prima di iniziare a combattere le macchie, è necessario rimuovere i residui di cibo grossolano dal capo di abbigliamento interessato e tamponare le aree da trattare con un panno morbido o un pezzo di carta da cucina. Quindi viene utilizzato il rimedio casalingo di tua scelta.

I rimedi della nonna sulle macchie di olio

Sapone: il sapone è il rimedio più noto per fastidiose macchie di olio. Metti semplicemente il sapone sulle zone interessate, lascialo agire per alcune ore e poi risciacqua con acqua pulita. Il capo può quindi essere messo in lavatrice come di consueto.

macchie di olio sui vestiti rimedi con sapone

Detersivo/sapone liquido: il detersivo o il sapone liquido sono adatti per i tessuti delicati. Trattare le macchie di olio con un panno umido, detersivo o sapone liquido e immergere il capo in acqua tiepida per alcune ore prima di metterlo in lavatrice.

togliere l' olio dai vestiti

Burro: sembra strano, ma può fare miracoli. L’acido butirrico nel burro ha un effetto sgrassante e rimuove le fastidiose macchie di olio dai tuoi capi di abbigliamento preferiti. Basta mettere il burro sulla macchia d’olio e lavare via caldo.

Amido di mais: l’amido di mais estrae il grasso dai vestiti. Metti un po’ di amido di mais sulla macchia d’olio e lascia che la polvere si impregni per una notte. La mattina dopo, l’amido di mais può essere spazzolato via e l’indumento lavato come di consueto.

macchie di olio vestiti

Talco per bambini: puoi usare il talco per bambini non solo per le macchie di olio sui vestiti, ma anche per le macchie di olio sui tappeti. Per fare questo, coprire le aree interessate con talco per bambini, lasciarlo acceso per diverse ore e poi aspirare o spazzolare via.

togliere macchie secche di olio

Pubblicità

Farina: proprio come il borotalco, la farina assorbe l’olio dalle macchie d’olio grazie alla sua consistenza farinosa.

barattolo di farina macchie di olio sui vestiti

Bicarbonato di sodio: il bicarbonato in polvere è un vero e proprio tuttofare tra i rimedi casalinghi, indipendentemente dal fatto che tu voglia pulire la tappezzeria, lavare le tende o pulire la lavastoviglie: il lievito in polvere aiuta. Questo vale anche per le macchie di olio ostinate dall’olio motore. Cospargere la macchia con la polvere e strofinare delicatamente. Dovresti quindi lavare il capo il più caldo possibile (consulta le istruzioni per la cura del produttore).

Come togliere le macchie di olio dai tessuti colorati

Se fastidiose macchie di olio si sono diffuse sulla tappezzeria o sui tappeti, questi rimedi casalinghi possono essere d’aiuto.

Sale: il sale assorbe i liquidi e nemmeno l’olio è al sicuro dalle spezie. Cospargete una generosa dose di sale sulla macchia d’olio e lasciate riposare per un po’. Il sale può quindi essere facilmente aspirato.

Farina: la farina può anche assorbire l’olio da tappezzeria e tappeti. Per fare questo, metti la polvere sulle macchie d’olio, premila, lasciala agire e poi aspirala con un aspirapolvere.

Shampoo a secco: proprio come la farina, lo shampoo a secco aiuta con le macchie di olio sui mobili, il processo di pulizia è lo stesso.

Acquaragia: l’acquaragia è particolarmente indicata per le macchie di olio ostinate. Applicare la benzina sulle zone interessate con un panno di cotone morbido e lasciare agire per alcuni minuti. Quindi la precedente macchia d’olio può essere tamponata con un tovagliolo di carta pulito.

Rimuovere le macchie di olio di motore

Rimuovere le macchie di olio su cemento, asfalto e pietre per lastricati non è impossibile. Ad esempio, se durante il cambio dell’olio si rovescia dell’olio sul pavimento del garage di casa, è necessario agire rapidamente. Perché anche le macchie di olio motore si trattano al meglio quando sono ancora “fresche”. Segatura, lettiera per gatti o sabbia possono essere usati per raccogliere l’olio dal pavimento. Cospargi il rimedio di tua scelta sulle aree interessate e lascialo agire per diverse ore. Quindi puoi rimuovere il materiale oleoso con una scopa e trattare eventuali macchie di olio rimanenti con una liscivia a base di fiele o sapone morbido. Questa procedura può essere ripetuta fino a quando la macchia d’olio non è più visibile. 

come togliere le macchie di olio dalla camicia

fette di arancia come togliere le macchie di olio

Articoli Correlati
nuovi articoli