Comprare arte online: le nuove tendenze dell’universo creativo

Oriana Fallaci / April 08 2019

“Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.”

Con questa frase celebre di Pablo Picasso dobbiamo essere consapevoli del cambiamento delle tendenze per quanto concerne l’universo creativo, come la pittura, la scultura, la fotografia e gli oggetti d’arte. Se siete alla ricerca di un pezzo d’arte unico e originale, dovete essere in sincronia con le tendenze e i movimenti principali. Quali sono i trend che vedremmo nel 2019? Come per tutto nella vita, siamo sempre attratti da tutto e dal suo opposto. Quindi, il 2019 sarà l’anno delle contraddizioni!I diversi periodi e le correnti artistiche più contrastanti, si disputano la vetta, mentre svariati artisti si divertono a conciliare le estremità. Dipinti, fotografie e sculture per dimostrare come questo mondo si possa definire singolare.

Come gli oggetti d’arte possono trasformare la nostra vita

Fotografia di donna, corpo femminile colorato, body art con su donna

Pubblicità

Al giorno d’oggi le persone interessate ai pezzi d’arte rari e in generale al mondo dell’arte sono tantissime. Ma quasi tutti possono confermare che il tempo che si ha a disposizione per questa attività è quasi un miraggio. Per questo motivo comprare arte dal web è una vera tendenza. Si tratta di un modo pratico per acquistare le opere di artisti rinomati e arti emergenti provenienti da numerosi paesi. E sono proprio gli artisti emergenti che provocano maggiore simpatia in noi. Ed ecco i trend più popolari:

Le pareti di casa assumono un ruolo importante

Parete di colore grigio, quattro quadri su parete, disegni ondulati

“L’arte è una vasta gamma di attività umane e prodotto di tali attività”.

Beh, è vero, ma l’arte è molto più di un semplice prodotto. L’arte è un sentimento, un’emozione, un ricordo, una storia. E i pezzi d’arte sono destinati ai veri intenditori.

Tra le opere di pittura è possibile rivolgere lo sguardo verso diversi stili:

  • astratto
  • classico
  • fantasy
  • figurativo
  • pop art
  • semi-astratto

L’artista utilizza un modo singolare per esprimersi

Disegno su parete, disegno di uomini, uomo legato alla parete

Invece per la scultura è possibile optare per dei materiali come il bronzo, acciaio e alluminio. Non sono da sottovalutare le opere di installazione e gli oggetti da parete con cui conferire un look moderno e particolare alla vostra casa. I pezzi di pittura e quelli di scultura trovano facilmente il loro mercato, ma al giorno d’oggi scovare delle fotografie professionali risulta essere abbastanza difficile. Con un’accurata ricerca online è possibile scoprire opere d’arte singolari e trasformare le pareti in una casa di lusso.

La scultura e l’arte che fanno da padrone nelle case moderne

Oggetti in pietra, oggetti d'arte, oggetti in metallo

Dall’altro canto ci sono artisti che propongono il proprio modo di vedere l’arte con stili e tecniche diverse. Queste opere sono apprezzate anche da chi non è esperto in materia e ha poche conoscenze nell’ambito artistico. Per distinguersi da tutti i contenuti nei social media occorre costantemente proporre cose nuove. Dunque le scelte creative e audaci aiutano un pezzo d’arte ad arrivare al pubblico in modo singolare. E’ necessario cercare di illustrare un contenuto memorabile e provocativo.

Abbracciare il passato per esprimere emozioni nuove

Oggetti d'arte, disegno di casa, disegno cielo blu

Un altro trend da notare è quello che abbraccia la storia dell’arte. Traendo ispirazione dai maestri del passato, gli artisti interpretano stili degni di nota e li inseriscono nei loro progetti. Persino alcuni account di Instagram utilizzano opere e oggetti d’arte per creare collage e riutilizzare l’arte con una svolta. Anche i fotografi si sono avventurati in questo campo per trarre ispirazione e mettere insieme progetti interi che ruotano attorno alla storia dell’arte.

Un modo particolare per rappresentare le fotografie famose

Illustrazione con bottoni, oggetti d'arte con elementi riciclati

Pubblicità

E per rimanere ancora sul tema della fotografia, possiamo confermare che il minimalismo diventa filosofico. Sì, proprio così. Le fotografie minimaliste includono elementi che contribuiscono a significati più profondi e elevano composizioni semplici per farti pensare e riflettere. Tutto non è come sembra a prima vista, e i fotografi sono desiderosi di sperimentare questo concetto nei loro progetti personali. Fotografie minimaliste con elementi inattesi creano grandi metafore e ispirano discussioni. Molto utile anche per le case arredate secondo lo stile di arredamento minimal.

Se l’arte vi appassiona e non siete dei veri intenditori, allora prima di tutto è opportuno fare qualche ricerca in internet per capire meglio e ispirarsi per i vostri prossimi acquisti. Inoltre si tratta di un modo sicuro per investire il proprio denaro in oggetti d’arte.

Articoli Correlati
nuovi articoli