Benefici delle nettarine: un frutto che delizia i più golosi, anche se a dieta!

Oriana Fallaci / June 06 2022

Spesso confuse con le pesche, le nettarine sono succose e deliziose. Inoltre, fanno bene alla salute grazie al significativo contenuto nutrizionale. Scoprite i benefici delle nettarine per la salute che forse non sapevate.

Che cos’è una nettarina?

La nettarina è un frutto dell’albero del pesco. È una varietà di pesca risultante da una mutazione naturale. Come risultato di questa mutazione, la nettarina non ha peli come la pesca. La pelle liscia e lucida può essere di diversi colori a seconda della varietà: rossa o rossa con macchie gialle. La polpa può essere anche gialla o bianca. Questo frutto ha anche la particolarità di avere un nocciolo libero. Non aderisce alla carne e può essere facilmente rimosso. La nettarina è facile da trasportare, poiché non è fragile. Inoltre, è povera di calorie, ma ricca di sostanze nutritive.

Con le marmellate potete gustare le nettarine in ogni periodo dell’anno

marmellata di pesca noce

Pubblicità

I benefici delle nettarine

Le nettarine si distinguono dagli altri frutti per il loro basso contenuto calorico. Sono inoltre ricchi di fibre e di acqua. Queste caratteristiche sono sufficienti a fare delle nettarine un alleato dimagrante di qualità. Questi frutti hanno un grande potere saziante e consentono il corretto funzionamento del transito intestinale. Molti credono che le nettarine non facciano ingrassare. Inoltre, la loro assunzione consente di ottimizzare l’idratazione. Dietro le fibre e l’acqua si nascondono anche preziosi minerali, antiossidanti e vitamine utili per la salute. Rafforzano il sistema immunitario e l’organismo, contribuendo a sostenere il corpo durante un periodo di dieta.

Tieni bene a mente tutti i benefici

benefici delle nettarine fresche

Contenuto calorico delle nettarine

Le nettarine sono note per essere deliziose, succose e profumate. E anche poco caloriche. Questo frutto è anche uno dei meno calorici in circolazione, il che lo rende un ottimo alleato per la perdita di peso. Infatti, 100 g di nettarina forniscono solo 43 Kcal. Dato che pesa in media 150 g, una nettarina equivale a 65 calorie, mentre la maggior parte della frutta ha un valore energetico di 86 chilocalorie. Questo basso apporto calorico è favorito dall’elevato contenuto di acqua, 88 g per 100 g, e dal limitato contenuto di carboidrati.

Ideali per delle insalate estive quando siete a dieta

insalata con frutti di bosco pesche

Nutrienti della nettarina

Della famiglia delle Rosacee, la nettarina è apprezzata anche per i suoi valori nutrizionali. È ricco di sostanze nutritive, acqua e fibre. In particolare, 100 g di nettarine forniscono 1,16 g di proteine, 0,31 g di grassi, 8,9 g di carboidrati, 87,6 g di acqua e 1,7 g di fibre. Le nettarine sono anche un’ottima fonte di tutti i tipi di minerali. La stessa quantità di questo frutto fornisce :

  • 5,4 mg di vitamina C
  • 105 µg di provitamina A
  • 0,77 mg di vitamina E
  • 4,38 mg di calcio
  • 201 mg di potassio
  • 2,2 µg di selenio

Queste assunzioni sono particolarmente utili per la salute, soprattutto per contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Contenendo vitamina C, le nettarine aiutano a neutralizzare i radicali liberi e a rafforzare il sistema immunitario.

Il potassio che contengono aiuta a regolare la pressione sanguigna. Questo aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Il potassio contribuisce inoltre a limitare la produzione di colesterolo cattivo.

Il colore della nettarina è dovuto alla presenza di betacarotene. Il betacarotene è considerato il precursore della vitamina A. È utile per lo sviluppo di ossa e denti. Inoltre, aiuta a proteggere gli occhi dalle aggressioni esterne.

Per via esterna, le foglie di nettarina possono essere utilizzate per alleviare le ustioni.

La nettarina è ricca di Vitamina C, che a sua volta rafforza il sistema immunitario

marmellata di nettarine senza zucchero

Stagione delle pesche e delle nettarine

Le nettarine si trovano solitamente sugli scaffali durante l’estate. I mesi ideali per consumarli sono:

  • Maggio 
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre

Se volete avere più tempo a disposizione, sappiate che è possibile conservare questo tipo di frutta. Per farlo, basta padroneggiare alcuni trucchi.

Le conserve di frutta di stagione

mangiare frutta di stagione

Come consumare le nettarine 

Oltre ai benefici delle nettarine, esse vanno consumate crude a stomaco vuoto, semplici o in insalata. Questo frutto è già molto delizioso e succoso. Inoltre, questo modo di mangiare permette di apprezzarne il valore e di fare il pieno di nutrienti. Tuttavia, può essere consumato anche in molti altri modi:

  1. Le nettarine rivelano tutto il loro sapore e il loro aroma quando vengono servite in una macedonia. Questo dessert è particolarmente indicato per chi vuole mantenere la linea. Non fa ingrassare grazie al suo basso contenuto calorico. In effetti, le nettarine hanno il loro posto in una dieta dimagrante.
  2. Se siete appassionati di dolci o torte, sappiate che le nettarine possono essere utilizzate come base per la decorazione. Sono deliziosi anche in torte, muffin o crumble.
  3. Se avete tempo, potete preparare ottime marmellate. Sono una prelibatezza per grandi e piccini, soprattutto a colazione.

Accompagnate i dolci con la frutta fresca di stagione

dolce con pasta sfoglia e nettarine

Pubblicità

Le nettarine sono ottime per i dolci al forno

dolce al forno con nettarine

Un frutto ricco di vitamine e minerali

cesto con pesche noci

Un frutto ideale per le diete ipocaloriche

insalata estiva con frutta macedonia

Articoli Correlati
nuovi articoli