Come curare la cistite senza antibiotico: sintomi, cause e metodi per contrastarla in modo naturale!

Oriana Fallaci / September 20 2021

Bruciore durante la minzione, bisogno frequente e irrefrenabile di urinare… È sicuramente un’infezione delle vie urinarie. Niente panico: preso in tempo, può passare in pochi giorni. Questo tipo di infiammazione è comune a molte donne e spesso curarla diventa possibile con dei metodi naturali. Vediamo insieme come curare la cistite senza antibiotico.

come curare la cistite senza antibiotico

Pubblicità

La cistite in poche parole

Questa infezione molto comune del tratto urinario è causata dal batterio Escherichia coli. Trovato naturalmente nel tratto digestivo, si diffondono quando si ha un movimento intestinale nell’uretra e quindi infettano la vescica dove proliferano. Spesso innesca l’episodio un’idratazione insufficiente o una stipsi temporanea, ma anche indumenti stretti o stress. Per evitare recidive (più di quattro episodi all’anno), è importante idratarsi bene durante la giornata, non trattenersi e andare regolarmente in bagno. Si pensa anche che pulisca dall’uretra all’ano (dalla parte anteriore a quella posteriore).

contrastare la cistite senza antibiotici

Come curare la cistite senza antibiotico

Prima di conoscere i vari modi sul come curare la cistite senza antibiotico, dobbiamo prima sapere che cos’è veramente questo disturbo. 

La cistite è un tipo comune di infezione del tratto urinario inferiore. Il tratto urinario è costituito da reni, ureteri (i tubi che collegano ciascun rene alla vescica), vescica e uretra. Si ottiene la cistite quando i batteri entrano nella vescica attraverso l’uretra, il tubo che trasporta l’urina fuori dal corpo.

L’infiammazione urinaria può essere curata con i metodi naturali. La cistite lieve di solito si risolve da sola dopo pochi giorni senza alcun trattamento specifico. Ci sono molte cose che puoi fare per cercare di alleviare i sintomi.

  • Prendi antidolorifici da banco, come il paracetamolo e l’ibuprofene.
  • Bevi più liquidi, come l’acqua, per aiutare a stanare l’infezione.
  • Metti una borsa dell’acqua calda sulla parte bassa della pancia per alleviare il disagio.
  • Cerca di riposare il più possibile.
  • Non bere troppa caffeina (ad es. nel tè e nel caffè), alcol o bevande acide (ad es. succhi di frutta), poiché potrebbero peggiorare i sintomi.
  • Alcuni alimenti, come pomodori, spezie e cioccolato, possono anche peggiorare i sintomi della cistite. Ma se stai pensando di apportare cambiamenti drastici alla tua dieta, parla prima con il tuo medico di famiglia o dietologo.

rimedi naturali cistite mirtillo rosso

Cosa causa la cistite 

La cistite è causata da un’infezione batterica. Più di otto casi su dieci di cistite sono causati dal batterio Escherichia coli (E. coli), che di solito vive innocuo nell’intestino.

I batteri possono entrare nel tratto urinario in molti modi per causare un’infezione.

  • Durante un rapporto intimo. I batteri possono entrare nella vescica quando si hanno rapporti.
  • Scarsa igiene. I batteri possono passare dall’ano all’uretra, soprattutto se si soffre di incontinenza intestinale.
  • Disidratazione. Non bere abbastanza liquidi può significare che non hai bisogno di fare pipì molto, quindi l’urina rimane nella vescica più a lungo e i batteri crescono lì.
  • Gravidanza. Il tuo utero in crescita potrebbe premere contro la vescica, impedendogli di svuotarsi completamente. Ciò potrebbe aumentare la probabilità che i batteri crescano nella vescica.
  • Diabete. Se la tua urina contiene più zucchero del solito, questo può aumentare la crescita dei batteri nella vescica e nell’uretra.
  • Menopausa. Bassi livelli di estrogeni possono rendere la parete dell’uretra più sottile e l’urina più acida. Questo può renderti più incline alla cistite.
  • Avere un catetere (un tubo che viene inserito nell’uretra per drenare l’urina dalla vescica).
  • Contraccezione. L’uso di un diaframma o di preservativi rivestiti di spermicida può aumentare le probabilità di contrarre la cistite. I diaframmi possono impedire alla vescica di svuotarsi correttamente, il che potrebbe significare la crescita di più batteri.
  • Calcoli (calcoli) nel sistema urinario, come calcoli renali o alla vescica. Questi possono rimanere bloccati, quindi la tua pipì si accumula nella vescica.
  • Una prostata ingrossata. Questo può bloccare la vescica, il che significa che fai pipì meno spesso.
  • Condizioni che influenzano la struttura del tratto urinario.

La cistite interstiziale è una condizione diversa. Non è causato da un’infezione batterica. I medici non sanno perché alcune persone hanno la cistite interstiziale e altre no. Ma potrebbe essere causato da un problema alla vescica o al sistema immunitario o da cambiamenti nel sistema nervoso.

cistite sintomi donna

I sintomi della cistite

Non sempre si hanno sintomi con la cistite. Ma se li hai, questi potrebbero includere:

  • Bruciore quando fai pipì
  • Bisogno di fare pipì regolarmente, ma passando solo poca o nessuna urina
  • Urina torbida, scura o dall’odore forte
  • Sangue nelle urine: potresti non essere in grado di vedere il sangue, ma può essere rilevato dagli esami delle urine
  • Dolore nella parte bassa della pancia
  • Un forte bisogno di fare pipì, che può causare incontinenza
  • Stanchezza o malessere generale
  • Febbre elevata
  • Sentirsi confusi (soprattutto nelle persone anziane)

A volte i sintomi della cistite si manifestano all’improvviso. Potrebbero essere così forti da impedirvi di svolgere le solite attività.

Alcuni di questi sintomi possono essere causati anche da altre cose, in particolare in coloro che sono più anziani o fumano. Quindi, se non migliorano dopo alcuni giorni, o se vedi sangue nella tua pipì, contatta il tuo medico di famiglia.

cistite cause donna

Cosa mangiare con la cistite

Per sapere come curare la cistite senza antibiotico occorre conoscere cosa mangiare. La cistite è l’infiammazione della vescica e questa infiammazione è il più delle volte causata da un’infezione nella vescica. Per molte persone questa infezione può essere ricorrente e difficile da eliminare – e per alcuni, la cistite può verificarsi senza alcuna infezione! Come nel caso della cistite interstiziale.

Molte persone che soffrono di cistite ricorrente o cistite interstiziale cercano metodi naturali o aggiustamenti dello stile di vita che possono aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare cistite e alleviare i sintomi – e la dieta è uno dei fattori più importanti da considerare. Tu sei quello che mangi!

La chiave secreta per non incontrare questo tipo di infiammazione è senza dubbio anche una dieta, o meglio dire, un regime alimentare sano ed equilibrato. Quindi, occorre eliminare cibo spazzatura che irrita la vescica. Il sistema immunitario deve essere in grado di lavorare senza ostacoli. 

Pane integrale, riso integrale, farina integrale, quinoa, fagioli e amido, ortaggi a radice come patate, patate dolci e pastinaca. 

Frutta fresca di stagione. Moltissima verdura di colore verde. 

Yogurt bianco naturale. Lo yogurt è ricco di batteri buoni che aiutano a tenere calmi quelli cattivi. È noto anche per i fermenti lattici contenuti. 

rimedi naturali per la cistite naturopatia

Pubblicità

Quanto dura la cistite

La cistite può durare diversi giorni. La durata di un’infezione da cistite dipende da come viene trattata, poiché gli antibiotici di solito possono trattare rapidamente il problema. Tuttavia, senza antibiotici, la cistite può richiedere un po’ più di tempo per risolversi, anche se scomparirà da sola mentre il sistema immunitario la combatte.

Può essere necessaria fino a una settimana prima che la cistite si risolva da sola, rispetto a solo un paio di giorni con il trattamento della cistite. La maggior parte delle persone ritiene che il trattamento sia l’opzione migliore in quanto riduce i sintomi che possono essere fastidiosi.

quanto dura la cistite

Contattare il medico se si hanno i sintomi della cistite

L’antibiotico può essere prescritto da un medico. Se la situazione non migliora dopo aver provato i rimedi naturali, allora contattare subito il medico di famiglia. Dopo una visita il medico può prescrivere l’antibiotico.

Questo farmaco orale a base di fosfomicina trometamolo agisce su un gran numero di batteri tra cui Escherichia coli. Consigliato in caso di crisi, ha il vantaggio di essere assunto tutto in una volta, sotto forma di granuli.

Perché funziona? L’antibiotico uccide i batteri impedendo la sintesi delle loro pareti cellulari. Diminuisce anche la loro capacità di aderire alle pareti della vescica, bloccando così la crescita batterica nel tratto urinario. In meno di 24 ore i sintomi miglioreranno. 

infezione alla vescica cistite

Rimedi naturali per la cistite

Per sapere come curare la cistite senza antibiotico si può provare anche con i metodi alternativi, naturali e casalinghi. Ecco alcuni di essi:

Naturopatia: la soluzione per guarire dalla cistite

Elimina l’alcol ed evita il tè troppo preparato o il caffè forte. Scegli cibi ricchi di vitamina C per rafforzare le tue difese immunitarie: agrumi, frutti rossi, verdure verdi, cavoli, peperoni… Dai il primo posto a cibi e condimenti con proprietà antinfettive: aglio, cipolla, timo, cannella, menta , origano. Aggiungi spezie tonificanti come lo zenzero. Prendi il polline come integratore alimentare.

Aromaterapia: quali oli essenziali contro la cistite

Come curare la cistite senza antibiotico? Scegli il santoreggia di montagna e l’origano compatto, due oli essenziali dalle proprietà antibiotiche. Versare una goccia di ciascuno su un cucchiaio di miele, da diluire in una tisana al timo (pianta antinfettiva). 2 tazze al giorno dopo i pasti.

Combattere la stitichezza, spesso associata a cistiti ricorrenti. Bevi molta acqua, fai esercizio e soprattutto addominali, mangia cibi ricchi di fibre e segui un ciclo di probiotici.

Erboristeria: piante vincenti contro la cistite

Per prevenire le recidive, optare per un ciclo di mirtillo rosso nordamericano (mirtillo rosso), dosato a 36 mg di proantocianidine (PAC) per 3-6 mesi: è un antibiotico naturale. Stimola le tue difese assumendo la tintura madre di echinacea (40 gocce due volte al giorno per 15 giorni).

Come curare la cistite senza antibiotico

oli essenziali rimedi per la cistite

erbe naturali per la cistite

disinfettare vie urinarie

Pubblicità

come curare la cistite senza antibiotico a casa

Articoli Correlati
nuovi articoli