Come mantenersi in forma a 50 anni consigli e trucchi per un corpo snello e tonico
Dopo una certa età il corpo reagisce in modo diverso, sia mentalmente che fisicamente. Ad esempio, a partire dai 50 anni è più difficile recuperare la perdita di massa muscolare o costruirla. Vi proponiamo alcuni consigli da seguire se non sai come mantenersi in forma a 50 anni.
La scienza e la natura dimostrano chiaramente che il passare del tempo influisce su tutti, sia mentalmente che fisicamente. In effetti, il corpo attraversa fasi diverse a seconda dell’età: secondo uno studio, a 34 anni inizia il declino fisiologico del cervello e della massa muscolare; con l’arrivo dei 60 anni, le ossa si decalcificano; e a 74 anni, le connessioni fibrose muscolo-ossee iniziano a cedere.
Pertanto, a partire dai 60 anni, è particolarmente importante abbandonare alcune abitudini, come uno stile di vita sedentario, e non rinunciare all’attività fisica. Inoltre, togliere i chili di troppo non farà eccezione.
Contents
Come mantenersi in forma a 50 anni con esercizi
Contents
A partire dai 50 anni, la perdita di massa muscolare sarà molto difficile da recuperare, quindi la costanza diventa un elemento chiave. Costruire muscoli dopo i 50 anni è un po’ più difficile che a 25 anni. Gli ormoni anabolici, come il testosterone, sono più bassi, il recupero è leggermente più lento e il corpo è un po’ meno reattivo all’allenamento.
Una routine di esercizi mirati possono davvero aiutare a mantenersi in forma
Pesi e basse ripetizioni
Una regolare routine di allenamento della forza può aumentare la massa magra, migliorare la densità ossea e mantenere la mobilità degli individui anziani fino agli anni d’oro.
Mentre alcuni uomini e donne over 50 fanno molte ripetizioni con pesi più piccoli, si consiglia di fare meno ripetizioni con carichi più pesanti per aumentare la massa magra e il numero di calorie bruciate al giorno. Anche perché “questo tipo di allenamento si trasferisce bene alle attività della vita quotidiana”, come tenersi in piedi dopo essere inciampati o trasportare un oggetto pesante.
È possibile prepararsi a questi tipi di attività eseguendo intervalli di ripetizioni più bassi, da 6 a 12 (per costruire la massa magra) e persino da 1 a 6 (per costruire la forza massima). Siate sempre intelligenti e non volete battere i record del passato.
Alcuni esercizi con i pesi aiutano a mantenere la massa muscolare
Un hobby aerobico
Come mantenersi in forma a 50 anni può essere anche divertente, in quanto praticare un hobby o un’attività preferita che brucia i grassi è molto utile come parte del processo. Nonostante le credenze popolari, il cardio è una parte importante dell’allenamento, soprattutto quando si tratta di ottenere un fisico snello. L’allenamento della forza non farà mai bruciare tante calorie quanto una corsa in bicicletta di 60 minuti.
Altri hobby che favoriscono la perdita di grasso sono il nuoto, il tennis, il ciclismo, la corsa e lo squash. A 50 anni è consigliabile allenare forza e flessibilità due volte alla settimana, facendo esercizi cardiovascolari, che possono includere attività divertenti e socievoli come il ballo liscio o qualsiasi altro tipo di attività.
Lo sport, come lo yoga, aiuta a rimanere in forma
Passeggiate
Non tutti gli esercizi per un corpo in forma e snello devono comportare grossi sforzi e sudore: camminare è una delle attività fisiche più facili e semplici, e altrettanto utile. Camminare è uno strumento sottovalutato per la perdita di grasso, soprattutto per gli adulti più anziani.
Le persone di 50 anni e over, si consiglia di fare passeggiate dopo i pasti, per migliorare la sensibilità all’insulina e la distribuzione dei nutrienti.
Camminare regolarmente ha grandi benefici per la salute, e non è necessario camminare per ore e ore: passeggiate regolari da 20 a 60 minuti aiutano già a fare la differenza.
Una leggera corsa o camminata aiutano a fare la differenza
Bande di resistenza
Se avete più di 50 anni e volete mantenervi in forma ma il sollevamento pesi non fa per voi, gli elastici o le bande di resistenza sono una buona alternativa. Aiutano ad acclimatare il corpo all’esercizio di resistenza in modo lento e sicuro e, secondo alcuni studi, forniscono guadagni di forza molto simili a quelli ottenuti con l’allenamento con i pesi.
Le bande di resistenza sono l’alternativa ai pesi
L’attività sportiva all’aria aperta stimola gli ormoni della felicità
Rassodare i glutei con le bande di resistenza
Esercizi mirati a fare massa muscolare con i pesi
Non dimenticarsi di un’alimentazione sana ed equilibrata
Fare attività fisica in compagnia è sempre una buona idea