Si possono conservare le bottiglie di vino all’esterno durante l’inverno?

Oriana Fallaci / June 01 2022

Tutti gli appassionati di vino sanno che la bevanda, per mantenere tutte le sue uniche proprietà organolettiche (sapore, aromi, colore e così via) deve essere conservata alla giusta temperatura e in un ambiente con la corretta umidità. Non è un segreto ed è attivamente consigliato praticamente da tutti, non solo esperti ma anche neofiti. Detto ciò, avrai sicuramente sentito parlare delle temperature ideali per conservare le bottiglie di vino e queste sono generalmente basse: il valore non deve infatti scendere troppo ma nemmeno salire eccessivamente (orientativamente tra 10 e 18 gradi centigradi).

Viene pertanto da chiedersi, è possibile conservare il proprio vino all’esterno durante l’inverno? Vediamo insieme a che cosa va incontro il vino quando esposto a temperature invernali (anche se, a prescindere, ti consiglio comunque una cantinetta vino soggiorno o per qualsiasi altro ambiente casalingo).

Temperature troppo basse: cosa succede?

Fortunatamente, le temperature basse non sono molto dannose per la bevanda, o sarebbe meglio dire, non sono tanto dannose quanto quelle alte. Uno degli accorgimenti è quello di non esporre la bottiglia a drastici cambi di temperatura, cosa che potrebbe invece alterare le qualità che vogliamo mantenere intatte. Se all’esterno c’è una temperatura stabile, di circa 5 o 6 gradi, per fare un esempio, il vino non dovrebbe risentirne ma le cose potrebbero cambiare con l’escursione termica tra il giorno e la notte, dove queste possono scendere, in alcune zone del Paese, anche sotto lo zero.

Altro fattore da tenere a mente, è che il vino soggetto al freddo, tende a espandersi (proprio come altri liquidi) e ciò porta a una maggiore pressione sul tappo e sulla bottiglia stessa. Congelando, c’è il rischio che il vetro si rompa e che il tappo fuoriesca, compromettendo la bevanda e dando così inizio al processo di ossidazione.

versare vino rosso

Pubblicità

Ho dimenticato il vino fuori d’inverno: cosa fare?

Può capitare che, per una semplice dimenticanza, si lasci il vino all’esterno durante un inverno rigido. Cosa fare in questo caso? La prima mossa è non spostare rapidamente il vino in un ambiente più caldo, come ti accennavo prima infatti la cosa può danneggiare la bevanda. Poi, bisogna accertarsi che non vi siano rotture sul vetro, dopodiché bisogna passare all’esaminazione del tappo: se questo appare appiccicoso o sembra vi siano delle macchie di vino, probabilmente questo è fuoriuscito durante il fenomeno di espansione del liquido. Se dovessero presentarsi questi fenomeni, la bottiglia potrebbe essere già compromessa, in caso contrario è bene riporla in una cantinetta vini piccola dove è più semplice regolare la temperatura.

conservazione di bottiglie di vino

Vino e freddo: nemici naturali?

Come ti ho già sottolineato, il freddo non è un nemico naturale del vino, bisogna solo prestare attenzione al contenitore in cui è inserito. Il freddo è in grado di rallentare il fenomeno di invecchiamento del vino, che può essere sia una cosa buona (pensiamo per esempio ai vini novelli, che sono molto più beverini e semplici da consumare ogni giorno durante i pasti) o un punto a sfavore (nel caso dei vini che necessitano un lungo periodo di affinamento, come i rossi più strutturati). Tutto dipende dalla tipologia di vino.

conservare le bottiglie di vino

In conclusione

Per concludere: sì, puoi conservare il vino all’esterno durante l’inverno a patto che non vi siano sbalzi di temperatura importanti e che questa non scenda tra -6 e -9 gradi centigradi, ovvero la temperatura in cui il vino inizia a congelare. La domanda non è se puoi conservarlo fuori, ma piuttosto: perché rischiare? Se hai modo di conservare il vino in ambienti più protetti, è meglio adottare le precauzioni del caso, soprattutto se parliamo di bottiglie particolarmente costose. Il modo migliore resta sempre una cantinetta per vino dove inserire le tue bottiglie più prestigiose. Queste hanno il vantaggio di garantire temperatura e umidità in base alle tue esigenze, un fattore di cui tener conto. Inoltre, ricorda che le cantinette vendute sul mercato possono anche fungere da perfetti complementi d’arrendo, dando un tocco di stile alla tua casa.

pranzo a base di pesce vino bianco

Articoli Correlati
nuovi articoli