Fiori primaverili facili da coltivare e godersi un’estate colorata!
Margherite, tulipani, magnolie e tanto altro ancora… È arrivato il momento di pensare a un’estate colorata, e affinché questo possa succedere dovete iniziare a coltivare i fiori già dalla primavera. Ecco la nostra selezione di fiori primaverili facili da coltivare.
Inizia in primavera con le piante per godersi i fiori in estate
Contents
Quali sono i fiori primaverili facili da coltivare?
Sebbene ci siano fiori per ogni stagione dell’anno, i protagonisti sono i fiori primaverili. Piantare fiori in questa stagione assicura una fine fiorita della primavera, ma anche un’estate colorata. Calendule, viole, girasole, ortensie e tulipani sono solo alcuni dei fiori che potete scegliere in primavera!
È importante considerare il modo in cui ogni fiore deve essere piantato, ma anche la quantità di luce solare necessaria per la sua fioritura. Questo vale soprattutto per le piante coltivate sul balcone. Vi forniamo tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questi fiori, che sono sinonimo di sole e piacere. Sta a voi fare il resto per farli fiorire in casa vostra!
Prima di decidere i fiori considerate bene la posizione
#Viola del pensiero
Con l’arrivo della primavera, inizierete a vedere enormi vasi di viole del pensiero colorate nei giardini. Questi fiori estivi sono una scelta eccellente per i giardinieri principianti, perché sono abbastanza facili da curare. Le viole del pensiero sono annuali (quindi devono essere ripiantate ogni anno) che crescono in pieno sole, ma tollerano anche le temperature fredde. Inoltre, sono disponibili in un’ampia gamma di colori, tra cui giallo, arancione, rosso, viola, bianco, ecc. Quindi vi suggeriamo di metterle in terra in tarda primavera.
Le viole si possono coltivare anche in vasi grandi sul terrazzo
#Calendula
Questi fiori gialli e arancioni sono un’allegra aggiunta a qualsiasi giardino. Le calendule sono piante annuali facili da coltivare da seme: germinano rapidamente, fioriscono in pochi mesi e continuano a fiorire per tutta la stagione.
Se vi piacciono i fiori gialli allora la calendula è quella giusta
#Petunia
Le petunie sono un altro fiore primaverile-estivo molto apprezzato per la loro lunga stagione di fioritura. Anche se la maggior parte delle persone le considera annuali, chi vive in climi più caldi può riproporle l’anno successivo. Le petunie sono disponibili nelle tonalità del rosa, del viola, del rosso, del bianco e del blu e si coltivano soprattutto nei cesti appesi o nelle bordure del giardino.
Le petunie sono un classico sia sul balcone che in giardino
#Zinnia
Piantando le zinnie potete attirare molte farfalle nel vostro giardino. I loro fiori colorati e vivaci sono disposti su un unico stelo, perfetti se volete creare composizioni floreali per la vostra tavola. Le zinnie sono piante annuali disponibili in un’ampia gamma di colori. Crescono meglio dai semi, di solito entro una settimana.
La zinnia attira le farfalle
#Girasole
Chi non ama un girasole audace e luminoso in giardino? Piantati in primavera, i girasoli di solito fioriscono a metà o fine estate. Assicuratevi di dare loro abbastanza spazio per crescere e una posizione che riceva diverse ore di luce solare diretta al giorno.
Vedere un girasole porta gioia immensa
#Pisello odoroso
Il pisello odoroso è una delle piante più difficile da coltivare rispetto ad altri fiori, ma i vostri sforzi saranno ripagati, perché queste annuali rampicanti hanno un aspetto e un profumo ancora migliori. È consigliabile piantare i semi non appena il terreno è abbastanza asciutto da poter essere lavorato, poiché i piselli dolci impiegano più tempo a germinare. Una volta che iniziano a crescere, assicuratevi di dare loro un ampio sostegno per arrampicarsi.
Si tratta di una pianta da piantare da seme appena il terreno in giardino è asciutto
#Gladiolo
Potete aggiungere un po’ di varietà al vostro giardino con i gladioli colorati, che crescono in grandi spighe e fanno una bella aggiunta ai bouquet estivi. I cormi di gladiolo (che assomigliano a bulbi) possono essere piantati in primavera e otterrete fiori in circa due mesi. Inoltre, queste bellezze sono piante perenni, quindi torneranno anno dopo anno!
Il gladiolo è una pianta perenne che ricresce anno dopo anno
#Ortensia
Si tratta di arbusti popolari che richiedono poca manutenzione, infatti le ortensie sono facili da curare. Hanno grandi grappoli di fiori rotondi, di solito nelle tonalità del blu, del viola e del bianco. Le piante possono essere trapiantate in giardino in primavera, scegliendo un luogo che riceva una luce solare parziale, e torneranno negli anni successivi se ben curate.
Le ortensie sono bellissime in giardino
#Gloria mattutina
I profumati fiori rosa, magenta e bianchi della gloria mattutina sono i preferiti dalle farfalle. Questa pianta, che tollera la siccità, prospererà se le darete un arco o un traliccio su cui arrampicarsi. Potete piantare i semi in tarda primavera, quando il terreno si è riscaldato (ma teneteli lontani dagli animali domestici, perché sono velenosi). Assicuratevi di dare loro molto spazio: questi rampicanti possono crescere tantissimo in una sola stagione!
Gloria mattutina, una pianta super resistente
#Susanna dagli occhi neri
Se vi piace l’aspetto dei fiori selvatici, i Susanna dagli occhi neri sono un’opzione luminosa e allegra che potete piantare in primavera. Attenzione, possono prendere il sopravvento e sopraffare gli altri fiori che crescono intorno a loro. Dovrete piantare questi fiori quando la temperatura del terreno avrà raggiunto circa 21°C, e di solito inizieranno a fiorire a giugno.
Un fiore da piantare in primavera, ma attenzione che cresce in modo esagerato