I tagli di capelli per viso a cuore e come capire se anche tu lo hai così!
Il viso a cuore è molto femminile e particolare. Il giusto taglio di capelli può renderlo molto lusinghiero e creare la cornice perfetta per sfoggiare i propri lineamenti. Mi sono sempre chiesta quale fosse la mia forma del viso e cercato varie foto per determinare quella che assomiglia di più ai miei allineamenti. In seguito ti mostro quali sono i tagli di capelli per viso a cuore più adatti. Inoltre, ho preparato anche una piccola guida per farti capire meglio se anche tu hai il viso a cuore.
Se ti stai chiedendo quale taglio di capelli si adatta al tuo viso a cuore, ecco le risposte…
Contents
Come capire se hai il viso a cuore?
Sei sicura di avere il viso a forma di cuore? Per molto tempo ho pensato che la mia forma del viso fosse ovale. Ma dopo aver scoperto le caratteristiche di un viso a cuore ho cambiato idea e naturalmente anche il taglio di capelli, che mettesse in evidenza ogni piccolo dettaglio. Ho scoperto anche che molte donne famose come Scarlett Johansson e Reese Witherspoon hanno un viso con la forma a cuore e i loro capelli non facevano altro che enfatizzare l’aspetto elegante.
Opta per un taglio di capelli che metta in evidenza i tratti del viso
Queste caratteristiche indicano una vera forma di viso a cuore
- La fronte e gli zigomi sono i punti più larghi.
- Il mento è la parte più stretta del viso.
- La mascella è angolare, non arrotondata.
Il test davanti con lo specchio
- Può essere utile tracciare il viso con i capelli tirati indietro allo specchio.
- Con un pennarello cancellabile a secco create dei punti lungo il perimetro del viso, quindi allontanatevi e collegate i punti per ottenere una rappresentazione della forma complessiva.
- Se vedete che la forma più ampia è quella della fronte e degli zigomi, che si assottiglia fino al mento stretto, è un buon indicatore della vostra forma a cuore.
- Probabilmente noterete che la vostra mascella è spigolosa, non arrotondata, e che il vostro viso è un po’ più lungo che largo.
Gli zigomi sono la parte più larga del viso a forma di cuore
Quali sono i tagli di capelli per viso a cuore più appropriati?
La forma del viso a cuore è ultra femminile e unica. Con un mento piccolo e stretto e una fronte più ampia, questa forma del viso ha un aspetto delicato e giovanile che attira lo sguardo. Ecco come portare i capelli in questo caso…
- Provate qualsiasi taglio di lunghezza con strati morbidi che incorniciano il viso.
- La frangetta è sempre lusinghiera per i visi a cuore.
- Acconciare i capelli con volume/texture extra ai lati.
Il taglio di capelli a strati è quello più adatto ad un viso a cuore
Taglio di capelli a strati per viso a cuore
Il taglio di capelli scalati è costituito da strati morbidi che incorniciano il viso. Sebbene i visi a cuore possano essere adatti a qualsiasi taglio di lunghezza (corta, media o lunga), il loro aspetto sarà sempre il più lusinghiero con una stratificazione morbida intorno al viso, che aiuti a delineare e bilanciare la forma. Strati morbidi, non spezzati, che incorniciano il viso e che partono dagli zigomi e continuano per tutta la lunghezza del taglio sono ideali per i visi a cuore.
I capelli scalati incorniciano il viso
Taglio di capelli con la frangia
Il secondo taglio di capelli viso a cuore che lo evidenzia è l’aggiunta della frangia. Amiamo la forma unica e minuta del viso a cuore, ma i tagli che lasciano la fronte scoperta hanno l’effetto di allargare visivamente la fronte e far sembrare più piccola la zona della mascella. Per questa forma del viso, creare un equilibrio è fondamentale e la frangia (smussata, laterale, a collo di bottiglia o lunga a tendina) lo rende facile.
La frangia va bene per creare equilibrio tra acconciatura e forma del viso
Taglio di capelli con volume
Il terzo punto è aggiungere volume o texture ai lati. Un volume eccessivo nella parte superiore può far apparire i visi a cuore lunghi ed enfatizzare la larghezza della fronte. Aggiungere volume con il teasing o la texture con onde o ricci ai lati aiuta a “riempire” la metà inferiore del viso e a minimizzare la larghezza della fronte.
Con le ciocche ricce di crea ancora più volume
Anche Scarlett Johansson ha un viso a forma di cuore
Un’acconciatura di capelli lunghi effetto bagnato