Tecnologie da adottate per migliorare la vita in un condominio
Dai continui cambiamenti socio-economici avvenuti dopo la crisi finanziaria del 2008, la domanda di immobili plurifamiliari continua ad aumentare e a rimanere costante. Poiché la domanda di alloggi simili è sempre in crescita, le tecnologie per migliorare la vita dei condomini hanno subito moltissimi cambiamenti e innovazioni. Nelle seguenti righe scoprite quali sono le ultime tecnologie per condomini a cui prestare attenzione.
L’inarrestabile ascesa delle case intelligenti
Dalle lampadine intelligenti alle lavatrici connesse, le tecnologie di intelligenza artificiale stanno penetrando in molti settori della nostra vita quotidiana. Il principale motore di questa tendenza è la crescente preferenza dei consumatori per la messa in rete delle tecnologie di intrattenimento, sicurezza, illuminazione, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.
La video connessione è tra i fattori rilevanti per la sicurezza domestica
Grazie allo sviluppo di queste nuove tecnologie, la casa è diventata anche ultra-sicura. Già oggi è possibile monitorare la propria casa in tempo reale sul proprio smartphone, vedere tutto ciò che accade in ogni stanza o sulla porta di casa ed essere avvisati in caso di intrusione o incendio. Un videocitofono condominiale è una valida alternativa per rendere il palazzo sicuro, grazie al sistema di videosorveglianza e controllo accessi.
Telecamere di videosorveglianza, chiavi di riconoscimento digitali, rilevatori di fumo connessi, sistemi di chiusura delle porte a distanza, unità di rilevamento del movimento… Sono molte le innovazioni per la sicurezza domestica.
La domotica che viene applicata anche al condominio
Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno visto la nascita di un insieme di innovazioni per la casa: la domotica. Si tratta infatti di un insieme di tecniche elettroniche, di telecomunicazione e informatiche che vengono utilizzate negli edifici. La domotica permette di gestire a distanza i vari impianti di una casa (riscaldamento, elettricità, elettrodomestici). L’obiettivo è quello di migliorare il comfort delle abitazioni, ma anche di ridurne il consumo energetico. Queste smart tecnologie possono essere applicate anche nelle parti comuni del condominio. Possiamo controllare il riscaldamento durante l’inverno, l’accensione delle luci e controllare a distanza il garage.
Perché sostituire il citofono con il videocitofono
La necessità di una maggiore sicurezza delle nostre case ha fatto sì, che le innovazioni tecnologiche creassero sistemi di sorveglianza super intelligenti. Il vecchio è tradizionale citofono può essere sostituito da uno con la videocamera.
Questa moderna alternativa permette di chi abita nel palazzo di videosorvegliare la propria abitazione e decidere a chi aprire la porta. Inoltre, se per vari motivi lasciate i bambini a casa, con un videocitofono condominiale avrete una sicurezza in più che i bambini non aprissero la porta a sconosciuti.
Come cambiare il vecchio citofono con uno moderno e più sicuro
Siamo d’accordo che installare un videocitofono è un modo sicuro e intelligente di proteggere la propria casa. Ma la domanda viene spontanea. Come sostituire il vecchio citofono con uno nuovo?
La sostituzione avviene in tre passaggi: scelta del modello adatto, installazione e programmazione.
Prima di tutto occorre scegliere il modello adatto al vostro palazzo. Per l’installazione è richiesta la connessione elettrica e naturalmente seguire le istruzioni fornite dal produttore. Dopo aver installato il nuovo videocitofono condominiale si passa alla programmazione. Le tecnologie per condomini richiedono che la configurazione sia fatta secondo le esigenze delle persone che ci abitano.