Eliminare le macchie di calcare dai rubinetti: metti alla prova questi rimedi naturali!
Tutte noi sogniamo un bagno pulito che brilla ogni volta che ci entriamo. Il calcare è uno dei principali inconvenienti che ostacola la sensazione di pulito. Affligge non solo i rubinetti, ma anche le piastrelle. Il calcare si accumula su tutte le superficie del bagno e il risultato non è per niente gradevole. Superfici con macchie bianche, difficili da eliminare. Abbiamo preparato una lista di rimedi naturali contro il calcare che potete provare.
L’acqua eccessivamente dura è la causa della formazione di calcare in bagno
Contents
Le cause dell’accumulo di calcare in bagno
Il principale motivo per cui il nostro bagno è soggetto alle macchie e incrostazioni di calcare è l’acqua eccessivamente dura. Questo può costituire un grande problema per le tubature, impianti ed elettrodomestici. Lo strato bianco e incrostato si deposita lì dove scorre o schizza l’acqua. E questo il motivo perché notiamo moltissime macchie bianche sulle piastrelle e un’orribile patina sui rubinetti. L’accumulo di gesso è presente anche in cucina, non solo in bagno.
Il calcare si presenta anche sul rubinetto della cucina
Rimuovere il calcare con limone e aceto
Tra i rimedi naturali contro il calcare è sicuramente l’utilizzo di limone in abbinamento con l’aceto. L’utilizzo di questi ingredienti è molto semplice.
- Preparare una soluzione di succo di limone e aceto in una bottiglia spray.
- Spruzzare direttamente sul rubinetto e pulire con un panno.
- Per le macchie più ostinate, si può strofinare direttamente il limone e naturalmente lasciare che agisca per qualche minuto. Spruzzare con l’aceto e strofinare bene con il panno.
Strofinate un pezzo di limone direttamente sul lavandino per le macchie ostinate
Rimuovere il calcare con il bicarbonato di sodio
Tra gli altri rimedi naturali contro il calcare, il bicarbonato si rivela essere un alleato molto efficace. Oltre a limone e aceto, rimuovere le macchie di calcare con il bicarbonato è altrettanto facile.
- Mescola 4 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di acqua. Mescolate fino ad ottenere una pasta da spalmare sulle superfici interessate.
- Lasciate agire la pasta per qualche minuto. Strofinate e risciacquate con acqua tiepida. Il gioco è fatto.
- Potete mescolare il bicarbonato di sodio con l’aceto. Anche in questo caso la miscela va lasciate che agisca sul rubinetto. Se la macchia è molto ostinata, consigliamo di provare a rimuoverla con una spazzola più dura, ma non troppo per non graffiare la superficie.
Il bicarbonato di sodio si utilizza per moltissimi scopi in casa. Oltre ad essere ingrediente principali per impasti e pizze, il bicarbonato può rimuovere macchie dal tappeto e pulire moltissimi oggetti in casa, in modo del tutto naturale.
Lucida bene i rubinetti del bagno e asciugali ogni volta che puoi
Rimuovere il calcare dalla doccia
Un’altra zona del bagno che è maggiormente soggetta alle macchie di calcare è la doccia. I residui di sapone in abbinamento con l’acqua dura creano degli accumuli veramente ostinati e brutti da vedere. Igienizzare la cabina doccia è fondamentale, affinché sia sicura e naturalmente sempre brillante. Ecco alcuni consigli per prendervi cura in modo naturale della rubinetteria e piastrelle nel bagno.
Alleato indiscussi: limone + bicarbonato di sodio
Pulisci il box doccia in vetro con l’aceto
Il vetro del box doccia si può pulire facilmente con l’aceto. Questo ingrediente naturale non rovina il vetro, a differenza di altri prodotti chimici che a lungo andare lo possono far scurire o graffiare. Diluite una di aceto con una tazza di acqua calda. Spruzzate la miscela sul vetro e pulite il vetro. Vi consigliamo di asciugare il box doccia ogni volta che lo utilizzate. Servitevi anche di un tergiverso.
Per un box doccia in plastica utilizzare la miscela di limone e aceto. Anche se si sconsiglia l’utilizzo della plastica in bagno, perché poco igienica e non adatta ad un ambiente umido come il bagno. L’arredo del bagno richiede materiali duraturi e di ottima qualità, affinché possiate godere di un ambiente pratico e facile da pulire. Utilizzate sempre dei guanti protettivi quando fate le pulizie, anche con i prodotti naturali.
L’aceto è un ingredienti super potente per la pulizia della casa
Pulire le piastrelle dal calcare
In commercio potete trovare moltissimi prodotti chimici per la pulizia delle piastrelle. Assicurano un effetto brillante, ma noi vogliamo fidarci degli ingredienti naturali dato la sicurezza per la salute di chi li utilizza.
Possiamo avvalerci ancora una volta degli incredibili poteri del bicarbonato, ecco come utilizzarlo per la pulizia delle piastrelle dal fastidioso calcare.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio:
- Mescolare una tazza di aceto bianco con due cucchiai di bicarbonato di sodio.
- Applicare la miscela densa sullo schermo e lasciarla agire per 20 minuti.
- Rimuovere i resti con un panno umido.
Prepara questa pasta e pulisci tutta la rubinetteria
Utilizza panni morbidi per lucidare i rubinetti in bagno
Utilizza sempre dei guanti protettivi
Pulisci con un vecchia spazzolino gli angoli del bagno