Con questi repellenti naturali per le api non dovrai più utilizzare spray chimici!
L’esistenza delle api è di fondamentale importanza per il nostro pianeta e per la sopravvivenza del genere umano. Nonostante questo, una puntura di ape potrebbe essere pericolosa. Esistono dei rimedi naturali per allontanare le api, senza danneggiare il loro ambiente. Vi mostriamo i rimedi per proteggere il vostro giardino con dei repellenti naturali per le api.
Con questi repellenti naturali per le api non dovrai più utilizzare spray chimici!
Contents
Repellenti naturali per le api: a cosa possiamo affidarci?
Le api sono essenziali per l’impollinazione del mondo vegetale, e per questo motivo è fondamentale non ucciderli. Non occorre utilizzare dei pesticidi, ma solo dei repellenti naturali per le api in grado di allontanarli.
Uno spray fai da te è del tutto utile per proteggerci in modo naturale. Vediamo cosa possiamo utilizzare in modo del tutto sicuro…
Olio essenziale alla salvia, rosmarino, limone e lavanda sono dei repellenti naturali
Oli essenziali
Gli oli essenziali si dimostrano molto efficaci nel respingere naturalmente insetti, zanzare e api. Infatti, è questo il motivo per cui possiamo posizionare anche delle piante aromatiche sul balcone o sul davanzale della finestra. Alcune piante aromatiche respingono in modo naturale vari insetti e zanzare.
In un esperimento, gli oli essenziali di zenzero, menta e timo hanno ridotto il tempo trascorso da alcune specie di api nelle aree trattate. In un altro test condotto su oltre 21 oli essenziali, 17 hanno dimostrato un’azione repellente nei confronti di alcune specie di giacchetta gialla e vespe di carta, tra cui chiodo di garofano, centella, citronella, ylang-ylang, mentuccia, salvia, rosmarino, lavanda, geranio, patchouli, camomilla romana, timo, semi di finocchio, anice e menta piperita.
Ricordatevi sempre di diluire gli oli essenziali e non applicarli direttamente sulla pelle. Ponete un batuffolo di cotone imbevuto con dell’olio essenziale sul tavolo da giardino. Questa azione è più che sufficiente per allontanare le api in modo naturale.
Batuffoli di cotone per allontanare api e vespe
Spezie
Sappiano che le api vengono attirati dai fiori da impollinare. Per questo motivo, il rimedio naturale più popolare è che piante dall’odore pungente come aglio, cannella e citronella respingono naturalmente le api. Posizionate una pianta di rosmarino sul terrazzo per un effetto migliore.
Un metodo comune prevede che un’intera testa d’aglio arrostita venga lasciata in un flacone spray con acqua distillata, che viene poi spruzzata sulle piante e intorno ad esse per sovrastare l’odore del nettare.
Diluite qualche goccia di olio essenziale per un effetto repellente
Piante che respingono le api
Le api preferiscono impollinare fiori e sono generalmente più attratte da fioriture con colori specifici. Quindi i fiori colorati di viola, blu e giallo sono i preferiti dalle api. Se avete un’allergia dalle api, allora per nessun motivo dovete scegliere queste piante per il giardino o il terrazzo. Ecco alcuni tipi di piante che hanno meno probabilità di attirare le api, pur offrendo piante per altri impollinatori.
Alcuni fiori non attirano le api in giardino
Fiori rossi e arancioni per allontanare le api
Mentre le api sono più attratte dalle piante con fiori viola, blu e gialli, gli uccelli e le farfalle sono attratti dal rosso, dall’arancione e dal giallo. Quindi, concentrarsi sulle piante che fioriscono in rosso e arancione potrebbe essere positivo per gli uccelli e meno attraente per le api.
Piante con fiori verde e giallo
Le piante con questi fiori sono generalmente impollinate da mosche, coleotteri e hanno meno probabilità di attrarre le api. Ne sono un esempio alcune specie di garofano, zinnia e ortensia.
Generalmente i fiori gialli non attirano le api
Alberi ed erbe ornamentali
Le api di solito evitano le piante senza fiori, quindi qualsiasi tipo di albero non fiorito, come quercia, betulla, pino o cicuta, non dovrebbe attirare le api.
Metodi e repellenti naturali per le api che le tengono lontano
Oltre agli oli essenziali e spezie, esistono anche alti metodi che potete mettere in pratica per tenere lontano le api.
- Controllate sempre in modo accurato il giardino o il terrazzo se per caso ci sia un alveare o un nido. Questo potrebbe essere il motivo per cui spesso vi imbattete quando siete all’aperto.
- Se avete in mente di trascorrere una giornata all’aria aperta e avete paura delle api, allora state attenti anche all’abbigliamento. Optate per vestiti dai colori chiari. Il blu, per esempio, può respingere subito le api. Evitate anche di spruzzarvi del profumo, dato che il profumo dolce non fa altro che attirarle.
- Aneddoticamente, il cetriolo fresco a fette ha scoraggiato le api. Gli scienziati stanno ancora studiando questa teoria, ma ritengono che le cucurbitacine, i triterpeni amari comuni a tutte le piante delle Cucurbitacee come il cetriolo, siano potenti deterrenti alimentari per tutti gli insetti non adattati a sfruttarle.
- Evitate l’uso di diserbanti e pesticidi chimici per scoraggiare le api in casa e in giardino. Se i pesticidi sono necessari per altri parassiti del giardino, applicateli di notte o molto presto, prima che gli impollinatori siano attivi, e consultate gli agenti di divulgazione agricola locali per informazioni su quali tipi di api vivono nelle vicinanze e su quali prodotti possono danneggiarle.
Le api vengono attratte dai fiori rosa
Diffusore di aromi per allontanare le api anche all’aria aperta
Menta e lavanda per evitare il contatto con le api