Insalata in barattolo: il pasto sempre pronto quando serve!
Se c’è una cosa che adoro mangiare in estate, questa è l’insalata. Ma diciamoci la verità… Prepararla, a volte potrebbe essere proprio noioso. E se vi dicessi che esiste un metodo alternativo per la preparazione di un’insalata fresca e di stagione? Insalata in barattolo! Cosa? Sì, proprio così, prepariamo la solita insalata in un barattolo di vetro, mettendo gli ingredienti a file una sopra l’altra. Ecco qualche ricetta per preparare un pasto sano, gustoso e veramente bello.
Insalata in barattolo: il pasto sempre pronto quando serve!
Contents
Insalata in barattolo: la nuova tendenza in rete che fa impazzire tutti!
Insalata in barattolo è davvero rivoluzionario. È un modo super pratico di preparazione con il condimento in fondo e vari strati di verdure, proteine ed erbette profumate. Funziona alla grande se volete portarvi il pranzo al lavoro, avere sempre qualcosa di salutare in frigo quando vi viene fama improvvisa oppure vi piace stare al passo con la moda e non perdervi i trend del momento. Questo tipo di piatto è ottimo anche per mantenersi in forma a 50 anni e non rinunciare alle buone abitudini.
Regola importante per la preparazione dell’insalata in barattolo: Mettete in cima gli ingredienti che possono appassire e in fondo quelli più sostanziosi!
I passaggi da seguire per servire un’insalata in barattolo
Insalata messicana con pollo piccante
Adoro la cucina messicana. Ecco perché la prima ricetta è proprio con ingredienti tipici dal Messico e posizionati in modo strategico nel barattolo. Avete bisogno di pollo piccante, pomodorini, avocado, spinaci, formaggio e una salsa piccante di jalapeno. Naturalmente, vi deve piacere il piccante.
Seguite questo ordine per la preparazione del barattolo bartendo dal basso
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 450 gr di petto di pollo, cotto e tagliato a fettine sottili
- 2 cucchiai di peperoncino in polvere
- sale e pepe kosher
- 8 cucchiai di salsa di jalapeno
- 420 gr fagioli neri, sciacquati (1 lattina)
- 100 gr di peperoncini verdi tritati
- 2 tazze di pomodori tagliati a pezzetti
- 1 avocado a pezzetti
- 1 lime, spremuto
- 1 tazza di formaggio messicano, tagliuzzato (si può sostituire con cheddar)
- 2 cipolle verdi, affettate
- 2 cucchiai di coriandolo fresco, tritato
- 140 gr di spinaci freschi
- 4 barattoli di vetro da 700 gr con coperchio a chiusura ermetica
Quando volete gustarla, servitala in un piatto capiente
Preparazione
- Condire i petti di pollo con peperoncino in polvere, sale kosher e pepe. Scaldare l’olio d’oliva in una grande padella finché non è caldo ma non fumante.
- Saltare i petti di pollo finché non saranno dorati e cotti, circa 4 minuti per lato. Toglierli in un piatto e farli raffreddare.
- Tritare i petti di pollo e aggiungere l’avocado tritato con il succo di lime.
- Dividere gli ingredienti dell’insalata in 4 barattoli nel seguente ordine: Jalapeño Dressing, pollo a pezzetti, fagioli neri, peperoncini verdi, pomodori a pezzetti, avocado, formaggio a pezzetti, cipolla verde, coriandolo, spinaci novelli.
- Conservare in frigorifero fino al momento del consumo. Agitare bene e versare in una ciotola.
Insalata di pomodoro e Feta senza cottura
La Feta è un formaggio tipico della Grecia e noi adoriamo servirlo accanto alle verdure di stagione. Gustatevi questa insalata in barattolo con pomodoro e formaggio. Questa ricetta non richiede nessun tipo di cottura e sforzo per la preparazione. Avete bisogno di olive greche, peperoni, cetrioli, pomodori, formaggio feta salato, pasta orzo e un condimento greco piccante ed erbaceo. Ogni vasetto è così colorato e, una volta che tutto è stato messo insieme, anche molto gustoso. Gustateli per pranzo o per cena.
Seui l’ordine indicato sul barattolo per disporre gli ingredienti
Ingredienti per il dressing
- 1/3 di tazza di olio extravergine di oliva
- 1/4 di tazza di aceto balsamico
- 2 cucchiai di succo di limone, più altri per servire
- 2 cucchiai di miele
- 1 scalogno grattugiato
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 1/4 di tazza di basilico fresco, tritato
- 1 cucchiaio di origano fresco tritato
- peperoncino a piacere
- sale marino e pepe nero
Verdure
- 2 cucchiai di semi di girasole (girasole/nocciole)
- 1-2 peperoni, tagliati a fettine sottili
- 8 etti di formaggio Feta, tagliato a cubetti
- 2 tazze di pomodori ciliegino, tagliati a metà
- 1 1/2 tazza di cetrioli tagliati a pezzetti
- 1 1/12 di tazza di olive kalamata snocciolate
- 2 tazze di pasta orzo cotta
- 1/2 tazza di trito misto di aneto e basilico
- 1 tazza di hummus
- 4 tazze di rucola fresca
Preparazione
- Per preparare il condimento. In un barattolo di vetro, agitare o sbattere insieme tutti gli ingredienti. Condire con peperoncino, sale e pepe.
- Disporre i vasetti. Utilizzando 4 vasetti di vetro da 450 gr, disponete uniformemente i semi e i peperoni. Versare 1/4 del condimento in ogni vasetto. Aggiungete quindi la Feta, i pomodori, i cetrioli, le olive, l’orzo e le erbe. Aggiungete l’hummus e poi la rucola. Chiudete ermeticamente i vasetti e conservateli in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
- Per servire, versare il contenuto del vasetto in una ciotola. Spremere il succo di limone rimanente. Salare, se lo si desidera. Buon appetito!
Gustate l’insalata con la Feta in estate
Insalata mediterranea in barattolo con ceci e uova per il pranzo del lunedì
Quello che voglio dire è che questa insalata in barattolo semplifica la preparazione del pasto domenicale. È letteralmente l’insalata più perfetta da preparare la domenica per i pranzi di lavoro. È sana, bella e saporita. Può essere preparata in meno di trenta minuti e utilizza prodotti di base della dispensa e verdure che potreste già avere a portata di mano o in frigorifero.
E sì, utilizza anche le uova sode.
L’unica cosa che deve essere cucinata è la quinoa e le uova. Una volta che li avete messi insieme, si tratta davvero solo di disporre gli ingredienti in un barattolo e il gioco è fatto. Ora, il punto è che l’ordine in cui disponete gli ingredienti è importante. In cima ai vasetti vanno gli ingredienti che potrebbero appassire e in fondo quelli più sostanziosi.
Mettete in cima gli ingredienti che possono appassire e in fondo quelli più sostanziosi
Ingredienti
- 1/4 di tazza di pomodori secchi sott’olio, tritati + 1/3 di tazza di olio riservato
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- 2 cucchiaini di miele
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di aneto fresco tritato
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato
- sale e pepe di segale
- 1 pizzico di fiocchi di pepe rosso schiacciati
- 2 lattine di ceci, sgocciolate
- 1/2 tazza di cuori di carciofo marinati
- 2 carote, tagliuzzate
- 1 1/2-2 tazze di quinoa cotta
- 2 cetrioli, tagliati a fette o a pezzetti
- 1/2 tazza di formaggio Feta sbriciolato
- 1/3 di tazza di semi di girasole o di zucca tostati
- 4-6 uova sode
- 4 tazze di rucola fresca
- 1 avocado a fette
Uovo cotto alla perfezione
Preparazione
- In una ciotola media, unire 1/3 di tazza di olio d’oliva del barattolo di pomodori secchi, i pomodori secchi a pezzetti, l’aceto di vino rosso, il miele, il succo di 1 limone, l’aneto, il basilico, i fiocchi di pepe rosso e un pizzico di sale e pepe ciascuno. Aggiungete i ceci e fateli saltare per ricoprirli.
- Utilizzando quattro barattoli di vetro da 450 gr, sul fondo di ogni barattolo, disponete in modo uniforme i carciofi, le carote e la quinoa. Distribuire i ceci e la vinaigrette rimasta nella ciotola sulla quinoa. Distribuire i cetrioli, il formaggio feta e i semi. Aggiungere un uovo in ogni vasetto. Chiudete i vasetti e conservateli in frigorifero per 2-3 giorni.
- Per servire, versare il contenuto del vasetto in una ciotola. Aggiungere la rucola, l’avocado e spremere il succo di limone rimanente. Aggiustare di sale, se lo si desidera. Buon appetito!
Gustatevi questa insalata estiva ricca di proteine