Allontanare le zanzare da casa: le piante come repellente naturale!
Le zanzare arrivano per distruggere i momenti di divertimento ogni volta che usciamo fuori la sera. Esistono moltissimi prodotti che possiamo utilizzare le proteggerci dalle punture, ma molto spesso la pelle sensibile non è in grado di supportare questi repellenti. Le soluzioni naturali si rivelano essere altrettanto efficaci per allontanare le zanzare da casa. Possiamo evitare di utilizzare prodotti troppo dannosi e con grande impatto sull’ambiente.
Allontanare le zanzare da casa: le piante come repellente naturale!
Contents
Allontanare le zanzare da casa con repellenti naturali
Le sere in giardino o gli aperitivi sul balcone sono segnati da moltissime punture di zanzare. Allontanare le zanzare da casa con alcuni rimedi naturali vi potrà dare la possibilità di trascorrere i momenti all’aria aperta nel pieno comfort.
Le zanzariere sono ovviamente una barriera efficace contro le zanzare, ma se da un lato le tengono lontane dalla casa, dall’altro sono poco utili all’esterno. Fortunatamente, la natura ha un suo modo di agire e molte piante sono repellenti naturali.
Le zanzare sono attratte dall’acqua stagnante, in cui depongono le proprie uova. Per questo motivo, innaffiare le piante in giardino in modo moderato può significativamente diminuire le zanzare nel vostro giardino. Assicuratevi quindi di svuotare regolarmente tutti i contenitori che possono raccogliere acqua (le ciotole delle finestre, per esempio). Vediamo quali sono le piante che allontanano le zanzare.
Alcuni vasi con piante aromatiche possono davvero proteggere dalle zanzare
Piante che respingono le zanzare
L’odore pungente di alcune piante respinge in modo naturale le zanzare. Avere in casa, sul balcone o sulla finestra queste piantine potrebbe veramente farvi smettere di comprare repellenti chimici. È possibile coltivare queste piante sia in giardino, ma anche in vasi sul terrazzo per esempio.
#Citronella
Tutti abbiamo sentito parlare della citronella, ed è infatti uno degli ingredienti più comuni nei repellenti in commercio: candele profumate, spray e creme. Per allontanare le zanzare dalla casa potete posizionare qualche piantina vicino ai tavoli da esterno o sulla finestra in modo da non farle entrare in casa.
La citronella è un ottimo repellente naturale
#Geranio
Il geranio regala fiori bellissimi che mettono allegria e abbelliscono ogni spazio esterno. La pianta del geranio tiene lontano le zanzare. Potete posizionare i vostri vasi di geranio sulle finestre per allontanare gli insetti e decorare il davanzale.
I bellissimi colori del geranio conferiscono una bellezza immensa al terrazzo
#Basilico
Pianta aromatica con mille virtù in cucina. Possiamo facilmente coltivare il basilico in vaso sul balcone. Per chi ha un giardino può piantarla anche vicino alla bordure delle aiuole. La pianta di basilico cresciuta ha un grande effetto repellente e l’odore si sente da lontano.
Il basilico è una pianta molto facile da coltivare
#Pomodori
In realtà non è il frutto quello che tiene lontano le zanzare, ma la foglia. Se provate a sfregare una foglia di pomodoro tra le mani noterete un particolare odore. Si sente ancora meglio se sono pomodori coltivati in modo organico. Potete coltivare una piantina di pomodoro in vaso sul vostro balcone per tenere lontano ogni tipo di zanzara.
Potete coltivare i pomodori anche in vaso sul terrazzo
#Piante alliacee
La pianta dell’aglio e dell’erba cipollina sono ottimi repellenti naturali con u forte odore che respinge ogni tipo di moscerino e zanzara.
#Melissa
Coltivate la melissa in vaso, dato che questa pianta si propaga molto facilmente e potrebbe impadronirsi di tutto il giardino. Una pianta apprezzata per le sue virtù calmanti e rilassanti. La melissa respinge in modo efficace le zanzare dal vostro terrazzo, quindi coltivatela senza ripensamenti.
La melissa ha moltissimi benefici anche rilassanti
#Menta
La menta e la melissa fanno parte della stessa famiglia. Anche la menta è un ottimo repellente naturale contro le zanzare. Un altro vantaggio della coltivazione della menta sul terrazzo è quello che le foglie si possono utilizzare per lenire le punture. Prendete una fogliolina di menta e sfregatela leggermente sulla puntura. Noterete subito gli effetti lenitivi sulla pelle.
La menta è lenitiva anche dopo essere stati punti
#Lavanda
La lavanda attira alcuni insetti che si nutrono dei suoi fiori, ma respinge le zanzare che sono infastidite dal suo profumo. Un piccolo bonus: ha anche proprietà lenitive che possono alleviare le punture.
Il profumo di lavanda è irresistibile
Oli essenziali che tengono lontane le zanzare
Se non avete il pollice verde oppure non avete molto tempo per la coltivazione di un piccolo orto sul terrazzo, allora alcuni oli essenziali possono aiutarvi a proteggervi dalle punture di insetti e avere serate divertenti all’aria aperta senza preoccuparsi di essere punti. In tutti i casi bisogna fare attenzione con l’uso degli oli essenziali. Alcuni possono essere irritanti o causare allergie in alcune persone. Possono anche essere controindicati per le donne in gravidanza o in fase di allattamento. Chiedete consiglio al vostro farmacista.
Potete utilizzare anche gli oli essenziali se non siete bravi a coltivare le piante
Gli oli essenziali noti per la loro capacità di respingere le zanzare sono:
- L’olio essenziale di Citronella, ovviamente, che è estremamente efficace;
- Olio essenziale di menta piperita;
- Olio essenziale di lavanda.
- Olio essenziale di limone eucalipto;
- Olio essenziale di basilico;
- Olio essenziale di geranio rosa;
Trappola per zanzare fai da te
Oltre a tutte queste piantine che vi ho indicato, potete provare a realizzare anche una trappola per le zanzare fai da te.
- Prendete una ciotola con 200 ml di acqua calda.
- Aggiungete 50 g di zucchero di canna e 1 g di lievito.
- Lasciate raffreddare la soluzione e mettetela in un contenitore con imbuto.
Potete anche versala in un bicchiere coperto con della carta trasparente con buchi oppure in una bottiglia di plastica tagliata a metà con il collo rivolto verso l’interno della bottiglia. Questa trappola funziona molto bene e potete utilizzarla per le vostre cena all’aria aperta.
Trappola fai da te per le zanzare
Una trappola fai da te per le zanzare