Prendersi cura dei capelli in autunno: stop agli effetti collaterali dell’estate
Acqua salata, cloro e tanto sole. Sono questi i principali motivi per cui a fine estate ci ritroviamo capelli privi di lucentezza e super danneggiati. È ora di preparare la tua chioma per l’autunno 2023 con alcuni trattamenti che mirano a migliorare lo stato di salute. Le cuticole danneggiate rendono vulnerabili i capelli, e come risultato abbiamo una chioma che si aggroviglia, diventa secca e le doppie punte sono evidenti ovunque. Per prendersi cura dei capelli in autunno, vi mostro tutto quello che potete fare come passo iniziale.
Prendersi cura dei capelli in autunno: stop agli effetti collaterali dell’estate
Contents
Come prendersi cura dei capelli in autunno ed eliminare i danni dopo l’estate
Gli effetti collaterali dell’estate sui nostri capelli è super evidente. Ma per fortuna tutti conosciamo dei suggerimenti per raggirare la situazione e migliorare la vista sulla nostra chioma. Nelle seguenti righe troverete una semplice maschera per capelli fai da te, che sarà in grado di rivitalizzare i capelli. Questo trattamento è utile sia per raggirare i danni dell’estate, ma anche per preparare la chioma per la stagione fredda.
Ripara i danni dell’estate sui tuoi capelli con alcune maschere casalinghe
Trattamento rivitalizzante fai da te casalingo
Per prendersi cura dei capelli in autunno abbiamo in tutti i modi giocare sui seguenti fattori: nutrizione, equilibrio, idratazione e riparazione. Per prima cosa possiamo tagliare leggermente le doppie punte. Bastano anche 2 cm per dare una nuova spinta alla crescita dei capelli.
Oltre alle maschere idratanti potresti anche tagliare leggermente le doppie punte
Maschera per capelli fai da te 3 in 1
Come ho detto nel paragrafo precedente, prendersi cura dei capelli è fondamentale per eliminare i danni causati dal sole e dall’acqua salata. Nella seguente ricetta e negli ingredienti che vedrete potete trovare tutto il necessario per far ripartire la chioma.
Avete bisogno di:
- 1 tuorlo
- 1 yogurt
- 2 cucchiai di olio vegetale
Mescolate tutti gli ingredienti e applicate sulla lunghezza dei capelli, concentratosi sulle parti più secche. Il tempo di posa non dovrebbe essere meno di 30 minuti. Dopo il tempo di posa potete lavare i capelli con uno shampoo senza solfati. È molto importante fare cambio di prodotti. Meglio scegliere quelli naturali senza siliconi e parabeni.
Utilizza prodotti per capelli senza i solfati
Ravvivare il colore dei capelli con metodi casalinghi
Oltre alla salute dei capelli, doppie punte e secchezza, dopo l’estate ne risente anche il colore dei capelli. I capelli biondi iniziano ad avere un nuovo colore: giallo! Non ci piace per niente. I capelli castani iniziano a presentare dei riflessi rossi? Tutta colpa del sole e l’acqua salata.
- Per ravvivare il colore biondo utilizza uno shampoo viola che va proprio a eliminare i toni del giallo.
- Per rimuovere il rosso sui capelli castani potete applicare un semplice infuso a base di foglie di noce, rosmarino e salvia. Provate a sciacquare i capelli con questo infuso.
- Per i capelli tinti di rosso vi consiglio di applicare una pasta a base di robbia e acqua. Una posa di 15 minuti sarà abbastanza per ravvivare il colore rosso dei capelli.
Segreti per ravvivare il colore dei capelli dopo l’estate
Preparare i capelli ai primi freddi
Con l’arrivo dell’autunno dobbiamo iniziare anche un’adeguata cura dei capelli. Il disaggio del freddo invernale si manifesta con i capelli crespi, secchi e fragili. Non è una buona notizia soprattutto per i capelli decolorati. Iniziate a pensare alla vostra routine fin da adesso.
- Cambiate lo shampoo e il balsamo. Prendete anche una maschera casalinga se fin ora avete utilizzato quelle del negozio.
- Per far funzionare tutti i trattamenti che state applicando sulla chioma è fondamentale lavare i capelli con acqua tiepida. Evitare assolutamente l’acqua calda.
- I capelli non vanno mai lasciati bagnati dopo il bagno. Asciugateli con il minimo calore del phon e la distanza giusta.
I capelli ricci hanno bisogno di una maggiore idratazione
Dite addio ai capelli crespi con questa maschera
I capelli crespi non sono per niente belli. In estate possiamo nasconderli con uno chignon o una treccia, ma in autunno queste acconciature non sono molto popolari. Ecco quindi una maschera che mira a migliorare lo stato delle squame che si sono sollevate. L’olio di vinaccioli è in grado di trattenere l’umidità nelle cuticole e ridurre la perdita di idratazione. Un altro ingrediente fondamentale è il tuorlo, agente super antiossidante.
Ingredienti di cui avete bisogno:
- 2 cucchiai di olio di noccioli
- 1 tuorlo
Preparate la miscela e applicatela sui capelli. Vi consiglio di lasciarla in posa per circa 20 minuti. Lavare con lo shampoo. Vedrete un buon risultato anche sulle doppie punte.
Utilizza spray con oli naturali per riequilibrare l’idratazione dei capelli
Dopo alcuni trattamenti vedrete di nuovo la lucentezza sui capelli
Prepara i capelli alla stagione fredda
Utilizza uno shampoo con pigmenti viola per eliminare il giallo dei capelli biondi