Come rinnovare il paraschizzi della cucina in base allo stile di arredamento
Ogni stanza della casa ha un suo punto di forza. In soggiorno è il divano, nella zona notte è il letto, in bagno è lo specchio… e in cucina? In cucina abbiamo come protagonista il paraschizzi. Vi mostro come rinnovare il paraschizzi della cucina in base allo stile di arredamento e il budget che si ha a disposizione. Ho raccolto varie idee da internet, dalle classiche piastrelle bianche come sottofondo ai disegni a mosaico super creativi. Scegli il tuo look preferito e inizia a cambiare la cucina.
Come rinnovare il paraschizzi della cucina in base allo stile di arredamento
Contents
Come rinnovare il paraschizzi della cucina andando oltre il fattore pratico
Facendo dei cambiamenti in una cucina consideriamo anche molti fattori, da quelli pratici a quelli estetici. Il paraschizzi di una cucina è tutto due. Ha un aspetto molto importante, ovvero quello di proteggere le pareti da schizzi e macchie. Dall’altra parte, il backsplash può diventare il punto d’accento in un ambiente. Consideriamo il materiale, il colore e lo stile. Il tutto si deve abbinare allo stile di arredamento della cucina.
In una cucina bianca si potrebbe scegliere un paraschizzi colorato
Quali sono i tipi di paraschizzi più popolari
Quando si inizia a rinnovare il paraschizzi della cucina dobbiamo valutare le varie alternative per quanto riguarda il materiale. In base al tipo di materiale varia anche il costo. Ci sono materiali che costano di meno e hanno una durata di vita minore rispetto a quelli dal costo superiore.
Paraschizzi effetto marmo in una lastra unica
Piastrelle
La scelta migliore per quanto riguarda il punto di vista estetico e duraturo, è il paraschizzi con piastrelle. Il modo migliore per proteggere le pareti e risparmiare tempo durante la pulizia sono sicuramente le piastrelle. Offrono design sia moderni che più rustici.
Le piastrelle sono facili da pulire, quindi molto pratici da utilizzare
Vetro
Il backsplash in vetro è il meno consigliato, dato che è il più delicato. Lo scegliamo quando non trascorriamo molto tempo sui fornelli. Adatto solamente ad uno stile di arredamento moderno e all’avanguardia.
Un rivestimento molto delicato
Legno
Il legno con rivestimento impermeabile è un’altra valida alternativa per quanto riguarda il paraschizzi. L’installazione è molto più semplice e il più delle volte lo abbiamo abbinato ai mobili della cucina. Il prezzo varia in base al legno scelto.
I motivi geometrici conferiscono un’estetica formale
Rinnova la cucina sostituendo solamente il paraschizzi
La vostra idea è quella di rinnovare la cucina senza cambiare i mobili? Potete tranquillamente farlo con il paraschizzi. Un po’ di colore è sempre utile quando vogliamo conferire un po’ di brio. Ecco alcuni metodi per farlo bene:
Scegliete delle piastrelle colorate. Il mosaico è un’altra valida alternativa dal gusto eclettico. I colori luminosi saranno adatti ad ambiente dai mobili scuri. Una cucina grigia con piastrelle gialle è l’esempio tipico che mi sento di fare ora.
Rivestimento adesivo per le piastrelle. Sì, l’alternativa più economico che possa esistere. Se il paraschizzi presente non ha danni possiamo solamente mascherare le parti che non ci piacciono più. Se siete stanchi di guardare sempre lo stesso paraschizzi, allora è arrivato il momento di comprare un rivestimento adesivo.
Potreste rinnovare il backsplash con mensole a vista o dei binari. Ma questi elementi sono aggiuntivi e occorre valutare se si abbineranno allo stile già presente. Sui binari potete attaccare piccoli cestini con piante da cucina. Sulle mensole invece aggiungete qualche pianta da interno.
L’effetto mosaico è tipico per lo stile di arredamento tradizionale
Un tocco di classe ad ogni cucina: il marmo
Il marmo è un materiale pregiato, costoso e davvero unico nel suo genere. Può durare a vita, aggiunge raffinatezza e classe. Lo possiamo trovare sotto una grande varietà di colore e motivi. Se volete rinnovare il paraschizzi con qualcosa che ne vale veramente la pena, il marmo è quello che fa per voi. Oltre alla resistenza, il marmo è il materiale che ci piace così tanto perché ha un aspetto pulito. Fate attenzione con cosa lo pulite, dato che la maggior parte dei detersivi sono inadatti alla superficie in marmo.
Il marmo è un rivestimento abbastanza elegante, che durerà per tanti anni
Piastrelle piccole e bianche, effetto tradizionale e classico
Il tocco finale all’arredamento di una cucina classica
Paraschizzi dall’effetto vintage