Unghie senza gel: le alternative per unghie naturali e belle ugualmente
Il punto di partenza quando vogliamo avere una manicure impeccabile è il buon proposito. Per ridare vita alle mani, vi consiglio di optare per delle unghie senza gel, smettere di rosicchiare le cuticole, togliere lo smalto con i denti ecc. Tutte queste abitudine che ci impediscono di avere mani sempre impeccabili. Da anni ormai la moda dello smalto gel ha praticamente infestato quasi tutte le donne. Indipendentemente se fatta in salone o a casa, il gel – a lungo andare – rovinare le unghie. Vi mostrerò quali danni causa il gel e quali sono le alternative per unghie bellissime.
Unghie senza gel: le alternative per unghie naturali e belle ugualmente
Contents
Come avere unghie senza gel belle e accurate
Sì, è vero che il gel rende le unghie più robuste, ma comporta anche moltissimi svantaggi. Se provate a togliere il gel e rimane più a lungo senza, vi renderete conto che la lamina ungueale si talmente assottigliata e la sfaldatura è visibile. Dopo aver tolto il gel, le unghie sono molto deboli. È opportuno trattare con massima delicatezza, utilizzando anche un olio di oliva o di mandorla per rafforzare e alleviare i sintomi di un’eventuale infiammazione. Affinché l’unghia ritorni al suo aspetto originale possono volerci anche 3 mesi.
Avere unghie belle senza gel è possibile. L’alternativa potrebbe essere lo smalto semplice, senza gel, semipermanente e lampade. Ciò non vuol dire che dobbiamo eliminare anche la routine con cui ci prendiamo cura. La rimozione di pellicine e cuticole non va assolutamente evitata. Vi consiglio di tenere le unghie corte, affinché possano fortificarsi. Io ho sempre avuto le unghie corte per alcuni motivi: sporcizia sotto le unghie, non si rischia di romperle e la praticità che conferiscono le unghie corte. Più che altro la sensazione di sporco che avvertisco anche dopo averle lavate accuratamente.
Tutti questi suggerimenti possono esservi di aiuto se avete scelto di rimuovere il gel e avere le unghie naturali. Ecco alcune alternative al solito gel che vale la pena considerare.
Ecco una parte degli strumenti di cui avete bisogno per fare la manicure a casa
L’olio per cuticole è fondamentale per avere mani curate sempre
Alternative al gel
Per avere una manicure curate e sempre belle dobbiamo valutare le alternative al gel. Ecco alcuni metodi che possono piacervi…
Smalto semipermanente
Questa tecnica combina le proprietà dello smalto e del gel. Optando per uno smalto semipermanente goderete di unghie dall’aspetto naturali, molto più sottile del gel senza rinunciare alla resistenza. Questa alternativa ci dà risultati naturali e belli, senza danneggiare l’unghia. La durata di una simile tecnica può essere diversa, varia in base alla velocità con cui crescono le vostre unghie. Penso che in linea generale lo smalto semipermanente dura fino a 3 settimane. Oltre ad essere abbastanza innocuo per le unghie, questo smalto è anche economico.
Con lo smalto semipermanente potete ottenere un effetto veramente naturale
Smalti top senza lampada
Negli ultimi mesi abbiamo visto e sentito ovunque che la lampade UV nelle quali mettiamo le mani per le unghie possono essere davvero molto dannose. Dall’altro canto i produttori e saloni promettono la totale sicurezza. Ma per essere sicure al 100% ed evitare questi passaggi che possono danneggiare le unghie, vi consiglio di optare per uno smalto classico, quello di uno volta. Al giorno d’oggi le formule sono cambiate e i vari marchi hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la composizione e i colori disponibili. Uno smalto semplice, che non ha bisogno di lampada, può arrivare a durare anche fino a 7 giorni. Le formule sono resistenti e durature perfino sulle unghie più sottili.
Unghie naturali con smalto trasparente
Smalto trasparente
Non c’è niente di male indossare le unghie trasparenti. Tutto quello che dovete fare è applicare la routine per la cura delle unghie e come passaggio finale applicare uno smalto trasparente. Potete fare anche due mani per un effetto finale più lucido. Lo smalto trasparente protegge le unghie dagli agenti esterni e conferisce luminosità alla manicure. Vi ricorda un po’ della manicure giapponese? Ne parleremo dopo.
Manicure giapponese che sempre più diventa attuale
Unghie con acrilico
Comune quando il gel, la manicure con acrilico è altamente utilizzata in moltissimi saloni. La preferiamo perché non ingiallisce le unghie e conferisce un aspetto molto più naturale del gel. In poche parole di tratta di una finitura uniforme e indolore. Possiamo ottenere effetti diversi e abbiamo la flessibilità di creare tantissimi stili. Un altro aspetto da non sottovalutare è la sua durata. Può arrivare a durare circa 4 settimane. E nel frattempo godetevi la vostra manicure perfetta in ogni occasione.
Smalto acrilico color pelle
Gli adesivi per unghie per una manicure sempre al top
Se per un motivo o per altro non vogliamo rinunciare alle unghie decorate, possiamo sfruttare gli adesivi per unghie. Dopo aver visto i danni che può causare il gel e la difficoltà che si può incontrare nell’applicare lo smalto classico, l’alternativa per delle unghie decorate sono gli sticker.
Gli adesivi per unghie conferiscono un effetto elegante e decorativo per le donne che non vogliano rinunciare alla manicure. In alcuni casi il risultato finale potrebbe perfino essere migliore del gel.
Gli adesivi per unghie sono dei patch che si possono utilizzare su tutte le lunghezze. I motivi e le decorazioni sono già presenti sullo sticker, quindi non c’è nessun bisogno di sforzarsi con i disegni. E la manicure sulla mano destra non sarà più un problema. Il risultato si può ammirare fino a 2 settimane.
Alcuni modelli di sticker da applicare sulle unghie
Come si applicano gli adesivi per unghie?
Il motivo per cui sempre più donne rincorrono per questa tendenza di manicure è la facilità con cui viene applicato lo sticker. L’adesivo prende la forma dell’unghia e non c’è tempo in cui rimane immobili per asciugare lo smalto. L’alternativa last minute quando dovete avere le mani con una manicure perfetta. Vi è mai capitato di avere lo smalto non abbinabile ai vestiti? Un rosso intenso che non va affatto bene con il blazer rosa? Ecco, questo è il momento in cui potete applicare sopra l’adesivo.
Gli adesivi per le unghie si presentano anche tonalità monocromatiche
Preparazione delle unghie e applicazione degli adesivi
Sopra vi ho indicato un’idea last minute da applicare sulla manicure. Ma questo non vuol dire che non dobbiamo prenderci cura e trascurare le dita. Ecco i passaggi fondamentali prima di applicare gli adesivi.
- Esfoliare le mani
- Spingere le cuticole
- Limare le unghie
- Applicare uno smalto base
Prendete l’adesivo con una pinzetta e rimuovete la pellicola protettiva. Attaccate sul punto giusto. Il bordo deve essere il più possibile vicino alla cuticola.
L’eleganza in termini di smalto: il burgundy è sempre attuale e chic
Un’altra idea per adesivi per unghie di colore red velvet
Le milky nails non passano di moda
Una manicure alla francese molto leggera
Ecco come possono essere gli adesivi per unghie
Le unghie senza gel molto semplici e naturali
French manicure colorata con smalto base trasparente
Prima e dopo aver applicato la base per unghie giapponesi
Unghie a mandorla corte con smalto verde classico senza lampada
La manicure elegante con smalto senza lampada
Adesivi semplici monocromatici per delle unghie viola
Adesivi per fare le decorazioni sulle unghie
Fissa bene gli adesivi sullo smalto classico
Smalto trasparente lucido per unghie naturali senza gel
Con lo smalto semipermanente puoi creare anche una manicure che dura più a lungo
La manicure alla francese molto elegante