Il giardino è una meraviglia. Infatti chi ha la fortuna di possederne uno, grande o piccolo che sia, ha la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta in totale confort e relax: cosa c’è di meglio? Proprio per questo quando lo si arreda si deve optare per dei set da giardino non solo belli da vedere, alla moda e di design, ma anche e soprattutto comodi e resistenti alle intemperie. Divani, poltroncine, sedie, tavolini, sdraio, dondoli, insomma tutto l’occorrente per vivere al meglio lo spazio esterno, in famiglia o in compagnia di amici e parenti.
Set da giardino: comfort e stile all’aria aperta!
Set da giardino: quando il divano è comodo e ultramoderno
Non appena l’aria si fa più tiepida e le giornate iniziano ad allungarsi, quando, insomma, la primavera inizia a bussare alla porta, il giardino prende nuovamente vita dopo il lungo “letargo” invernale. Nelle ore più piacevoli del pomeriggio, fino a quelle più suggestive della sera, si torna a viverlo appieno per leggere un libro, sorseggiare un té, ascoltare musica, intrattenere gli ospiti e, perché no, gustare in compagnia una cena succulenta.
Set da giardino: abbinamento di colori all’insegna dell’eleganza classica
Tutto questo, però, è possibile solo se disponiamo di un set da giardino comodo e pratico. In questo spazio ci concentriamo proprio sull’arredo dello spazio esterno, con particolare attenzione verso i divani e le poltrone, corredati da tavolini così da realizzare un’area completa, comoda e funzionale. Le idee che abbiamo selezionato per voi hanno tutte un comune denominatore ovvero la comodità, anche se il look non è certo trascurato, anzi.
Divani per esterni: un esempio dalla forma moderna
Set giardino: divani e poltrone in rattan con cuscini delle tonalità del beige
Come potete vedere nelle immagini che completano il nostro articolo, la scelta è ricaduta soprattutto su set giardino moderni, dalle linee essenziali e lineari, realizzati in vari materiali, anche se il rattan è quello che gioca il ruolo da protagonista, in quanto si tratta di un materiale molto valido sul piano estetico ed anche su quello della resistenza alle intemperie.
Divani per esterno: una proposta colorata e originale frutto del riciclo dei pallet
Ricordiamoci, infatti, che stiamo arredando un giardino, o comunque uno spazio esterno il patio, la zona attigua alla piscina…), soggetto pertanto a pioggia, vento, neve, sole e sbalzi di temperatura.
Set giardino: mix ben riuscito con pietra e legno
Dobbiamo dunque orientare la nostra scelta su materiali idonei ad aree esterne, di cui per primo citiamo il rattan, ma cos’è esattamente? Si tratta di un materiale derivato dall’omonima specie di palme. La sua caratteristica principale è quella di non scheggiarsi. L’impiego nel settore dei mobili da giardino è davvero ampio, in particolare nella variante sintetica.
Set giardino: graziosa proposta con poltroncine e tavolino in rattan
Ricchi di stile e moderni al tempo stesso, i set da giardino in rattan vengono completati da cuscini di vari colori e fantasie. In commercio è possibile reperire svariate tipologie di
salotti in rattan, che comunque solitamente sono composti da una o più sedute e da un tavolino. I divani possono essere a due o più posti, angolari, lineare a semicerchio, oppure delle poltrone con o senza poggiapiedi.
Divani da giardino dalla forma semicircolare, comodi e di moda
Set giardino in legno con cuscini fantasia
Oltre al rattan, a volte i mobili possono contenere degli inserti in metallo o in vetro, oltre ai cuscini in tessuto doppio e resistente, spesso sfoderabili. Il colore naturale del rattan è marrone chiaro, ma è comunque possibile trovarlo anche in tonalità più scure. Nella variante sintetica, invece, le tonalità sono le più svariate. Per le cuscinerie potete giocare con le sfumature che più vi aggradano: dal bianco al color crema, per restare sul classico, dal verde mela al rosso, se invece desiderate puntare su colori più audaci.
Set giardino dalla linea moderna
Divani per esterno con cuscineria di una tonalità di rosso acceso
Ad ogni modo nulla è vietato. Negli ultimi tempi, complice la moda ed anche la necessità di riciclare, i pallet sono diventati un’idea originale per realizzare set da giardino comodi ed anche di tendenza. Nelle immagini ne trovate due esempi, entrambi con cuscinerie colorate che ben si addicono allo stile dei bancali.
Divani giardino: il rattan ancora protagonista, questa volta con cuscini bianchi e rossi
Set giardino: ampio divano e tavolino centrale
Come abbiamo avuto modo di argomentare in articoli specifici riguardanti i
pallet, è possibile realizzare questo tipo di mobili anche con la tecnica de fai da te, avendo però l’accortezza di trattare adeguatamente i bancali (carteggiando, levigando il legno…) prima di procedere al loro assemblaggio.
Set giardino: un’altra proposta realizzata con i bancali
così da creare un ambiente esterno fuori dall’ordinario, comodo ed anche low cost. Continuiamo la nostra disanima sempre con il legno, materiale ecologico per eccellenza. Occorre scegliere legni di alta qualità, così da resistere a pressioni, putrefazione, deformazione e muffa. Il legno di qualità, non è
Divani per esterno in rattan con cuscini bianchi
Potete creare divani, tavolini e poltrone da completare con comodi cuscini e schienali, importante di quale tipologia, è in grado di fornire un design elegante ma soprattutto capace di durare in buone condizioni nel tempo. Per tavoli e sedie, la scelta ideale è rappresentata dall’iroko, un legno africano molto resistente sia dal punto di vista della durezza che dell’usura.
Set giardino con divani dalla forma arrotondata
Divani per esterno: una proposta di grandi dimensioni dalla forma a semicerchio
Il colore è di un bruno chiaro particolarmente lucido, ideale per arredare il giardino con raffinatezza. Per quanto riguarda i set da giardino in plastica, liscia e semplice, si tratta di una scelta vincente sul piano della durata nel tempo, della praticità per quanto riguarda pulizia e manutenzione, della resistenza alle intemperie ed anche del portafoglio.
Set giardino: un’idea semplice ma molto confortevole e di tendenza
Set giardino: il legno è un’alternativa interessante
Un po’ meno per quanto concerne l’aspetto ecologico, mentre per quanto riguarda l’impatto estetico, si possono trovare soluzioni gradevoli, come quella in bianco, con motivi decorativi , che abbiamo scelto per la nostra gallery. E, ancora, è possibile scegliere per set giardino dalla struttura in alluminio che, generalmente, richiamano ad un design moderno.
Divani per esterno con struttura in alluminio
Per le cuscinerie optate per le tonalità del grigio così da ottenere un effetto sofisticato davvero interessante, come potete vedere nell’immagine proposta proprio qui sopra. Ad ognuno, insomma, il suo set giardino, l’importante è che sia comodo, che consenta quindi di vivere al meglio il proprio tempo libero all’aria aperta, con un occhio di riguardo anche al design che, possibilmente, deve seguire lo stile dell’abitazione per creare un piacevole effetto di continuità.
Set giardino in plastica bianca, pratico e grazioso