Esistono davvero tantissimi stili nei quali arredare la propria casa. Noi ci occupiamo di ogni tendenza e siamo sempre pronti a ragguagliarvi sulle ultime novità. Oggi, in particolare, ci soffermiamo sull’arredamento minimal, si tratta di uno stile relativamente recente, infatti si è sviluppato intorno agli anni ’60.
Arredamento minimal: dal soggiorno al bagno alcune proposte da cui prendere spunto
Molto identificativo, questo stile, no si differenzia dagli altri infatti si declina in tutte le varie categorie artistiche: pittura, scultura, musica e progettazione.
Arredamento minimal: linee essenziali e colori neutri per arredare il soggiorno
Si basa sull’essenziale ed è l’esatto opposto della pop-art e dei suoi eccessi. Improntato sul principio della massima economia a livello di elementi utilizzati, segue il principio di “less is more”, ovvero meno è meglio, caro a Mies van der Rohe.
Arredamento minimal: una proposta per la zona living con un originale tavolino con delle ruote
E’ uno stile che non ammette la presenza di fronzoli ed esige dall’arredamento il massimo della funzionalità. La prima definizione del concetto di stile minimal è stata data dal filosofo inglese Richard Wolheim nel 1965 nella Galleria verde di New York.
Stile minimal per il soggiorno: una composizione con parete attrezzata
La sobrietà è una delle linee guida di questo movimento, che al contempo abolisce qualsiasi effetto di illusione. Il movimento minimalista ha profondamente influenzato l’evoluzione dell’arte contemporanea.
Stile minimal: un salotto che gioca sul contrasto del legno chiaro e il carattere deciso del nero
In gran parte dominante nella fine degli anni ’60 negli Stati Uniti, causerà molte reazioni, ma spesso rimarrà incompreso dal pubblico. Successivamente, grazie a varie personalizzazioni e interpretazioni, il design minimal conquista la platea ed entra nelle case, che si vestono di un arredamento minimal, nelle sue varie accezioni.
Minimal design: ecco una soluzione di arredamento per la cucina con mobili bianchi, lisci e laccati
Stile minimal: una composizione imperdibile per un soggiorno open space con focus sulla zona cucina
In linea generale, come suggerisce il nome, è il minimo ad essere la struttura portante. Lo stile minimal è l’antitesi del barocco e dei suoi orpelli, come detto nasce per distanziarsi quanto più possibile dalla pop-art e dei suoi colori sgargianti. Per contro, lo stile minimal si traduce in linee pulite, sobrie, ridotte all’essenziale.
Raffinatezza ed eleganza in questa proposta di cucina dallo stile minimal
I mobili si caratterizzano per essere i più discreti possibile, quasi a fondersi e passare in secondo piano. Portato alle estreme conseguenze, la corrente minimal confuta anche l’utilità di certi oggetti che ingombrano gli spazi. Noi, però, nella nostra fotogallery non vi proponiamo soluzioni così estreme.
Forme pulite ed essenziali, mobili bianchi, pochi elementi decorativi: una cucina in perfetto stile minimal
Abbiamo scelto di mostrarvi composizioni belle, funzionali, che attingono dal design minimal senza però eccessi. Potrete trovare idee a cui ispirarvi relative ad ogni ambiente della casa: dal
soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al
bagno.
Un’idea di cucina dal design minimal con un grande tavolo per il pranzo in legno naturale che spicca sui mobili bianchi
Come potete vedere dalle immagini qui proposte, lo stile minimal non è gravato da curve, oggetti decorativi (se non un paio e rigorosamente di arte contemporanea), tende colorate e pesanti.
Il bianco è il colore ideale per una cucina dal design minimal
L’ambiente diventa un tutt’uno con il paesaggio. Se siete nella delicata fase di ristrutturazione o in quella di arredare ex novo il vostro appartamento e avete optato per uno stile minimalista, allora spogliate le varie stanze di tutti gli oggetti superflui, mentre quelli che risultano utili alla vita quotidiana, ma che non vanno d’accordo con questo stile, non potendo essere eliminati andranno riposti in cassetti, armadietti o comunque lontani dalla vista.
Una camera da letto dal design essenziale con i mobili in legno
Un’altra proposta di camera da letto dal design essenziale con i mobili in legno naturale e una poltrona di design
Sono i benvenuti invece gli oggetti che combinano diverse funzioni. Un arredamento minimal si distingue infatti anzitutto per essere funzionale e discreto, il tutto unito alla sobrietà dei colori e dei materiali utilizzati, spesso lucidi, laccati e smaltiti.
Un’idea di camera da letto dall’arredamento minimal con mobili bianchi e un quadro astratto sulla testata
Semplice, pulito, funzionale, il design minimalista unisce stile e comfort, concentrandosi sull’essenziale. Se si desidera decorare la casa in uno stile minima, è necessario coglierne appieno la filosofia.
Una camera da letto dal design minimal con una testata in legno su tutta la lunghezza della parete
Quindi estrema semplicità, nessun fronzolo, solo essenza e funzionalità, spazi liberi e tanta luce. Anche i colori sono ridotti all’essenziale. Lo stile minimalista è un trionfo di semplicità e leggerezza. Il bianco è dominante, con tocchi di nero e grigio.
Minimal design: ecco come arredare una camera da letto con pochi e mirati elementi
Nell’arredamento minimal è infatti possibile inserire note di colore con alcuni accessori. Cuscini e tende rosse, per esempio, per illuminare una stanza dominata dal bianco o dal grigio. Se si adotta il bianco, tuttavia, si noti che deve essere immacolato.
Una camera da letto dal design minimal con mobili in legno naturale e lampade con braccio in acciaio
Beige, crema o avorio non trovano posto all’interno di un design minimal. Passiamo al capitolo riguardante i tessuti, che devono essere lisci e lineari. Ricordate: l’essenza e il comfort sono gli obiettivi da perseguire. I tessuti pregiati e preziosi si riferiscono più ad uno stile conservatore che a un progetto d’arredo minimalista.
Un bagno arredato in stile minimal con mobili lucidi, laccati di color marrone scuro
Come accennato, la luce è basilare. La regola principale è quella di massimizzare la luce naturale che si amplificherà grazie all’utilizzo di colori brillanti e superfici trasparenti.
Un bagno dal design minimal con pareti e pavimento in marmo
L’illuminazione artificiale è però altrettanto importante: il consiglio è quello di scegliere LED e faretti da incasso per illuminare risultando praticamente invisibili.
Un esempio di bagno dallo stile minimal con accenti di colore
All’interno di una stanza arredata con un design minimal, gli spazi di stoccaggio sono fondamentali, per nascondere gli oggetti di uso quotidiano. Ogni spazio, infatti, deve essere ordinato, funzionale e rigoroso.
Un’idea davvero sofisticata di bagno interamente bianco dal design essenziale
Scegliete mobili dalle forme rigorose, con linee pulite e in grado di riflettere la luce. Inoltre la scelta dovrà ricadere su mobili funzionali, che vi consentiranno di risparmiare spazio. Le soluzioni offerte dal mercato sono davvero svariate, noi ve ne proponiamo alcune tra le più interessanti e significative dalle quali trarre ispirazione per realizzare la vostra casa in perfetto stile minimal.
Un bagno dall’arredamento essenziale con piastrelle blu
Un altro esempio di bagno dallo stile minimal con una vasca tonda
Tenete conto, infine, che lo stile minimal negli anni ha subito delle contaminazioni dallo stile industriale e da quello scandinavo, ad esempio. Noi vi abbiamo fornito le linee guida ma, come potete vedere dalle foto, sono possibili inserimenti e tocchi differenti perché la personalizzazione è alla base di un buon risultato, anche nel campo dell’ arredamento.