Cucine da giardino: ecco come trasformare il proprio outdoor
Le cucine da giardino sono nate per soddisfare ogni esigenza e gusto e si adattano perfettamente ad ambienti outdoor. Inoltre rappresentano la soluzione ideale per chi ama trascorrere molto tempo all’aria aperta in compagnia di amici e parenti. Godersi la bella stagione anche nei momenti in cui si deve preparare il pranzo o la cena non ha prezzo. Non ci sarà più il bisogno di correre avanti e indietro con le pentole e i piatti, solo per poter mangiare comodamente nel proprio giardino.
Tutto questo cambierà nel momento in cui deciderete di acquistare una cucina da giardino. Quest’ultime possono essere dotate di fuochi tradizionali, ma anche di forni, barbecue, girarrosto e tanti altri accessori. Ogni variante può essere una valida alternativa alla cucina interna.
Ispiratevi alle immagini che abbiamo preparato per voi. Prendete spunto per attrezzare al meglio le zone pranzo all’aperto. Le cucine da giardino di solito sono realizzate in materiali durevoli, come l’acciaio inox, la pietra naturale o ricostruita, con finiture in legno opportunamente trattato per non rischiare con le intemperie.
La zona dedicata alla cottura del cibo, occorre specificare che potrebbe essere alimentata a legna, carbonella, gas e perfino elettricamente. Il tipo di alimentazione va scelto in base alle esigenze della propria famiglia. Naturalmente anche in base al budget è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli e composizioni.
Alcune proposte prefabbricate si possono collocare anche all’interno, magari in garage durante i mesi invernali, dotate naturalmente di ruote. In tante nostre proposte vi mostriamo delle idee per le cucine da giardino in muratura. Questa variante è molto originale e senza dubbio renderà lo spazio esterno della vostra abitazione un luogo molto accogliente e senza ombra di dubbio molto originale.
In molti casi gli appassionati del fai da te si cimenteranno nel compito assai difficile di realizzarla con le proprie mani e la tecnica del fai da te. Ma prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro dovete avere le idee ben chiare su quello che volete ottenere e quello che sarà il risultato finale. Naturalmente non dovrà mancare il piano cottura e il piano di lavoro, la zona barbecue e il lavandino.
Le misure di tutti questi elementi dipendono dallo spazio che avete a disposizione e da quello che volete ottenere. Ma naturalmente se puntate su un arredamento da esterno super funzionale e pratico, ma cosa più importante di design, allora soffermatevi su alcune proposte veramente eccezionali che vi proponiamo.
Invece le cucine da giardino prefabbricate sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di funzionale e pratico, che racchiude in sé tutto il necessario per cucinare in piena tranquillità en plein air.
Il collocamento di questo elemento così essenziale in uno spazio outdoor dipende solo ed esclusivamente dal giardino e la posizione di tutti gli altri componenti. Il nostro consiglio è quello di posizionarla in un luogo abbastanza vicino alla zona pranzo. Questo perché non bisogna dividere in modo molto netto le diverse aree dell’outdoor.
Vediamo ora quali sono i prezzi di questi piaceri così eccezionali. Il prezzo varia in base ai materiali di costruzione, dalla marca e dalle dimensioni. Più alto è il prezzo, più alta e la garanzia. Bisogna prendere in considerazione anche gli elettrodomestici inclusi. Il più delle volte i vari produttori offrono composizioni in cui è tutto compreso.
Chi ha la possibilità non può farsi mancare il barbecue. Ma il design moderno, per chi punta sugli elementi di ultima generazione offrono l’inserimento di piani cottura elettrici e mini frigo. Per una maggiore comodità i vari contenitori sono essenziali per conservare i vari oggetti utili per cucinare.
Naturalmente come ogni spazio che è progettato, va preso in considerazione lo stile di arredamento. Questo va deciso in base agli elementi già presenti, ma il più delle volete è la cucina stessa a dettare le regole. La scelta più classica è la cucina da esterno in stile rustico.
Lo stile di arredamento rustico predilige i materiali naturali come il legno e la pietra. In tante delle immagini che mostriamo, vi presentiamo esattamente questo modo di allestire il proprio outdoor.
Ecco, nell’immagine in alto vi mostriamo l’esempio ideale di una cucina in stile rustico con alcuni elementi in acciaio inox. E’ presente un frigo, un barbecue e vari cassetti contenitore, realizzati con lo stesso materiale. Il bar è dotato di comode sedute in legno, per garantire il massimo del comfort.
Invece nella proposta qui in alto, è presente una composizione in cui lo stile moderno è alla base della composizione. Il principale materiale di costruzione è il legno. Il paraschizzi è in acciaio inox. Quest’ultimo è il materiale per eccellenza da utilizzare all’esterno.
E’ durevole, resistente e molto versatile. Si adatta molto bene in qualsiasi spazio e qualsiasi stile di arredamento. Come nell’immagine in alto, dove il design rustico è abbinato agli elettrodomestici in acciaio inox.
Concludiamo con due proposte, una dal design rustico e un’altra con un arredamento moderno. Come potete notare, la composizione in alto è dotata di un grande piano di lavoro, rivestito interamente di pietra. Così come il resto della composizione. Lo stile rustico si intuisce molto facilmente.
L’ultima proposta è ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di innovativo, ma comunque senza rinunciare alla funzionalità e alla praticità. Lo stile moderno è perfetto per allestire lo spazio, se siete amanti dello stile essenziali e soprattutto di design. L’eleganza è un fattore che non può mancare in nessun caso.