Idee giardino fai da te: ecco come arredare l’esterno con creatività!
Lo spazio esterno alla propria abitazione, sia esso un balcone, un patio, una veranda o un giardino, rappresenta non solo una valvola di sfogo importante per rilassarsi all’aria aperta, ma è anche una “palestra” ideale per gli amanti della creatività. Oggi ci dedichiamo proprio alle idee giardino fai da te, ovvero a tutte quelle soluzioni che richiedono fantasia e manualità per realizzare mobili, complementi d’arredo e tanti altri oggetti sfiziosi e divertenti con i quali rendere unico il proprio outdoor. Le possibilità sono davvero infinite, tante quante vi suggerisce la vostra creatività.
Noi abbiamo selezionato alcune fra le proposte più interessanti e soprattutto facile da realizzare avvalendosi del riciclo. Ci riferiamo ad una vera e propria tecnica grazie alla quale è possibile dare a oggetti vecchi, rotti, dimenticati in soffitta o in cantina, una seconda vita. Nelle venti immagini che compongono la nostra galleria troverete idee giardino fai da te semplici da mettere in pratica, ma anche proposte , dedicate ai più virtuosi.
Come senz’altro vi sarà balzato all’occhio, è il legno il grande protagonista della maggior parte delle composizioni. Non un legno qualunque, ma quello riutilizzato dai bancali, altrimenti conosciuti come pallet. Il perché è presto spiegato. Anzitutto è un legno di buona qualità. Pensate che il suo scopo principale è quello di contenere e trasportare merci di ogni tipo, pertanto deve essere robusto e resistente. Inoltre la sua forma lineare si presta a trasformarsi in vari oggetti, in particolare mobili per il giardino: tavoli per il pranzo, tavolini da caffè, sedie, panche, poltrone. Insomma, tutto l’occorrente per realizzare un perfetto angolo relax nel vostro giardino.
L’immagine che apre la nostra rassegna di idee giardino fai da te ha, appunto, come protagonisti i pallet, con i quali è stata realizzata una panca a “U”, poi verniciata in azzurro, con al centro un tavolino davvero originale, un’idea strepitosa e facilissima da realizzare, che prevede l’utilizzo di vecchi copertoni, posti uno sopra l’altro e poi verniciati.
Tutta la composizione ruba l’occhio grazie ai colori brillanti e vivaci, per il comfort ed anche per l’originalità! Per fare forma a dei mobili giardino fai da te i bancali sono l’ideale. Oltre ad essere di gran moda, infatti, spadroneggiano quanto all’esterno che all’interno delle abitazioni, sono facilissimi da assemblare e assicurano un risultato di grande effetto.
Se desiderate conferire al vostro giardino, o comunque al vostro patio, alla vostra veranda o al vostro balcone un look naturale, non dovrete far altro che lasciare il legno allo stato grezzo. Se, invece, volete conferire al vostro outdoor un look più sofisticato, o anche vintage, vi sarà sufficiente passare una mano di vernice bianca: potete visionare un esempio in questo senso proprio fra le nostre proposte con protagoniste due panche e un tavolino.
E se, ancora, volete dare ai vostri mobili da giardino fai da te un tocco moderno, vivace e brioso, scegliete delle pitture dalle tonalità brillanti e solari. Non finisce qui perché il legno dei bancali può trasformarsi anche in mobili eleganti: basta pitturarli di marrone scuro, proprio come nell’immagine qui sopra.
Oltre alla vernice da utilizzare, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia anche per quel che riguarda il colore e la fantasia dei cuscini, elementi immancabili per rendere i vostri mobili da giardino confortevoli. Vasi, strutture per giardini verticali, porta attrezzi sono solo alcune delle idee giardino fai da te che potrete realizzare con i pallet.
Verso la fine della nostra fotogallery, potrete ammirare addirittura un chiosco realizzato con i bancali. Ecco, si tratta della proposta più ardita di cui vi accennavamo poc’anzi, dedicata a chi non solo ha dimestichezza con il fai da te, ma ne è un vero e proprio artista. Grazie alla loro forma, i vecchi copertoni sono un altro materiale particolarmente interessante per realizzare oggetti fai da te per il giardino.
Oltre alla possibilità di dare forma a dei tavolini, come abbiamo visto precedentemente, è possibile creare anche delle sedie davvero molto originali. Un esempio lo potete visionare proprio qui sopra. Legno, legno e ancora legno.
Sì, perché si tratta del materiale naturale per eccellenza, che meglio di tutti si inserisce all’interno di un giardino. Con dei rami e dei tronchi, opportunamente levigati, è possibile creare oggetti davvero stupefacenti come la panchina che vedete qui sotto, ma anche un tavolo multifunzione con una ghiacciaia incorporata al centro.
Le vostre bibite preferite e quelle dei vostri amici saranno sempre fresche e a portata di mano: meglio di così! Vi presentiamo ora un’altra idea brillante da realizzare fai da te, che renderà il vostro giardino unico, richiedendo un po’ di tempo e tanta pazienza, ma al termine resterete pienamente soddisfatti.
Ci riferiamo al tavolino che vedete raffigurato qui sopra realizzato con un mosaico di vetri colorati e una struttura in ferro battuto, che potrete recuperare da un vecchio tavolino, che ormai non incontra più i vostri gusti. Proseguiamo: delle semplici travi di legno e dei mattoni forati possono dare vita ad una panca semplicissima da realizzare, ma molto originale.
Il riutilizzo è di gran moda e allora perché non scovare una vecchia sedia, pitturarla della tonalità che più vi piace (qui vedete un esempio in azzurro, se invece volete invece realizzate un mobile decapato, perfetto per creare un’atmosfera shabby chic, puntate sul bianco) rimuovete la parte della seduta al centro ed inserite una pianta fiorita.
Collocata in un punto strategico del vostro giardino, fungerà da elemento catalizzatore. Insomma, basta un pizzico di fantasia e creatività, un po’ del vostro tempo libero e potrete realizzare oggetti davvero sorprendenti, come il chiosco qui sotto, ma anche la panca e il tavolino da caffè in chiusura, che renderanno il vostro giardino ancora più bello e confortevole.
A seconda delle vostre capacità, cimentatevi nell’idea che più vi piace e che soprattutto sarà più utile all’interno del vostro giardino. Come avrete potuto notare scorrendo le venti immagini della nostra galleria, di idee ce ne sono davvero tante, per tutte le esigenze e le capacità.
Mettetevi subito all’opera, armatevi di tanta fantasia e creatività, pianificate ogni cosa, anche il più piccolo dettaglio, vedrete: le idee giardino fai da te che creerete vi lasceranno a bocca aperta!