Arredare con i bancali: il riutilizzo è uno stile di gran moda!

Valentina Viliani / April 01 2017

arredare con i bancali-divano-angolare

Pubblicità
Quando ci accingiamo ad arredare uno spazio, diamo libero sfogo alla nostra fantasia e creatività. Arredare vuol dire creare, ecco perché anche l’impiego di materiali non proprio convenzionali può rappresentare un’idea originale, molto interessante in particolare se mettiamo in atto un’attività di riciclo. Arredare con i bancali, ad esempio, oltre ed essere un valido aiuto per l’ambiente è anche una delle ultime tendenze in fatto di decor.

arredare con i bancali-tavoli-salotto

All’estero, ma da qualche tempo anche da noi, in Italia, realizzare mobili con il legno dei bancali è diventato di gran moda. Date uno sguardo alle immagini, venti per l’esattezza, che abbiamo selezionato per fornirvi idee, soluzioni per dare forma a mobili, complementi d’arredo e molto altro ancora riutilizzando i bancali.

arredare con i bancali-parete-testata-letto

Come potete ben vedere, le possibilità offerte da questo materiale sono davvero svariate: spaziano dagli ambienti interni (salotto, camera da letto, cucina, corridoio…) per arrivare anche agli spazi esterni (balconi, verande, patii, giardini…). Senz’altro li conoscerete, ad ogni modo per chi non ne fosse ancora a conoscenza, i bancali, detti anche pallet nella loro accezione internazionale, sono un’attrezzatura utilizzata per appoggiare diversi materiali, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ed essere movimentati con specifiche attrezzature, come i carrelli elevatori e i transpallet.

arredare con i bancali-panchina-esterno

Dopodiché vengono trasportati con vari mezzi in tutto il mondo. Diremmo che la nascita dei bancali ha in un certo qual modo rivoluzionato il modo di trasportare le merci da un paese all’altro. Lo ha infatti reso più agevole e quindi anche più veloce. Il pallet fa parte a tutti gli effetti dell’immensa catena logistica mondiale.

arredare con i bancali-tavolino-bianco

Tutte le aziende, ma proprio tutte utilizzano i bancali per trasportare le loro merci, immaginate dunque la grande disponibilità di pallet a livello mondiale e la conseguente possibilità di dargli una seconda vita proprio nella sfera dell’arredamento degli interni e degli esterni. In questo caso, non si tratta meramente di una questione legata allo stile, all’originalità e al design, ma entrano in gioco anche argomenti come l’eco sostenibilità.

arredare con i bancali-divanetto-rosa

Pubblicità
I bancali mettono per una volta d’accordo due elementi se vogliamo apparentemente distanti come lo stile e l’ecologia. Arredare con i bancali significa, dunque, dare vita a mobili belli, originali, comodi, pratici ed anche amici dell’ambiente. Il settore del riciclo dei pallet industriali sta riscuotendo un enorme successo: ben venga perché la nostra epoca è costretta a fare i conti con un elevato tasso d’inquinamento, a causa dallo sprigionamento nell’ambiente di ingenti quantità di CO2, che provoca il famigerato effetto serra.

arredare con i bancali-lettino-castello

L’idea di rigenerare gli scarti ottenendo dei nuovi prodotti, risulta quindi vincente. I mobili realizzati regalando una seconda chance al legno, peraltro di buona qualità come quello dei pallet, rispettano l’ambiente e il territorio e conferiscono un look che può variare dal rustico al sofisticato, a seconda di come viene trattato, ai vari ambienti della vostra  casa, così come agli spazi esterni. Senza, poi, trascurare il rilevante fatto che la creatività va di pari passo con l’eco sostenibilità. Come detto poco fa, quello dei bancali è un tipo di legname tuttaltro che di scarto.

arredare con i bancali-tavolo-sedie-esterno

arredare con i bancali-tavolino-caffe

Per questo può essere impiegato nuovamente per arredare sia gli interni che l’esterno, la casa o il giardino, in ogni caso con risultati davvero strepitosi, come potete ammirare nella sequenza di immagini che accompagna il nostro articolo. Basta dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, dedicare un po’ del proprio tempo libero e il gioco è fatto: realizzerete tante, tantissime idee, mobili e accessori accattivanti dal punto di vista estetico, funzionali e anche adatti a svariate situazioni.

arredare con i bancali-struttura-letto

Letti, divani, tavolini ma anche mensole, panche, sdraio e un letto a castello per i bimbi. Insomma, sono davvero infinite le possibilità per riciclare con intelligenza. Sottolineiamo, inoltre che arredare con i bancali può essere semplice, divertente e darvi una grande soddisfazione. A lavori ultimati vi congratulerete con voi stessi, ma anche familiari e amici resteranno piacevolmente sorpresi.

arredare con i bancali-letto-matrimoniale

Pubblicità
Qualche suggerimento ulteriore per arredare con i bancali? Potrete, ad esempio, realizzare delle originali fioriere, dei giardini verticali, perfetti per ottimizzare lo spazio, ma anche comode e particolari scarpiere. Anche in questo caso, occorre solo un po’ di tempo da dedicare al fai da te e tanta voglia di creare.

arredare con i bancali-sdraio

Qualora la fantasia non fosse esattamente il vostro forte, nessun problema! Per arredare con i bancali non ne occorre granché, anzi. Per realizzare, ad esempio, un letto come quelli che vedete nelle immagini qui proposte, può essere sufficiente affiancare le varie liste di legno e unirle con delle lamelle di metallo, senza dimenticare uno step fondamentale, ovvero quello di trattare i bancali con della carta vetrata così da eliminare tutte le possibili schegge.

arredare con i bancali-divanetto-esterno

Dalle vostre mani e dai pallet possono sorgere sia letti tradizionali, sia letti in stile giapponese, ci riferiamo al ben noto futon, ma anche letti in stile vintage oppure soluzioni sorprendenti semplicemente applicando delle parti luminose nella zona inferiore della struttura. Quando parliamo di arredo con i bancali, non dobbiamo necessariamente pensare a mobili e complementi d’arredo dall’aspetto grezzo e rovinato. Infatti, è sufficiente una mano di vernice bianca o grigia per conferire ai pallet un look elegante oppure colorata per regalargli un tocco moderno e brioso.

arredare con i bancali-idea-creativa

Cosa ne dite, ad esempio, di mobili con pallet da giardino colorati di bianco e azzurro? Regaleranno al vostro esterno un piacevole aspetto fresco e moderno. Ancora, mobili con pallet verniciati di bianco, dal look sofisticato ed elegante e, ancora, mobili con pallet verniciati di marrone scuro che danno vita ad un ambiente moderno e curato.

arredare con i bancali-poltroncina-esterno

Lo avrete capito: il legno dei bancali si presta a svariati utilizzi e a svariati stili, è un materiale davvero eclettico ed anche a buon mercato! Sbizzarritevi con i colori di vernici che più vi piacciono e che soprattutto meglio si addicono all’atmofsfera che volete creare, le idee da mettere in pratica per arredare con i bancali sono davvero tante. Niente paura se la manualità non vi si addice, realizzare un semplice tavolino da caffè per il vostro salotto è semplice e divertente.

arredare con i bancali-base-letto

Pubblicità

I più bravi ed esperti, invece, potranno mettersi alla prova e creare oggetti complessi come delle casette per il giardino, letti a castello per i propri figli, angoli bar per l’esterno e tutto quanto vi suggerisce la vostra fantasia. Senza dubbio, i mobili con i bancali più semplici da realizzare con la tecnica del fai da te sono i divani e le poltrone per l’esterno: dal giardino, al patio fino alla veranda. Per personalizzarli e soprattutto per renderli comodi, è sufficiente completarli con dei cuscini: bianchi, colorati, tinta unita, a fantasia.

arredare con i bancali-mensole-cucina

arredare con i bancali-separe-giardino

Prendete spunto dalle composizioni qui raccolte, sono una più bella dell’altra ed anche facili da replicare. Arredare con i bancali per creare mobili per l’outdoor così come per gli ambienti interni è davvero semplice e sfrutta la naturale resistenza di questo legno, nato per sopportare pesi importanti e resistere a tutte le intemperie.

arredare con i bancali-tavolino-rotelle

In conclusione, con i bancali, avrete la preziosa opportunità di unire l’utile al dilettevole. Mettetevi subito all’opera, arredare con i bancali è semplice e divertente: realizzerete oggetti unici e sorprendenti, dando anche una mano all’ambiente!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli