Arredare con pallet: 30 soluzioni originali a cui ispirarsi, anche fai da te
Arredare con pallet non è più solo una variante per risparmiare del denaro. E’ diventato un vero è proprio stile di arredamento. Proprio per questo motivo, come in tanti nostri articoli, abbiamo voluto suggerirvi alcune idee da cui trarre spunto, se anche voi avete preso la decisione di affidarvi alla tecnica del fai da te. I mobili in pallet sono di tendenza, anche nelle case contemporanee, adattandosi perfettamente ai gusti e alle necessità personali di ciascuno.
La nostra collezione di suggerimenti è formata da trenta immagini che riguardano contesti differenti della casa. Nella maggior parte dei casi si tratta di ambienti interni, come ad esempio, il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e la camera da letto. Tuttavia, abbiamo alcune idee anche per l’outdoor. Prendete spunto dalla zona bar realizzata interamente con l’utilizzo dei pallet, così anche dai set, completati da una cuscineria colorata.
Abbiamo riservato anche delle creazioni curiose per l’arredamento della sala da pranzo e il soggiorno. Questi due ambienti della casa sono quelli che conferiscono il look all’intera abitazione. Sono anche quelli che si notano fin da subito entrando in una casa. Proprio per questo motivo è opportuno mettere bene in vista le creazioni ed esserne fieri.
Non c’è niente di più bello che realizzare qualcosa con le proprie mani, inoltre riciclando del materiale che altrimenti andrebbe buttato. L’ecologico e l’utile in questo caso vanno a braccetto. Ma veniamo al fatto e specifichiamo cosa sono i pallet. Arredare con pallet significa utilizzare i bancali di legno per la costruzione di mobili.
Il bancale di legno in questione è una paletta di carico. Quest’ultima è un’attrezzatura utilizzata per trasportare delle merci. La catena logistica fa un uso abbastanza elevato, ma dopo un certo numero di volte, i pallet diventano materiale di scarto, perché non sono più in grado di sostenere il peso.
Dunque, provate ad immaginare tutte le possibilità di arredamento utilizzando questi materiali così preziosi. Nell’ambito dell’arredamento è possibile dargli una seconda vita, sfruttando naturalmente tutta l’immaginazione e la fantasia che si ha a disposizione.
Infatti è possibile dare sfogo alla creatività e realizzare con estrema facilità tutto quello che avete sempre desiderato, dalla mensola in cucina fino al tavolino per il soggiorno. Insomma, tutto, proprio tutto potrebbe essere progettato e creato grazie ad un semplicissimo bancale di legno. Perfino l’intero arredamento della cucina.
Come potete notare in alcune delle nostre proposte, abbiamo idee che riguardano i mobili di questo ambiente, realizzati completamente con i pallet. Come? In questo caso bisogna essere un po’ più esperti e aver già fatto qualche lavoretto simile. Ma se non avete una simile esperienza, allora è meglio che vi affidiate a qualche falegname esperto e farli realizzare secondo il vostro progetto.
Tutto quello di cui avete bisogno sono solo qualche bancale e un piano da seguire. Arredare con pallet significa giocare anche con lo stile di arredamento. Molto spesso il legno è associato allo stile rustico e country. Ma non è del tutto vero. Il legno può essere il materiale di costruzione anche per i mobili dal design moderno.
Con qualche rivisitazione contemporanea è possibile arredare il proprio soggiorno in stile minimal. I mobili in pallet si sposano benissimo anche con lo stile di arredamento industriale. Quest’ultimo è caratterizzato da un design particolare, in cui i mobili che compongono l’arredamento sono quelli utilizzati nell’arredo dei capannoni industriali.
Appunto per questo motivo i pallet si adattano benissimo al design industriale. Questa è una tendenza di qualche anno fa, ma al giorno d’oggi è ancora più popolare, visto lo standard di vita e l’attenzione, sempre maggiore, verso lo stile di vita eco sostenibile. In alcune delle nostre immagini vi mostriamo anche come arredare con pallet la camera da letto.
Le soluzioni che riguardano la zona notte sono molteplici. La testata del letto è un elemento che potrebbe essere realizzato molto facilmente. Tutto quello che bisogna fare è attaccarli l’uno all’altro e decorarli secondo i propri gusti. Per uno stile vintage, il bianco è la soluzione migliore, invece per uno stile industriale è meglio lasciarli al loro stato grezzo.
Per un effetto più sofisticato consigliamo di dare una mano di vernice trasparente e lucida per rendere il legno più elegante. Nell’immagine qui sotto, vi proponiamo un arredamento rustico per la cucina, con ante superiori e inferiori realizzati in pallet. Perfetta soluzione per completare il look della vostra cucina.
Se anche voi amate le cose diverse, allora sicuramente questa proposta potrebbe fare al caso vostro. Non ci facciamo mancare anche alcune idee di arredamento per l’esterno dell’abitazione. Nel suggerimento seguente, abbiamo un arredo esterno in legno, in particolare realizzato con i pallet.
Il tavolino è a due livelli con una superficie aggiuntiva. Si tratta di due lastre di vetro collocate sui due piani del tavolino, al fine di renderlo sfruttabile, ma anche per conferirgli un look moderno. Il rosa, invece, dona un carattere giovane a tutto l’ambiente. Lo stesso discorso vale anche per la cuscineria colorata che garantisce una morbida seduta.
Ma anche il bagno può essere arredato e decorato con dei pallet. Se vi sono rimasti dei pezzi di costruzioni predecenti e ora di riutilizzarli e iniziare a pensare ad alcune soluzioni di storage. Ma come? Prendete spunto dal nostro suggerimento. Questa idea è ideale anche per uno stile di arredamento rustico e country.
Facile, divertente ed eco sostenibile. Ecco un’altra un’idea per la camera da letto. In questo caso si tratta di una proposta più semplice, ma molto originale. In una delle proposte all’inizio del nostro articolo vi abbiamo mostrato un altro letto, con un’illuminazione a led.
Fino alla fine delle immagini troverete altre proposte che riguardano la zona notte, non solo il letto, ma anche la testata. Proseguiamo con un altro suggerimento che riguarda il salotto. Il divano in questo caso è stato costruito con i pallet. Arredare con pallet, è molto facile e divertente.
Lo è anche la costruzione di questo divano a “U”. I bancali di legno sono stati verniciati a tratti con una pittura di colore bianco. Si è voluto ottenere un effetto vintage. Il tutto è stato abbinato ad un parquet chiaro e un tavolino dal design moderno e una superficie lucida. I numerosi cuscini possono contribuire al relax, magari davanti ad un bel film con la famiglia.
Trovare le idee giuste con noi è molto facile, basta guardare le immagini e scoprire quella che fa al caso vostro. Cimentarsi in questa impresa è un’ottima attività non solo per sviluppare la propria creatività, ma anche per risparmiare del denaro. La cosa più importante è che queste soluzioni fai da te sono tutte molto rispettose verso la natura. Al giorno d’oggi è molto importante conoscere i rischi e diminuire in tutti i modi l’impatto negativo sull’ambiente.
Uno dei modi migliori è riciclare. Se i pallet che avete a disposizione sono in buono stato, prendete in considerazione l’idea di realizzare questo tavolo bellissimo. Dovete solo trovare la base, che in questo caso è in metallo. Questa soluzione è perfetta per trasformare la sala da pranzo in un ambiente originale.
Ecco anche la zona bar di cui stavamo parlando prima. Un’idea originale per rendere il proprio outdoor unico. E’ possibile utilizzarla anche per appoggiare le piante oppure, come in questo caso, una lanterna. Anche il giardino è un posto perfetto per mettere in mostra i vostri lavoretti fai da te.
In tanti nostri articoli vi abbiamo illustrato soluzioni originali e creative per arredare con pallet. Divani, letti, tavolini, mobili per la televisione, sedie e perfino un’intera parete divisoria realizzata con i bancali di legno.
Per questo esempio che vedete in alto, il lavoro è un po’ più complicato, ma per i più esperti non sarà per niente difficile. Con i giusti trattamenti, sicuramente riuscirete ad arrivare al risultato finale che desiderate.
I divani sono un must quando abbiamo a che fare con i pallet. Nell’immagine che vi proponiamo sono stati utilizzati in totale sei bancali: tre per la parte inferiore e altri tre per lo schienale. Il tutto è stato rivestito con una morbida imbottitura di colore grigio, che si abbina perfettamente con lo stile di arredamento scandinavo.
Anche nella proposta seguente abbiamo un divano molto grande a tre livelli. E’ la soluzione ideale per una famiglia numerosa.
Arredare con pallet: soluzione originale per il soggiorno
Concludiamo con due proposte, una di un tavolino basso di colore bianco, stile vintage abbinato ad un tappeto. La proposta seguente è ancora una volta per la camera da letto. L’idea è molto semplice, allo stesso tempo molto elegante.
Arredare con pallet: un’idea per la camera da letto
Se anche voi avete voglia di un arredamento originale e creativo, non fatevi sfuggire tutte le nostre idee e suggerimenti. Tutti gli ambienti della casa possono essere arredati con questo materiale così particolare. Arredare con pallet è facile e divertente. Fatelo anche voi!