Design anni 70: un tuffo nel passato con atmosfere retrò

Valentina Viliani / May 05 2017

design anni 70-proposta-originale

Pubblicità
Pronti a fare un tuffo nel passato, fino ai magnifici e coloratissimi anni ’70? Oggi ci occupiamo proprio del design anni 70, con tutte le sue affascinanti atmosfere, tornate prepotentemente in auge. Ecco, infatti, una galleria di immagini che riguarda tutti gli ambienti della casa, con menzione particolare per la zona living, dove il design anni 70 dà il meglio di sé.

design anni 70-proposta-salotto-elegante

Le proposte qui illustrate si rifanno all’arredamento delle case negli anni ’70, rivisitato e attualizzato, per un risultato davvero strepitoso. Prima di addentrarci nel vivo della questione, facciamo un breve ma necessario excursus storico, contestualizzando quel tipo di moda, richiesto anche ai giorni nostri.

design anni 70-idea-soggiorno

Abbiamo a che fare con un decennio caratterizzato da una grande voglia di libertà, che passa attraverso varie forme di trasgressione, lotte politiche e sociali, ma anche e soprattutto di grande fermento creativo che riguarda indistintamente tutti i settori. Gli anni ’70 hanno visto la nascita di innovazioni davvero rivoluzionarie, che facevano guardare con grande fiducia ed entusiasmo al futuro.

arredamento anni 70-salotto-toni-luminosi

Passati alla storia come “formidabili”, gli anni ’70 sono anni creativi, durante i quali si pongono le fondamenta della svolta economico-sociale che si completerà nel successivo decennio. Sono gli anni della contestazione giovanile, della musica pop e rock e dei celeberrimi figli dei fiori. Sono anche gli anni in cui i Beatles si sciolgono, viene inoltre alzato il prezzo del petrolio, provocando una crisi energetica mondiale che ci attanaglia tutt’ora. In Cile cade il governo Allende, mentre negli Stati Uniti si dimette Nixon.

arredamento-anni-70-salotto-toni-grigio-oro

arredamento-anni-70-tavolo-sedie-plastica

Pubblicità
Fra i tanti avvenimenti che caratterizzano questo vibrante decennio, anche la nomina a papa di Giovanni Paolo II, primo non italiano dopo più di quattro secoli. Nel Regno Unito viene eletta primo ministro Margaret Thatcher e l’Europa vota il primo parlamento europeo. Insomma, gli anni ’70 sono gli anni dell’evoluzione sociale, della libertà e dell’irrefrenabile voglia di stupire.

design-anni-70-salotto-toni-freschi

 Tutto ciò si riflette in maniera evidente anche sulla moda con colori caldi e vivaci, mobili lucidi, carte da parati con fiori. E’ sufficiente dare una sguardo alla nostra gallery per capirlo: il design anni 70 ha un allure, un fascino tutto suo, unico ed inimitabile, in grado di trasformare la casa in un autentico gioiello.

arredamento-anni-70-stile-classico

Questo perché si porta dietro tutti gli importanti e rivoluzionari avvenimenti sopra citati. La nostra epoca è lontana anni luce da quello spirito innovatore e da quella intraprendenza sociale, culturale e politica ma, sotto le ceneri, quella brace arde ancora ed anche nel modo di arredare la casa si sta tornando ai quegli anni formidabili.

design-anni-70-soluzione-salotto

Ecco che le porte di casa si spalancano al design anni 70, alla sua originalità e al suo spirito innovatore. All’interno di contesti moderni, di appartamenti contemporanei e all’avanguardia, è infatti possibile inserire con ottimi risultati dei complementi d’arredo tipici dall’arredamento anni ’70, dal soggiorno alla  camera da letto, dalla cucina al bagno. Ogni ambiente infatti può ospitare degli elementi vintage, oggetti di stampo vintage che caratterizzando l’ambiente, conferendogli un’impronta unica ed originale.

arredamento-anni-70-idea-salotto

Come abbiamo avuto occasione di accennare poco fa, i tratti distintivi che caratterizzano il design anni 70 sono anzitutto colori forti, vivaci, audaci e squillanti, mobili dalla finitura lucida e dalle linee bombate.  Per quanto riguarda i materiali, è la plastica a farla da padrona mentre per quanto concerne i motivi, spopolano quelli grafici e le fantasie floreali.

arredamento-anni-70-carta-parati

Pubblicità

arredamento-anni-70-camera-letto

Ci troviamo al cospetto di un autentico tripudio verso tutto ciò che è anti-conformismo, con esplosioni di cromatismi vivaci, elementi fluorescenti e, per la prima volta, troviamo nel design anche gli oggetti hi-tech, che per l’epoca hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione. Vediamo ora come dare alla casa un’impronta di design anni 70 ad iniziare dai colori. Puntate dritto su tinte “pop” come il verde brillante, il turchese, il giallo senape e oro, l’arancione e marrone.

arredamento-anni-70-camera-carta-parati

Date libero sfogo alla vostra creatività e osate accostamenti audaci, sia sulle pareti che nei complementi tessili. Il bianco e il nero non possono certo mancare ma vanno accostati a un colore brillante per decorare ad esempio i rivestimenti di sedie e cuscini. Nelle immagini potete vedere una proposta relativa ad un locale bagno con l’inserimento del giallo.

arredamento-anni-70-salotto-poltrone-turchesi

Ma è possibile optare anche per tonalità come il viola associato al rosso e al rosa. Un altro elemento immancabile di quegli anni è la carta da parati. In questo caso non si può prescindere dai fiori, dalle forme geometriche e dai motivi ottici coloratissimi. Ed eccoci ai materiali. Come preannunciato è la plastica la regina incontrastata del design anni 70, ma anche il vetro, la pelle, legno di teak o il rattan.

arredamento-anni-70-camera-toni-giallo-marrone

E’, però, importante che i mobili e tutti gli accessori presentino una finitura lucida e un design pulito. Vediamo ora stanza per stanza come inserire alcuni, mirati elementi in grado di rimandare immediatamente la mente al design anni 70. Nella zona living sono di grande effetto le magnifiche poltrone in pelle con tappeti e cuscini dalle tonalità brillanti e sgargianti, di cui nella nostra collezione d’immagini trovate più d’una ispirazione. In cucina, scegliete mobili di legno colorato come il verde, il giallo e l’arancione.

arredamento-anni-70-cucina-isola

Pubblicità

arredamento-anni-70-cucina-zona-pranzo

Anche per gli elettrodomestici (che negli anni ’70 segnarono una vera e propria svolta nel modo di cucinare e conservare il cibo), puntate su colori vivaci. Per quanto riguarda il bagno, l’ideale sarebbe riuscire a recuperare degli autentici oggetti d’arredamento dell’epoca (nei mercatini dell’usato della vostra zona potrebbe esserci qualche elemento interessante).

arredamento-anni-70-bagno-rosa-elegante

Vasca e lavabi colorati con rubinetti d’oro sono dettagli che faranno la differenza. Le parole d’ordine di quegli anni sono stupire e osare per creare qualcosa di mai visto prima. Concludiamo con la camera da letto dove non possono mancate i motivi floreali per i copri letti, i cuscini, le tende e la biancheria. I mobili hanno superfici lucide, sono di legno pregiato con inserti in vetro, metallo e pelle. Il tutto conferisce all’ambiente un look chic.

arredamento-anni-70-bagno-bianco-nero

arredamento-anni-70-bagno-poltrona-rattan

Lasciatevi dunque trasportate dalla magia, dal fermento e dal colore e spalancate le porte di casa vostra all’inimitabile design anni 70. Se siete alla ricerca dell’idea in più per realizzare il vostro arredamento perfetto con un tocco preso in prestito da quel decennio indimenticabile, vi basterà scorrere le venti immagini della nostra galleria.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli