E’ la scelta di chi desidera creare ambienti contraddistinti da una spiccata personalità, ma soprattutto da una raffinata eleganza. Stiamo parlando delle pareti tortora, un colore che prende il nome dalla tonalità del piumaggio delle tortore, appunto, una colorazione sempre più richiesta per decorare gli ambienti interni. Da qualche tempo, infatti, le pareti tortora si stanno affermando come la nuance neutra per eccellenza.
Ad onore del vero, il color tortora divide la palma della nuance più scelta per le pareti con altre due tonalità regine: il bianco e il grigio. Se avete optato per dipingere le pareti tortora in una o più stanze del vostro appartamento la prima cosa da fare è quella di scegliere il punto esatto di tortora: senza un riferimento preciso alla scala dei colori, è una impresa alquanto difficile considerato che abbraccia dalle tonalità più chiare, che arrivano fino al grigio, a quelle più scure che, invece, tendono verso il marrone.
Una volta individuato il colore tortora più adatto ai vostri gusti e alle vostra esigenze, è possibile passare allo step successo, quello di dipingere le pareti di casa con una tonalità in grado di esaltare ogni singolo elemento di arredo, conferendo un aspetto chic e raffinato. Il tortora è un colore adatto per creare ambienti luminosi, in quanto la luce naturale è in grado di esaltarne il suo ricco potenziale.
Come potete constatare dalle immagini che abbiamo raccolto per realizzare la nostra fotogallery, le pareti tortora si adattano perfettamente ad ogni stanza: dal soggiorno, nel quale dà il meglio di sé, alla
cucina, dalla camera da letto per arrivare fino al bagno.
Le pareti tortora, insomma, sono perfette per far da cornice ad ambienti chic e raffinati, arredati in vari stili dal moderno allo shabby chic. Alcune nuance, quelle più vicine al grigio, si adattano molto bene anche ad ambientazioni scandinave, che sempre più stanno prendendo piede anche qui da noi, in Italia.
Le pareti tortora sono infatti adatte a stanze moderne, accostate ad esempio a mobili bianchi, conferendo così stile e personalità. Questo colore, o meglio alcune nuance più vicine al grigio, sono però sconsigliate negli ambienti arredati in stile classico dove prevalgono mobili in legno scuro. Se però proprio non volete rinunciarvi, optate per una tonalità più calda e dipingete una sola parete, lasciando le altre in bianco, panna o crema.
Lo abbiamo detto all’inizio e lo ribadiamo, il color tortora è di gran moda per quanto riguarda le pareti e, più in generale, per l’interior design. Il punto di forza di questa tonalità è anzitutto la naturalezza, la quale ha diverse sfumature. Vediamo ora quali sono gli abbinamenti più indicati alle pareti tortora.
Prima di addentrarci nel vivo della questione, è necessario definire due tipologie principali di color tortora: il tortora beige e il tortora grigio. Entrambe si sposano alla perfezione con ambienti sia di stampo classico che moderno, ma data la varietà delle sfumature ci sono delle importanti differenze da tenere in considerazione al fine di ottenere il massimo in termini di risultati estetici. Il tortora beige rappresenta la declinazione più calda, quello grigio invece la più fredda. Va da sé che il primo sia l’ideale per locali arredati in stile classico.
Per il secondo, invece, il top è rappresentato dalle stanze connotate da un design contemporaneo. Precisiamo, però, che non si tratta di regole ferree, bensì di suggerimenti che ognuno adatterà al proprio gusto. Molto dipende, infatti, anche dal mobilio e dai complementi d’arredo: il loro colore gioca un ruolo importante.
In linea generale diremmo che il beige fa risaltare i divani marroni e i tavoli in legno grezzo e scuro. Per quanto riguarda il grigio, invece, è in grado di esaltare la luminosità della stanza, ma anche il pavimento in
parquet chiaro e il design minimal. Essendo un colore naturale, le pareti tortora sono molto versatili, ma offrono il massimo con il nero, il bianco, il grigio e alcune declinazioni di marrone.
Però, è possibile spaziare anche con altre tonalità. Ad esempio, chi preferisce una stanza più vivace può abbinare il tortora beige a tonalità accese come il giallo, il verde, ma anche il rosso e l’arancione. Il tortora grigio è perfetto abbinato all’azzurro, al blu ed anche al lilla.
Le pareti tortora, qualunque sia la nuance che avete scelto, ovvero più tendente al beige o più verso il grigio, sono una scelta che denota stile e buon gusto. Non solo, vi consentirà di spaziare, pur entro certi confini, con la scelta del mobilio e di tutti gli altri complementi d’arredo.
E’ un colore neutro che però denota una certa personalità e può essere ulteriormente caratterizzato se abbinato con tonalità ad hoc. Nelle venti soluzioni qui proposte trovate degli accostamenti davvero molto ben riusciti, ne citiamo uno su tutti, quello della parete tortora grigio di una sala da pranzo abbinato al turchese.
Il colpo d’occhio è davvero molto interessante. Questa tonalità è inoltre perfetta per ogni ambiente della casa. Nelle ultime immagini potete vedere come si adatti perfettamente anche al locale bagno. Insomma, se le pareti tortora sono la vostra scelta, avrete fatto centro in termini di stile e di versatilità.
Infatti potrete personalizzare l’ambiente secondo il vostro gusto, scegliendo di mantenere il filo conduttore delle tonalità neutre, come nella cucina proposta qui sotto, oppure vivacizzare la stanza inserendo un tocco di colore come il divano rosso nella composizione qui sopra.
Ad ogni modo il risultato sarà sempre elegante e raffinato. Le pareti tortora esaltano, ad esempio, il mobilio bianco ma anche, nel caso del bagno, i sanitari. Il risultato davvero molto interessante lo potete verificare nelle due immagini che concludono la nostra sequenza di proposte. Sono entrambi due bagni arredati secondo le linee guida dello stile moderno, il primo però presenta un design più essenziale.
Un’altra importante differenza riguarda la tonalità di tortora, la prima è più tendente al grigio mentre la seconda è più vicina al beige. Abbiamo voluto concludere con questi due esempi proprio per chiarire visivamente quanto spigato prima. Non vi resta che scegliere la tonalità di tortora che più vi piace e che meglio si addice al vostro contesto: il risultato vi lascerà ampiamente soddisfatti.