Arredamento stile contemporaneo: look moderno per tutta la casa!
+ 20
Pubblicità
Fra i diversi modi in cui è possibile allestire la propria casa, ci occupiamo dell’arredamento stile contemporaneo che, sempre più, sta attirando l’attenzione, grazie ai suoi punti di forza, ovvero la semplicità d’uso, il comfort e, ultimo ma non ultimo, la bellezza estetica. Arredare il proprio appartamento in un determinato stile significa conferirgli un’impronta particolare, un determinato carattere, che possibilmente includa anche una parte importante della personalità di chi lo abita.
L’arredamento stile contemporaneo, così come tutti gli altri stili d’arredo, è un insieme di tratti altamente distintivi che, però, possono essere “contaminati” da altri, dando vita ad atmosfere uniche ed originali. Ed è proprio questo il bello!
Lo stile moderno, in particolare, si plasma alle esigenze e ai gusti di ciascuno. Le venti immagini della nostra gallery ne sono la testimonianza. Si tratta di proposte variegate, con un unico filo conduttore: la modernità. L’arredamento stile contemporaneo è perfetto per decorare ogni ambiente della casa: se fa al caso vostro procedete iniziando dalla zona living, passando per la cucina e la camera da letto, finendo con il bagno. Per ogni stanza, qui trovate spunti e suggerimenti per realizzare la vostra composizione ideale in stile moderno. Ma cosa si intende esattamente per arredamento stile contemporaneo?
Anzitutto diciamo che è un modo di allestire la casa ispirato allo stile di vita di oggi, all’innovazione, ma anche al cambiamento dei tempi e all’organizzazione delle famiglie. Le parole d’ordine sono semplicità d’utilizzo, comfort e piacevolezza dal punto di vista estetico. Un altro aspetto da sottolineare è che fanno parte dell’arredamento stile contemporaneo altri stili, come quello minimal, industriale, scandinavo e hi-tech.
Pubblicità
Una stanza arredata secondo i canoni estetici dello stile contemporaneo è riconoscibile per la geometria che la caratterizza, ad iniziare dalle linee pulite, la totale assenza di decorazioni, dalle forme squadrate, tipiche soprattutto dello stile minimal, come rettangoli, cubi, curve, cerchi, ovali e così via.
Anche in un contesto moderno, i “tradizionali” bianco e nero rappresentano sempre una scelta molto interessante e gettonata, ma c’è spazio anche per le nuance molto decise (giallo, verde, blu, rosso e arancio) anche abbinate, creando dei contrasti di forte impatto visivo.
Ad ogni stanza corrispondono dei colori, a seconda della sua destinazione d’uso. Lo abbiamo sottolineato già in occasione di altri nostri articoli dedicati specificatamente alla scelta dei colori delle pareti, ogni tonalità stimola in ognuno di noi una determinata sensazione, un diverso stato d’animo.
Si parla di vere e proprio regole delle sensazioni cromatiche per cui i colori caldi ed energizzanti sono l’ideale per la zona giorno mentre i colori freddi e rilassanti sono la scelta ad hoc per la zona notte. Nello stile contemporaneo, però, queste regole possono essere sovvertite, infatti si tratta di uno stile piuttosto “elastico”, come detto all’inizio, è possibile caratterizzarlo in base ai propri gusti.
Pubblicità
Molto interessanti dal punto di vista estetico sono i contrasti bianco e rosso, bianco e arancione, bianco e viola, oppure abbinamenti anche insoliti, come viola e verde acido, viola e rosso, nero e giallo e così via. In linea generale in questa tipologia di arredamento è possibile osare, dare libero sfogo alla propria voglia di originalità, senza però eccedere. Gli elementi d’arredo in una casa caratterizzata dallo stile contemporaneo sono sempre funzionali e pratici ma anche molto facili da pulire.
La tecnologia e la domotica, con elettrodomestici e dispositivi all’avanguardia, sono una parte importante in quanto sono in grado di rendere la vita in casa sempre agevole. Ricapitolando, se volete arredare la vostra casa inserendo nelle varie stanze dei mobili moderni, il consiglio è quello di puntare anzitutto sulla leggerezza e sull’essenzialità.
Un arredamento moderno segue infatti una filosofia che predilige le forme geometriche, pensiamo ad esempio a dei quadrati, rettangoli e cerchi, con linee pulite, essenziali e lineari. Ricordare: sono assolutamente vietate ogni forma di decorazione, fatta eccezione per uno o al massimo due quadri d’arte moderna e contemporanea.
Gli spazi di una casa con un arredamento stile contemporaneo devono essere puliti, essenziali, aperti ed ariosi. Ogni genere di surplus va accuratamente evitato. Un arredamento moderno è in prima istanza un arredamento rigoroso, essenziale, dove l’ordine regna sovrano. In linea generale, il consiglio è quello di scegliere materiali semplici e ricercati al contempo, tonalità neutre, come il tortora, il beige, il grigio, con accenti di colore in grado di vivacizzare l’ambiente e renderlo unico e personale.
Pubblicità
Inoltre, scegliete poi degli elettrodomestici di ultima generazione che vi semplificheranno la vita e vi faranno risparmiare in termini energetici: la vostra bolletta sarà più leggera! Semaforo verde, poi, ai contrasti cromatici in grado di offrire una piacevole sensazione di movimento e dinamismo, che giocano insieme alle forme, un ruolo fondamentale per creare un ambiente unico e originale.
Lo stile moderno, infatti, potrebbe apparire statico e monotono, ma con i giusti accorgimenti non è così. Grazie all’ordine e alla pulizia delle forme, lo stile moderno offre sensazioni di calma e relax, ma può essere anche allegro e brioso se si inseriscono tocchi vivaci, ad esempio, con tessuti e suppellettili, sempre però in quantità moderata.
A questo punto non vi resta che prendere spunto dalle diverse proposte qui selezionate che abbiamo raccolto per fornirvi idee per realizzare il vostro arredamento moderno perfetto. Un ultimo suggerimento: lasciate la vostra impronta personale con un quadro, un suppellettile ed anche una pianta: il risultato così sarà perfetto!
Nell’immagine poco sopra, ad esempio, la pianta sempreverde rappresenta un modo ad hoc per personalizzare al meglio lo spazio. Attenzione a scegliere la specie più adatta, così da averla sempre bella e rigogliosa. Anche in quest’ultima immagine, la stanza, tipicamente moderna, è stata caratterizzata con un vaso con dei girasoli, che regalano anche un tocco di colore e di luminosità. Le piante, così come i fiori, rendono unico e personale ogni ambiente ed anche se non si ha il pollice verde, esistono delle specie molto resistenti, perfette per abbellire ed anche per rendere più pura l’aria di casa. In altri nostri articoli abbiamo trattato l’argomento: consultateli per saperne di più!