Pittura camerette bambini: i colori e le fantasie per lo spazio dei più piccoli
+ 20
Pubblicità
Siete alla ricerca di idee originali per la pittura camerette bambini? Qui troverete una selezione di venti esempi a tinta unita oppure con delle simpatiche, graziose ed anche istruttive decorazioni per rendere lo spazio dedicato ai più piccoli il luogo ideale per trascorrere ore felici e spensierate. Scegliere la pittura camerette bambini può essere davvero divertente, visto il tema ed anche la varietà di soluzioni da poter mettere in pratica.
Le proposte che abbiamo accuratamente selezionato tra le tantissime a disposizione, privilegiano l’aspetto creativo e fantasioso, che non possono davvero mancare all’interno della cameretta dei vostri figli. Sia che si allestisca un nuovo appartamento, sia che si voglia semplicemente rinnovare il look delle pareti della stanza della cameretta, questa selezione vi guiderà nella scelta del colore, della decorazione ed anche del tipo di vernice da utilizzate.
Scorrendo le venti immagini qui proposte, troverete soluzioni adatte ad ogni età ed esigenza, dai più piccoli ai più grandicelli, per i bimbi e per le femminucce, tinta unita o con delle decorazioni. Insomma, tante idee per la pittura camerette bambini e decorazioni davvero originali, che renderanno la stanza un luogo magico per divertirsi e giocare, ma anche per dormire sonni sereni e tranquilli.
Prima di occuparci del lato puramente estetico, ovvero del colore o del tipo di decorazione, desideriamo sottoporre alla vostra attenzione un aspetto di assoluta rilevanza, trattandosi delle camerette dei nostri figli. Avete mai sentito parlare di pitture minerali?
Pubblicità
Fondamentalmente le vernici tradizionali sono tossiche, questo è il motivo per cui bisogna areare la stanza per almeno 48 ore una volta dipinte le pareti. Come suggerisce il nome, la pittura minerale è di origine minerale, per l’appunto, ed è quindi più naturale rispetto alle classiche vernici. più sana e sostenibile o, comunque, un tipo di vernice priva di sostanze chimiche, nocive per i bambini e per l’ambiente. Fatta questa doverosa premessa, addentriamoci nel magnifico mondo dei colori e delle decorazioni che renderanno unica la cameretta dei bambini.
Per coloro che non desiderano adottare un colore troppo scuro all’interno della stanza del proprio figlio, il consiglio è quello di puntare su tonalità neutre, tenui, rassicuranti e rilassanti come, ad esempio, i colori pastelli. Fra questi i più gettonati sono il rosa, il panna e l’arancione per le bimbe, l’azzurro, il verde e il giallo per i maschietti. Come detto all’inizio, è possibile scegliere per una tinta unita, perfetta per i ragazzi in fase adolescenziale, oppure optare per delle decorazioni, ideali per i più piccoli. In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di utilizzare degli adesivi, in quanto con il passare degli anni, i gusti dei bambini cambiano.
Crescono rapidamente e ciò che poco tempo fa adoravano, a breve può non piacergli più. Ecco che gli adesivi sono la scelta ad hoc perché si rimuovono facilmente, senza peraltro lasciare alcuna traccia, inoltre non hanno un costo esorbitante e chiunque può permettersi di cambiarli con una certa frequenza. Utilizzando gli stencil, di cui in commercio (anche on line) troverete una quantità infinita di soggetti, è possibile personalizzare le pareti della camera da letto dei vostri bambini, grandi o piccoli che siano.
Pubblicità
Sì perché gli stencil abbracciano davvero una vasta gamma di soggetti: dagli animali della giungla per i più piccoli ai personaggi dei cartoni animati per i più grandicelli, a soggetti adatti anche ai ragazzi come, ad esempio, dei grattacieli, chitarre, palloni da calcio o da basket e così via.
Nello sceglierli, tenete in ampia considerazione i gusti e le attitudini dei vostri figli. Del resto, state decorando la loro cameretta! Un’altra idea vincente è quella di realizzare dei disegni con cui decorare in modo unico e divertente le pareti. Se la stanza di vostro figlio ha le pareti dipinte di un colore chiaro e si vuole semplicemente dare una marcia in più al look generale della stanza, allora lasciate che la vostra fantasia e soprattutto quella del vostro bambino realizzino un un bel quadro. I soggetti possono essere diversi, tutti quelli che vi suggerisce la vostra creatività: una nube, un sole, un albero, dei fiori, degli animali o, perché no, anche qualcosa di più astratto.
In questo modo, oltre a decorare in modo unico ed originale le pareti della cameretta, trascorrerete del tempo assieme ai vostri figli in maniera divertente e costruttiva. Se optate per delle decorazioni, vi suggeriamo di utilizzare come pittura camerette bambini dei colori neutri e luminosi, fra cui il bianco, l’avorio, il celeste e il rosa confetto rappresentano le scelte più indicate. La cameretta, oltre ad essere il luogo deputato al gioco e allo svago, è anzitutto la stanza dove si dorme e ci si rilassa, dunque una tonalità chiara e rilassante sarebbe da privilegiare.
Pubblicità
Pensiamo alle varie tonalità dell’azzurro e del verde per i maschietti e a quelle del viola e del rosa per le bimbe. I colori neutri, dal beige al tortora, rappresentano comunque delle scelte interessanti sul piano dell’eleganza, perfette per creare un ambiente rilassante. Ciò non toglie che si possa optare per colori più accesi e luminosi, di cui trovate svariati esempi nelle immagini che compongono la nostra galleria.
Nello scegliere la pittura camerette bambini, tenete a mente che il colore può anche ingrandire la stanza. Il vostro bambino ha una camera piccola, come nella maggioranza degli appartamenti di nuova concezione? Sapete che la pittura può ingrandire visivamente la stanza?
Scegliete, allora, dei colori chiari e luminosi. Un altro suggerimento è quello di dipingere anche le finestre dello stesso colore e scegliere un pavimento della stessa nuance. In questo modo la stanza vi apparirà più grande, spaziosa e luminosa. A questo punto, potete personalizzare ed anche vivacizzare la stanza con tocchi di colori vivaci.
La pittura camerette bambini è un modo divertente per rendere la stanza allegra, briosa ma anche accogliente. Non limitatevi a un solo colore, è possibile dipingere ogni parete con una tonalità diversa, l’importanza è che siano equilibrati e armoniosi tra loro. Di idee ce ne sono davvero tante, non vi resta che trovare quella che più vi piace, dare libero sfogo alla vostra fantasie e creatività e creare un’atmosfera allegra e gioiosa per la cameretta dei vostri figli.