Parquet bianco: la naturalezza della materia per ambienti carichi di luce

Vincenza Vinci / May 18 2017

parquet bianco-arredamento-vintage-camera-letto

Pubblicità

Se siete in procinto di ristrutturazione della vostra abitazione, allora c’è un elemento di grande importanza. Stiamo parlando della pavimentazione. La scelta del pavimento è di fondamentale importanza. Le opzioni tra cui scegliere sono svariate, ma c’è un materiale standard riconosciuto in tutto il mondo: il parquet. In particolare in questo articolo prendiamo in considerazione il parquet bianco.

parquet bianco-design-soggiorno-moderno

Ma non tutti i pavimenti in legno sono creati nello stesso modo e la selezione di un prodotto non è semplicemente una questione di scegliere il proprio colore preferito. Un certo numero di altri fattori possono avere un impatto sia sull’estetica che sulle prestazioni. Dunque la scelta del rivestimento per pavimenti non è del tutto semplice.

parquet bianco-arredamento-soggiorno-design

Le caratteristiche base a cui deve rispondere sono la funzionalità, la praticità e non all’ultimo posto devono essere in linea con lo stile di arredamento. Come abbiamo specificato in altri nostri articoli, lo stile di arredamento va scelto in base ai propri gusti personali e in base alle esigenze.

parquet bianco-arredamento-vintage-zona-living

Ed anche perché la scelta di un materiale corrisponde ad un certo stile. Nello stile rustico molto spesso possiamo incontrare il cotto, invece, la piastrella può essere abbinata ad un arredamento moderno e classico. Insomma, i vari materiali possono indirizzare verso tipologie diverse.

parquet bianco-cameretta-arredamento-stile-vintage

Il legno di colore scuro sta per uno stile più rustico o classico. Nella versione più chiara del legno, tende a prevalere uno stile più moderno e minimal. La scelta del parquet bianco vuol dire che si vuole creare un ambiente pieno di luce, ampio, naturale, ma soprattutto di design e di stile.

parquet-cameretta-colore-bianco-design

Pubblicità

Nella nostra galleria di immagini, vi proponiamo venti soluzioni di parquet bianco, declinato verso uno stile moderno, nordico, vintage e scandinavo. Sta a voi decidere quello che soddisfa i vostri gusti e necessità personali. Gli ambienti che abbiamo preso in considerazione sono la camera da letto, il soggiorno, la cucina e alcuni esempi per la cameretta. Sono appunto questi gli spazi dove si potrebbe incontrare il pavimento in parquet.

parquet-colore-bianco-decorazioni

Un pavimento del genere può essere disponibile in svariate tonalità e tipologie. Non sono da meno anche le essenze e le riproduzioni. Durante la scelta si può optare per un parquet in massello, in tutta essenza, oppure per uno prefinito, realizzato da legno di base aggregato e un po’ di essenza.

parquet-colore-bianco-idea-cucina

Se, invece, non si vuole spendere cifre enormi, allora si può optare per un prefinito in plastica. I pavimenti effetto legno sono molto gettonati, proprio perché si ha la tendenza di risparmiare su questi elementi che costituiscono la stanza. Non c’è niente di male, visto i tempi che corrono, ma in tutti i casi bisogna preferire quelli di una qualità maggiore, capace di resistere maggiormente nel tempo.

parquet-colore-bianco-soggiorno-shabby-chic

parquet-colore-bianco-soggiorno-stile-moderno

Il finto legno è in grado di riprodurre in maniera molto realistica tutte le venature del legno vero. Il colore bianco sta però a indicare che l’ambiente sarà molto luminoso, chiaro, elegante e accogliente. Tuttavia, nelle diverse composizioni che vi mostriamo potete notare alcune tonalità più scure del bianco. Il bianco sporco è di tendenza, capace di fondersi nello spazio in modo originale.

parquet-colore-bianco-stile-nordico-soggiorno

Pubblicità

La scelta del parquet bianco denota anche una certa attenzione sulla scelta del colore delle pareti. Il nostro consiglio è quello di optare per delle tonalità di colore caldo, perché è di grande importanza creare un ambiente accogliente e familiare. Nelle diverse composizioni potete notare ambienti dal tocco vintage abbinati al nostro amato parquet bianco.

soggiorno-arredato-stile-moderno-parquet-bianco

Vediamo cosa vuol dire arredare vintage e come si potrebbe fare nel modo più semplice possibile. I modi per inserire degli elementi vintage nei vari locali della vostra abitazione sono tanti. Vintage sta per retrò. Tutto quello che è ispirato ad epoche passate può considerarsi perfetto per essere inserito in ambienti dal tocco vintage.

parquet-lucido-colore-bianco-zona-living

Il fascino degli anni passati viene rappresentato in tante delle nostre proposte. In particolare la prima composizione riguarda la camera da letto. Infatti, questa è la zona in cui questo genere di arredamento si abbina molto bene. Si potrebbe giocare con l’illuminazione e così anche con le decorazioni. Il bianco è il colore predominante.

parquet-tonalita-colore-bianco-soggiorno-industriale

Non si possono tralasciare anche il beige, il grigio e l’avorio. Tutto però, come il pavimento e le pareti, devono essere abbinati nel miglior modo possibile. Anche la cucina e il soggiorno arredati vintage possono dare molto soddisfazione. Nella cucina, ad esempio si potrebbe giocare con gli accessori, come pentole, e alcuni complementi d’arredo come sgabelli, frigoriferi colorati e tanto altro ancora.

pavimenti-in-legno-bianco-camera-letto

Il total white è alla base di molti esempi mostrati in questo articolo. Negli ultimi tempi è molto popolare, proprio perché abbraccia stili di arredo molto diversi tra di loro. Abbiamo citato il moderno, ma non abbiamo detto nulla su quello industrial e shabby chic.

pavimenti-in-legno-bianco-soggiorno-arredamento-stile-scandinavo

Pubblicità

Nella composizione che vedete in alto, potete notare un arredamento in stile nordico, in cui il pavimento è di una tonalità leggermente più scura e caratterizzato da un effetto invecchiato. Se volete dare carattere al vostro pavimento, questo è il metodo migliore.

pavimenti-in-legno-colore-bianco-arredamento-nordico-soggiorno

Il camino in stile industriale si fonde perfettamente con il contesto del soggiorno. Nella proposta successiva, ancora una volta abbiamo un arredamento scandinavo, ambientato nella zona living. Il discorso del pavimento è uguale anche in questa immagine. Un’ottima soluzione sono anche i mobili fai da te in pallet.

pavimenti-in-legno-colore-bianco-idea-vintage

Se siete indecisi sulla nuance da scegliere, optate per il bianco. Il colore bianco è universale ed è capace di interagire con tutti gli stili di arredamento. Il teppeto è un’idea in più che potrebbe donare carattere e personalizzare lo spazio.

Parquet bianco: una scelta di stile ed eleganza

pavimenti-in-legno-colore-bianco-zona-giorno

Concludiamo con due immagini veramente originali, in cui lo stile non manca, anzi. Prendete spunto dalle soluzioni qui proposte e potrete iniziare i vostri lavori di ristrutturazione con estrema facilità. Come avete visto non è per niente difficile trovare le idee più opportune in grado di adattarsi al meglio alle vostre esigenze personali. Optare per un ambiente accogliente e familiare è sempre la scelta più giusta. Scegliete dunque il pavimento in parquet bianco: il risultato vi lascerà ampiamente soddisfatti.

Pavimento in legno per la cameretta

pavimenti-in-legno-parquet-idea-cameretta

Articoli Correlati
nuovi articoli