Stile anni 60: ecco come decorare il living con tocchi vintage
Pronti a fare un salto indietro nel tempo fino ai magnifici e coloratissimi anni 60? Nell’occasione vi proponiamo alcune interessanti idee per ricreare lo stile anni 60 nella stanza più frequentata di tutta la casa: il salotto. Abbiamo realizzato una piccola galleria composta da dieci soluzioni ispirate a quel periodo indimenticabile quando, tra l’altro, l’uomo sbarcò sulla luna e le donne ruppero gli schemi e distrussero tabù indossando la minigonna di Mary Quant. E molto altro ancora. Qui troverete idee per arredare la zona living secondo i canoni estetici di quell’epoca, in particolare mobili e sofà dalle linee e dai colori caratteristici di quegli anni.
Lo stile anni 60 è impregnato del desiderio di innovazione che pervade l’intera società, a tutti i livelli. Un altro aspetto da annoverare è senza dubbio l’avvento della plastica, che fa il suo ingresso dalla porta principale nell’ambito della vita quotidiana, così come gli spazi abitativi. Come non citare, poi, le combinazioni di colori forti, sgargianti addirittura fluorescenti?
E’ Andy Warhol a influenzare questo importante aspetto. Proprio a metà degli anni 60 l’eclettico artista diresse “Vinyl”, la rivisitazione ben riuscita del romanzo di Anthony Burgess “Un’arancia a orologeria”, meglio nota come “Arancia meccanica”. Lo stile anni 60 rappresenta senza dubbio la massima espressione sia per quanto concerne le forme del design che, soprattutto, dei materiale. Come detto, è la plastica l’autentica regina di questo periodo, vestita da colori dal carattere forte e molto impattante.
La plastica consente di plasmare oggetti coloratissimi e divertenti. Una casa arredata con mobili anni 60 è un mix di stili dal risultato davvero di tendenza. Insomma, quando oggi parliamo di arredamento vintage, non facciamo altro che rifarci alla preziosa eredità stilistica degli anni 50 e 60. Nell’arredamento così come nella moda e in ogni altra forma artistica, gli anni 60 hanno letteralmente fatto scuola: creazioni e combinazioni di colori sono passati alla storia e tutt’oggi sono riproposti con grande successo. Come non citare poi i Beatles e i Rolling Stones e Beatles, mostri sacri della musica pop e rock che in quegli anni muovevano i primi importanti passi.
Ma, veniamo all’interior design ispirato a quell’epoca eccitante e piena di innovazioni. I colori dominanti sono l’ambra, il rubino, l’azzurro, e il verde. Per ricreare degli interni in perfetto stile anni 60 date ispiratevi alle case di quel periodo che proponevano un misto tra lo stile minimal le e forme psichedeliche. Le pareti erano spesso dipinte di arancio, rosso o verde, abbinati a pavimentazioni a scacchiera.
In una delle immagini qui proposte trovate un esempio per quanto concerne le pareti. L’impatto visivo è molto forte, per renderlo attuale e mitigarne l’estrosità, il consiglio è quello di abbinarlo a mobili in tinta unita. L’arredamento anni 60 ha poi una forte componente di materiale plastico.
Altrimenti, vi basterà passare in rassegna i vari mercatini dell’usato della vostra zona. Senza dubbio scoverete gli oggetti che completeranno al meglio il vostro arredamento anni 60. Che ne dite, ad esempio, di un telefono di quell’epoca che, a confronta degli attuali smartphone, ci sembra davvero remota? Oppure di un servizio di bicchieri da cocktail come quello proposto in una delle immagini della nostra galleria? Si tratta di suggestioni davvero originali che vi faranno rivivere le magiche atmosfere di quegli anni che hanno scritto pagine di storia importanti in tutti i campi, anche nell’arredamento.