Arredamento nordico: atmosfere essenziali quanto suggestive
Dedicato agli amanti delle ambientazioni candide, dello stile essenziale e delle atmosfere suggestive nella loro semplicità. Oggi ci occupiamo dell’arredamento nordico, che rappresenta l’ultima tendenza in fatto di interior design. Sicuramente ne avete sentito parlare, anche sotto l’appellativo di stile scandinavo, perché impera sulle prime pagine di tutte le riviste più prestigiose del settore.
Si tratta di un tipo di allestimento che si distingue anzitutto per il diffuso impiego del bianco, vero e proprio protagonista delle composizioni d’arredamento nordico, insieme a sfumature di colori naturali, in particolar modo sono molto presenti le varie tonalità pastello. Abbiamo raccolto alcune immagini davvero interessanti che rendono perfettamente l’idea sulle peculiarità di questo stile tanto in voga. In particolare, noterete come gli ambienti sono sì allestiti in nuance tenui, spesso addirittura candide, ma sono arricchiti da alcuni complementi caratterizzati da sfumature più vive, più accese. Alcuni esempi?
Il blu navy, il nero e il marrone scuro. Come tutti i principali stili, anche quello nordico ha subito alcune rivisitazioni. Il risultato è uno stile di successo, che si è diffuso in maniera cospicua un po’ in tutto il mondo. Per le sue caratteristiche di fondo, l’arredamento nordico è perfetto per essere personalizzato, con impronte uniche ed originali, che ne fanno uno stile eclettico, che si adatta ai vari gusti e ad ogni specifica esigenza, pur mantenendo ben salde le proprie origini.
Se dovessimo definirlo con poche e ben mirate parole diremmo che si tratta di uno stile efficace, di carattere, in quanto è ben distinguibile, lasciando ben impressa la propria impronta, pur nella sua essenzialità. Ci sono, poi, alcuni elementi che inequivocabilmente rimandano all’arredamento scandinavo.
Un esempio è la pelle di pecora, utilizzata sia come tappeto che come plaid appoggiato ad una sedia o ad un divano. Si tratta di un dettaglio semplice, ma d’impatto. Lo stesso discorso è valido per un plaid in lana mohair o dei cuscini o un tappeto con motivi grafici in bianco e nero.
Per allestire in modo efficace una stanza in perfetto stile nordico, puntate anzitutto sul comfort, sul benessere, ad un senso rilassante, mixate atmosfere semplici ma al tempo stesso ricercate. E’ possibile arredare secondo gli schemi dello stile scandinavo ogni ambiente della casa, come potete constatare scorrendo le dieci immagini che compongono la nostra galleria, ma il soggiorno ed la camera da letto si prestano alla perfezione ad ospitare un arredamento di questo tipo. Le stanze ad hoc per scegliere l’arredamento nordico sono appunto i soggiorni, in particolare quelli open space, e le camere da letto.
Se il vostro appartamento è un loft o un open space e avete preso in considerazione l’idea di arredarlo secondo i canoni estetici di questo stile, avete fatto centro perché è perfetto per ambienti moderni e all’avanguardia. La semplicità e il relax sono le parole chiavi di una una camera da letto o di un soggiorno dall’arredamento scandinavo, dove troviamo materiali ben selezionati, legno, vetro e metallo in primis. A volte il legno è l’attore principale in quanto è presente sia sul pavimento che sulle pareti.
Spesso, invece, lo ritroviamo in alcuni dettagli declinato nelle sue varie sfumature: il tavolino da caffè in legno chiaro, il tavolo della sala da pranzo in legno grezzo e, ancora, le travi, in legno scuro. In altre circostanze ancora, il legno fa coppia con il vetro e il metallo, dando luogo ad un’atmosfera moderna e briosa. Non mancano altri inserimenti materici come il rame o l’ottone, che apportano ulteriore luce alla stanza sotto forma di candele, porta candele, cornici. Il grigio, seguito dal bianco e dal beige sono i colori che fanno da sfondo a questo genere di arredamento, nel quale potete sperimentare con successo anche il fai da te, magari riutilizzando il legno dei bancali.