Stile country: le porte di casa si aprono alle atmosfere della campagna

Valentina Viliani / June 01 2017

arredamento-country-francese-ispirazione-salotto

Pubblicità

Questo spazio è dedicato agli amanti del relax, a chi ricerca armonia e un contatto con la natura. Ci occupiamo infatti dello stile country, spalancando le porte di casa ai paesaggi rurali. Ricreiamo in ogni ambiente della casa un’oasi di tranquillità così da allontanare lo stress che caratterizza la vita di oggi. Lo stile country affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento quando, in Inghilterra, le famiglie nobili, desiderose di prendere le distanze dall’austerità dello stile Vittoriano, iniziarono a costruire splendide dimore nelle zone di campagna. Lontane dal grigiore e dallo smog di Londra, in questi luoghi era possibile ritrovare pace e serenità. Nascono, così, i cottage, case in perfetto stile country.

stile country-proposta-zona-living

stile country-soluzione-chiave-contemporanea

Si tratta di un modo di arredare la casa adatto anche a contesti urbani e ad ogni stanza, dal soggiorno alla camera da letto, passando per la cucina e il bagno. Il legno, la pietra e il camino sono alcuni degli elementi che caratterizzano questo stile che, negli anni, si è diramato in differenti direzioni, da quella francese a quella chic, per arrivare a quella  d’ispirazione contemporanea.

stile country-proposta-open-space

Nelle dieci immagini che abbiamo selezionato per la nostra gallery troverete, appunto, composizioni per ogni stanza della casa che, pur restando fedeli alle linee guida dello stile country, propongono varianti interessanti. Lasciatevi ispirare e realizzate la vostra composizione ideale. In linea generale, questo genere di arredamento predilige atmosfere calde, accoglienti e sobrie. Country significa “campagna”, va da sé che il look si rifà ai paesaggi rurali che, oramai, appartengono al passato.

stile country-esempio-cucina-isola

arredamento-country-francese-idea-cucina

Pubblicità

La tendenza di arredare le case in stile country testimonia una volontà di tornare alla genuinità della terra. Ma quali sono nello specifico le caratteristiche dello stile country? Anzitutto è uno stile versatile che oltre ad adattarsi perfettamente ad ogni ambiente interno, è l’ideale anche per decorare le aree esterne, dai balconi ai giardini. L’arredamento country si caratterizza per atmosfere semplici e genuine, ma con una grande attenzione ad ogni singolo dettaglio. Semplicità e accoglienza sono i cardini di un arredamento country ben riuscito.

mobili-cuntry-vanity-legno-bagno

Ed eccoci ad un capitolo importante: i colori. Anche qui ispiratevi alla natura. Il bianco e tutte le tonalità pastello la fanno da padroni, sia per quanto riguarda i mobili che per quanto concerne i complementi d’arredo. Anche le pareti vestono colori caldi come il marrone il giallo e il rosso e, nell’accezione più tradizionale, presentano della carta da parati decorata con motivi floreali.

mobili-country-versione-moderna-camera-letto

Non mancano i colori forti come il blu elettrico (di cui qui avete un esempio) oppure il porpora, che vengono utilizzati per far risaltare i dettagli. Ancora una volta è il legno il materiale più utilizzato nelle case allestite secondo le caratteristiche dello stile country. I mobili sono solidi e linee semplici quanto funzionali, semaforo rosso per ogni sorta di decorazione o di fronzolo.

mobili-country-vanity-legno

La biancheria, le tende e i cuscini invece sono piacevolmente decorati. La pietra e il ferro battuto sono altri materiali impiegati in particolare per le sedie, i divani ed altri complementi d’arredo. Per i pavimenti orientatevi verso il parquet, in particolare quello rustico, ma anche il cotto si rivela ideale. Come detto all’inizio, il camino rappresenta uno degli elementi imprescindibili in contesti di questo genere: installatene uno in soggiorno e creerete un’atmosfera perfetta, rustica, accogliente e naturale.

mobili-country-tocchi-eleganti-camera-letto

Ogni stanza può essere arredata con successo in questo stile ma la cucina è quella che si presta maggiormente ad accogliere le caratteristiche vincenti. Qualche idea per realizzarla con pochi ma mirati elementi: una credenza con tendine in cotone, un tavolo in legno massiccio e sedie in arte povera. Completate il tutto con delle pentole in rame e dei piatti in porcellana da mettere in bella vista, senza dimenticare tovaglie ricamate e il gioco è fatto!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli