Feng Shui casa: porte aperte ai flussi di energia vitale

Valentina Viliani / June 20 2017

feng shui casa-idea-zona-living

Pubblicità

Nel momento in cui ci si appresta ad arredare un appartamento, colori, stili e disposizioni rivestono un ruolo importante non solo per quanto riguardo l’impatto estetico. In altri nostri articoli, in particolare quelli relativi alle pareti, abbiamo sottolineato l’importanza delle scelta di un colore piuttosto che di un altro, in quanto ad ogni tonalità corrisponde una serie di stati d’animo e di emozioni. Oggi ci spingiamo oltre e ci dedichiamo al Feng Shui casa.

feng shui casa-salotto-divani-bianchi

Si tratta di un argomento complesso, noi ci limitiamo a descriverne i contorni generali e soprattutto a fornirvi una serie di idee, dieci per l’esattezza, per allestire una casa in linea con questa disciplina con tutti i benefici che questo comporta. Ma procediamo con ordine iniziando ad inquadrare il Feng Shui.  E’ una vera e propria disciplina e per averne traccia occorre risalire all’antichità. Alla base vi è una filosofia cinese che indica l’evolversi degli eventi naturali in corrispondenza della nostra energia vitale, che prende il nome di Ch’i, e all’equilibrio dinamico di Yin e Yang.

feng shui casa-soluzione-cucina

feng shui casa-idea-zona-pranzo

Proprio in linea con i fondamentali di questa antica filosofia cinese ritroviamo anche la sistemazione delle varie stanze che compongono un appartamento, il design e, ancora, la geometria della casa, i colori e i materiali utilizzati. Il tutto influisce sul nostro benessere in base al flusso generato e alla positività, o negatività, del Ch’i, che varia da persona a persona. Per dare vita ad una Feng Shui casa a regola d’arte occorre prestare attenzione a molteplici elementi e sono davvero tanti i suggerimenti da mettere in pratica affinché si possa effettivamente raggiungere un benessere psichico. Ecco perché per ottenere un risultato ottimale, il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto in materia.

arredamento-feng-shui-idea-cucina

arredamento-feng-shui-camera-letto-elegante

Pubblicità

Ad ogni modo, in questa sede  proponiamo alcuni semplici consigli per avvicinarsi a questo modo unico di interpretare la casa. Anzitutto la pianta dell’appartamento deve presentare preferibilmente una forma quadrata o tuttalpiù rettangolare. E’ importante infatti che la superficie sulla quale si sviluppa la casa non presenti angoli eccessivamente appuntiti ed anche estremità troppo sporgenti.

casa-feng-shui-soluzione-camera-letto

Il motivo risiede nel fatto che si devono evitare dei punti morti. Qualora ci fossero, è possibile attenuarne l’effetto negativo posizionando alcuni mobili alti. Dalla pianta alla disposizione interna delle varie stanze. In una Feng Shui casa questa deve seguire l’ orientamento dei quattro punti cardinali. In particolare l’ingresso deve preferibilmente essere collocato a nord, mentre le stanze destinate alle relazioni sociali sono da collocare nella zona a sud.

casa-feng-shui-idea-zona-notte

Ed eccoci ad un capitolo importante, ovvero quello relativo all’uso del colore. La scelta va effettuata in base alla loro posizione. Un esempio? I colori caldi come ad esempio il rosso e l’arancione vanno utilizzati per gli ambienti posti a Sud mentre i colori freddi come il blu e l’azzurro vanno utilizzati per le stanze collocate a nord. Il colore verde, cui è riconosciuto la dote della conoscenza, è l’ideale per le zone dedicate al lavoro o alla studio, che trovano posto ad est.

arredamento-feng-shui-locale-bagno

Ma come si arreda una Feng Shui casa? La prima importante regola da seguire è quella di disporre i vari componenti d’arredo in modo tale da non ostacolare il flusso che scorre all’interno di una stanza. Semaforo rosso, dunque, per mobili ingombranti o che presentino delle forme appuntite. Un altro accorgimento importante riguarda la camera da letto dove il letto deve essere collocato in modo tale da avere la testata verso nord (Yin) e i piedi verso sud (Yang). Le finestre rivestono un ruolo molto significativo in una casa arredata secondo i dettami di questa antica filosofia cinese.

arredamento-feng-shui-splendido-bagno

Devono essere ampie, seguire una forma regolare e non devono trovarsi di fronte alla porta. Avrete poi senz’altro sentito parlare dei cinque elementi: il Feng Shui suggerisce di posizionare elementi di controllo dell’energia che si basano sui cinque elementi a noi noti, come un acquario, a simboleggiare l’acqua, delle sculture ed alcuni oggetti di ferro, a simboleggiare il metallo, delle piante che simboleggiamo il legno. Non possono poi mancare delle candele rosse, che rimandano al fuoco e dei vasi di pietra, che simboleggiano la Terra. Ultimo ma non ultimo: eliminare il superfluo che non fa altro  che bloccare l’energia vitale.

Articoli Correlati
nuovi articoli