Arredare il terrazzo: ecco come ricreare un’oasi di relax

Valentina Viliani / August 06 2017

arredare il terrazzo-proposta-bianco

Pubblicità

Poter beneficiare di uno spazio esterno, ad esempio un terrazzo, significa potersi rilassare godendo di tutti i benefici dello stare all’aria aperta. Oggi ci occupiamo di come arredare il terrazzo in modo originale, privilegiano sia l’aspetto legato al comfort sia quello inerente al design. Chi ha la fortuna – è proprio il caso di definirla così, soprattutto per colore che abita in città – di possedere un terrazzo significa poter ricreare una vera e propria oasi di relax, un angolo di verde dove rilassarsi, nei modi che si preferisco, stare in famiglia e incontrare gli amici. Pensate, ad esempio, all’idea di poter sorseggiare un cocktail, leggere un buon libro, sfogliare le pagine di una rivista, ascoltare musica e, ancora, condividere momenti piacevoli, sia per un aperitivo che per una cena, magari un barbecue, all’aria aperte nelle tiepide giornate della primavera e dell’autunno e in quelle calde dell’estate.

arredare il terrazzo-proposta-toni-bianco-grigio-blu

arredare il terrazzo-sedute-righe

 Il terrazzo è di per sé un valore aggiunto per qualsiasi appartamento, ovviamente la location è in grado di fare la differenza. Scorrendo le cinquanta immagini che accompagnano il nostro scritto, troverete tantissime idee per arredare il terrazzo in modo originale all’insegna della comodità e dello stile. Abbiamo selezionato una serie di soluzioni di vario genere così da proporvi un ampio ventaglio da cui estrapolare l’idea che fa al caso vostro. Per quanto concerne, infatti, l’arredamento terrazzo, sono davvero numerose e tutte diverse fra loro le suggestioni possibili.

arredare il terrazzo-tavolo-sedie-colorate

Come abbiamo avuto modo di sottolineare anche in altre circostanze, l’arredo degli spazi esterni, quindi anche del terrazzo, deve quanto più possibile rispecchiare la personalità e il gusto di chi lo abita e riprendere lo stile degli ambienti dell’abitazione, così da creare un continuum armonico e piacevole. Sedie, poltrone, divani, dondoli, chaise lounge, insomma le sedute, sono il punto di partenza per arredare il terrazzo. Poi è il turno dei piani d’appoggio, tavoli, tavolini e pouf, indispensabili per cibi, bevande, libri e così via. Ed eccoci ad un altro capitolo importante, quello che riguarda le piante e a fiori, che non possono davvero mancare su un terrazzo! Nella scelta orientatevi sulle specie che meglio si adattano alla zona e, in particolare, valutate l’esposizione o meno al sole.

arredare il terrazzo-divanetto-originale-rattan

arredare il terrazzo-proposta-originale-colorata

Pubblicità

Sul piano dello stile, date libero sfogo alla vostra fantasie e creatività perché sono svariate le soluzioni per ottenere terrazzi originali, belli da vedere e comodi da vivere, sia che amiate un arredamento moderno, sia che preferiate un allestimento più classico o rustico. Se amate il fai da te, arredare il terrazzo con delle creazioni realizzate con le vostre mani può essere divertente e molto gratificante. I pallet, ad esempio, sono l’ultima tendenza per dare vita a set da esterni originali, esteticamente piacevoli, low cost ed ecologici. Sia se il vostro terrazzo sia di dimensioni ridotte, sia se avete a disposizione grandi spazi, niente è più rilassante che stare all’aria aperta. La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali dipende anche qui dal gusto e dalle esigenze di ciascuno: il legno, il vimini, la plastica, l’alluminio, ognuno con i proprio costi e caratteristiche, sono alcune delle possibilità.

arredare il terrazzo-sdraio-originale

arredare il terrazzo-sedie-blu-alluminio

Per la cuscineria i colori chiari, con menzione particolare per il beige, sono i più gettonati anche se le ultime tendenza vedono un largo impiego del verde mela del rosso e dell’arancione. Sbizzarritevi ad allestire il vostro balcone, realizzando la vostra oasi di relax, le immagini qui selezionati sono un valido strumento per realizzare composizioni all’insegna del comfort e del design! Arredare il terrazzo, sia che questo si trovi in città, che al mare o in montagna o affacciato al lago è un’operazione divertente che potrete rinnovare anche stagione dopo stagione anche solo cambiando alcuni complementi o inserendone di nuovi, con un pizzico di fantasia e di creatività senza dover spendere una fortuna!

arredare il terrazzo-stile-rustico

arredare il terrazzo-tavoli-sedie-colorate-piante

arredare il terrazzo-tavolo-sedie-legno

Pubblicità

arredamento-terrazzo-divani-sofa-tavolo-vimini

arredamento-terrazzo-grande-divano-bianco

arredamento-terrazzo-idea-camino-pietra

arredamento-terrazzo-idea-originale-design

arredamento-terrazzo-idea-stile-marocchino

Pubblicità

arredamento-terrazzo-piccole-dimensioni-elementi-design

arredamento-terrazzo-sedute-vimini-cuscini-bianchi

arredare-balcone-piccolo-poltrona-vasi

arredo-terrazzo-ampio-piscina

arredo-terrazzo-rialzato-divano-angolare

Pubblicità

arredo-terrazzo-sedie-vimini

arredo-terrazzo-idea-divano-piante

arredo-terrazzo-idea-luci-sospese

arredo-terrazzo-sedie-vimini

arredo-terrazzo-idea-divanetti

Pubblicità

arredo-terrazzo-idea-spazio-limitato

arredo-terrazzo-piante-sdraio

arredo-terrazzo-poltrone-tavolo-design

arredo-terrazzo-proposta-divani-lineari

arredo-terrazzo-proposta-mobili-legno

Pubblicità

arredo-terrazzo-sdraio-design-originale

arredo-terrazzo-sedie-alluminio-colorato

arredo-terrazzo-set-rattan-grigio

arredo-terrazzo-spazio-limitato

arredo-terrazzo-mobili-moderni-legno

Pubblicità

arredamento-terrazzo.mobili-ferro-battuto

arredamento-terrazzo-divani-cuscini-aranzioni

arredamento-terrazzo-mobili-legno-vasi-grigi

arredamento-terrazzo-mobili-vasi-design-originale

arredamento-terrazzo-piscina-legno

Pubblicità

arredamento-terrazzo-poltrone-ampie

arredo-terrazzo-ampie-dimensioni

arredo-terrazzo-fuoco-protagonista-scena

arredo-terrazzo-idea-toni-scuri

arredo-terrazzo-sedie-design-rattan

Pubblicità

arredo-terrazzo-tavolo-pranzo-piante

arredamento-terrazzo-sedie-tavolo-ferro-battuto

 

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli