Arredare il terrazzo: ecco come ricreare un’oasi di relax
Poter beneficiare di uno spazio esterno, ad esempio un terrazzo, significa potersi rilassare godendo di tutti i benefici dello stare all’aria aperta. Oggi ci occupiamo di come arredare il terrazzo in modo originale, privilegiano sia l’aspetto legato al comfort sia quello inerente al design. Chi ha la fortuna – è proprio il caso di definirla così, soprattutto per colore che abita in città – di possedere un terrazzo significa poter ricreare una vera e propria oasi di relax, un angolo di verde dove rilassarsi, nei modi che si preferisco, stare in famiglia e incontrare gli amici. Pensate, ad esempio, all’idea di poter sorseggiare un cocktail, leggere un buon libro, sfogliare le pagine di una rivista, ascoltare musica e, ancora, condividere momenti piacevoli, sia per un aperitivo che per una cena, magari un barbecue, all’aria aperte nelle tiepide giornate della primavera e dell’autunno e in quelle calde dell’estate.
Il terrazzo è di per sé un valore aggiunto per qualsiasi appartamento, ovviamente la location è in grado di fare la differenza. Scorrendo le cinquanta immagini che accompagnano il nostro scritto, troverete tantissime idee per arredare il terrazzo in modo originale all’insegna della comodità e dello stile. Abbiamo selezionato una serie di soluzioni di vario genere così da proporvi un ampio ventaglio da cui estrapolare l’idea che fa al caso vostro. Per quanto concerne, infatti, l’arredamento terrazzo, sono davvero numerose e tutte diverse fra loro le suggestioni possibili.
Come abbiamo avuto modo di sottolineare anche in altre circostanze, l’arredo degli spazi esterni, quindi anche del terrazzo, deve quanto più possibile rispecchiare la personalità e il gusto di chi lo abita e riprendere lo stile degli ambienti dell’abitazione, così da creare un continuum armonico e piacevole. Sedie, poltrone, divani, dondoli, chaise lounge, insomma le sedute, sono il punto di partenza per arredare il terrazzo. Poi è il turno dei piani d’appoggio, tavoli, tavolini e pouf, indispensabili per cibi, bevande, libri e così via. Ed eccoci ad un altro capitolo importante, quello che riguarda le piante e a fiori, che non possono davvero mancare su un terrazzo! Nella scelta orientatevi sulle specie che meglio si adattano alla zona e, in particolare, valutate l’esposizione o meno al sole.
Sul piano dello stile, date libero sfogo alla vostra fantasie e creatività perché sono svariate le soluzioni per ottenere terrazzi originali, belli da vedere e comodi da vivere, sia che amiate un arredamento moderno, sia che preferiate un allestimento più classico o rustico. Se amate il fai da te, arredare il terrazzo con delle creazioni realizzate con le vostre mani può essere divertente e molto gratificante. I pallet, ad esempio, sono l’ultima tendenza per dare vita a set da esterni originali, esteticamente piacevoli, low cost ed ecologici. Sia se il vostro terrazzo sia di dimensioni ridotte, sia se avete a disposizione grandi spazi, niente è più rilassante che stare all’aria aperta. La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali dipende anche qui dal gusto e dalle esigenze di ciascuno: il legno, il vimini, la plastica, l’alluminio, ognuno con i proprio costi e caratteristiche, sono alcune delle possibilità.