Fontane da esterno: 50 proposte dal design spettacolare
Uno spazio verde offre l’opportunità d’essere allestito e decorato dando sfogo a fantasia e creatività. Tra le varie opzioni possibili, oggi ci occupiamo delle fontane da esterno, proponendovi ben cinquanta soluzioni dalle dimensioni e dalle forme differenti, accomunate però dal design perlopiù moderno. Le fontane da esterno sono un valido alleato per arredare un’area verde con garbo e buon gusto. Si tratta infatti di un elemento piuttosto ricercato in grado di conferire un tocco unico ed anche molto personale grazie soprattutto alla presenza dell’acqua.
Scorrendo le composizioni che danno vita alla nostra gallery resterete senz’altro ammaliati proprio dall’acqua che zampilla, immaginate poi di sentire il rumore del suo scroscio, unito alla bellezza della natura circostante: un quadro perfetto, rilassante e carico di energia positiva. Non a caso, la fontana è un elemento imprescindibile dei famosi giardini zen. Le fontane da esterno sono realizzate con criteri differenti a seconda delle varie esigenze che andranno a soddisfare. Infatti occorre distinguere fra una fontana estetica (di cui ci occupiamo qui) ed una utilizzata solo per abbeverarsi. La fontana con una funzione puramente estetica sarà un modello realizzato con estrema cura per ogni singolo dettaglio, con sorprendenti e scenografici giochi d’acqua, mentre una fontana utilizzata per bere presenterà una forma molto differente e decisamente più sobria.
Le fontane da esterno come elementi decorativi di un giardino o comunque di uno spazio esterno risalgono a svariati anni fa quando facevano bella mostra nei giardini di sontuose ville. Pensiamo, ad esempio, alla tradizione dei giardini italiani che, seppur meno famosa rispetto a quella dei giardini inglesi, ha una storia di un certo rilievo e sono numerose le ville di nobili famiglie a sfoggiare fontane incredibili.
Tornando ai giorni nostri, i negozi di arredamento specializzati per allestire gli spazi esterni, offrono una cospicua quantità di complementi, fra cui anche le fontane da giardino, che per alcuni sono considerati un elemento fondamentale, che non solo abbelliscono lo spazio ma regalano calma e relax. Le fontane da esterno, proprio perché devono resistere ad ogni sorta di intemperie, devono essere realizzate in materiali particolarmente resistenti.
La pietra, una roccia usata per differenti scopi, oltre ad avere una funzione artistica è anche funzionale. Molto gettonate sono anche le fontane in ghisa, un materiale molto simile al ferro battuto per la sua malleabilità di lavorazione. Il suo aspetto però risultato un po’ ruvido. Anche il cemento è piuttosto utilizzato per realizzare fontane da esterno belle e resistenti. Oggi le fontane hanno assunto forme molto contemporanee, dal design unico ed originale.
Per quanto riguarda la scelta del modello e la dimensione, occorre valutare anzitutto lo spazio di cui si dispone. Un esempio? Una fontana da giardino di ampie dimensione esprime la sua bellezza appieno se situata in un’area verde che si estende a perdita d’occhio. Con questo non vogliamo certo dire che un giardino piccolo non può essere dotato di una fontana, ma occorre scegliere delle giuste proporzioni per creare un’ambientazione equilibrata.
Le soluzioni per le fontane da esterno sono davvero le più svariate. Noi vi proponiamo un ventaglio di proposte in chiave moderna da cui poter prendere spunto, alcune della quale da poter realizzare anche con la tecnica del fai da te. Proprio l’immagine qui sotto vi fornisce un’idea davvero interessante e soprattutto piuttosto facile da realizzare.
Dalle idee più semplici a quelle più spettacolari, le fontane da esterno rappresentano un vero e proprio valore aggiunto a qualunque spazio verde. Se avete deciso di installarne una avete fatto centro in termini estetici, dando ulteriore valore al vostro giardino. C’è di più: il dolce suono dell’acqua vi infonderà un piacevole senso di tranquillità e relax.