Pareti divisorie mobili: tante idee per separare gli ambienti con stile

Valentina Viliani / August 24 2017

In questa occasione ci dedichiamo alle pareti divisorie mobili, un concept architettonico che permette di separare/collegare i vari ambienti (della casa o dell’ufficio), aggiungendo stile e conservando l’unità complessiva. Sono tante le opzioni possibili a seconda delle varie esigenze. Qui vi proponiamo ben venticinque soluzioni differenti da cui poter trarre ispirazione. Le pareti divisorie mobili, o pannelli scorrevoli, sono una soluzione funzionale, pratica e (come potete vedere dalle immagini) anche di design che consente di separare o collegare (a seconda dei momenti e delle necessità) i vari ambienti di un appartamento o di un ufficio, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Pareti divisorie mobili

Il modo più pratico per separare un ambiente è l’utilizzo dei mobili. Infatti, i mobili possono fungere da pareti e dividere l’ambiente in modo intelligente. Si possono utilizzare delle librerie o mobili con scaffali a vista. La cosa più importante che è che questi siano in grado di soddisfare le esigenze di spazio. Quindi prendete bene le misure prima di fare i cambiamenti necessari.

Pareti divisorie cucina soggiorno

Le porte o i pannelli scorrevoli in vetro sono un modo molto efficace per dividere uno spazio a pianta aperta in zone più piccole, garantendo allo stesso tempo molta luce che attraversa l’intera area. Qui, il muro divisorio è stato realizzato tramite un vetrato con pannelli per separare la zona giorno dalla cucina abitabile, senza che lo spazio si senta come due stanze sconnesse. Come abbiamo già detto, per separare gli ambiente possiamo rendere i mobili super funzionali. E’ possibile utilizzare una libreria con mensole a vista in modo da dividere gli ambienti.

Pareti divisorie in legno

In un piccolo soggiorno, una parete di legno con linee rette e mensole aperte, non serve solo a separare l’area dalla sala da pranzo, ma presenta anche uno spazio espositivo per libri e accessori. L’idea principale è questa, ma da questo punto d’inizio si può giocare con lo stile e il design del mobile divisorio. In base allo spazio, si può pensare ad un giardino verticale, sul quale posizionare vasi con piante aromatiche ad esempio.

Pareti divisorie scorrevoli

Oltre alle soluzioni presentate in alto, il modo per organizzare un piano della casa open space consiste nelle pareti divisorie scorrevoli. In questo caso occorre rivolgersi a delle aziende che propongono varie soluzioni di design. In questo caso, la variante con porte scorrevoli incide sulla totale separazione dello spazio. In questo caso si creano degli ambienti completamente separati.

La variante delle pareti divisorie scorrevoli è ottima anche in ambiente come ufficio, ad esempio. Durante le riunioni si sente l’estrema necessità di dividere e creare privacy.

In seguito nel nostro articolo, troverete le soluzioni ideali per ogni stile di arredamento e per ogni ambiente della vostra casa.

Pareti divisorie mobili per una casa open space

pareti divisorie mobili-idea-contenitore

Pubblicità

Dividere l’ambiente con delle porte scorrevoli

pareti divisorie mobili-vetro-camera

Un’altra idea per separare gli ambiente con delle porte scorrevoli in legno

pareti divisorie mobili-profilate-legno

Non finisce qui perché questo tipo di soluzioni conferisce anche un tocco in più in termini di personalità e di stile. Le pareti divisorie mobili totalmente in vetro, ad esempio, sono una soluzione esteticamente molto valida in particolare per un ambiente arredato in stile moderno. Quelle invece profilate in legno si adattano alla perfezione ad ambienti più classici. Esistono (e qui ne avete qualche esempio) anche delle soluzioni decorate che si integrano all’interno di stanze eleganti e raffinate.

Soluzioni adatte per gli uffici

pareti divisorie mobili-idea-legno

Qualora desideriate separare in modo discreto due ambienti optando per una soluzione di design, che lasci filtrare la luce e non “opprima” lo spazio, le pareti scorrevoli sono quello che fa per voi. Anche nei monolocali, le pareti scorrevoli sono la risposta migliore per separare lo zona notte da quella giorno. E, ancora, le pareti scorrevoli trovano impiego per dividere, ad esempio, il locale bagno dalla camera da letto. Come detto, le opzioni sono davvero tante, sia per quanto concerne lo stile che per quanto riguarda la scelta dei materiali e il metodo di scorrimento o di chiusura.

Divisione con pannelli in vetro

parete-scorrevole-idea-design-moderno

Pareti divisorie scorrevoli dal design moderno

parete-scorrevole-idea-specchio-moderna

Pubblicità

Qualunque sia la vostra scelta, si tratta di una delle soluzioni migliori per quanto riguarda l’ottimizzazione dello spazio, in quanto si tratta di un concept in grado di sfruttare tutti i metri quadrati disponibili. Sia in appartamenti di dimensioni contenute, sia in ampi open space, così come in ufficio, le pareti divisorie mobili sono un’idea intelligente per separare e insieme collegare gli ambienti, offrendo al contempo stile e personalità.

Soluzione moderna e colorata con porta scorrevole

pareti divisorie mobili-decorazioni

Dividere due ambiente con una rete di metallo e scaffali a vista

pareti-divisorie-mobili-idea-design

Un giardino verticale dal design futuristico

pareti-divisorie-mobili-idea-giardino

Un’altra idea d’avanguardia per l’ufficio

pareti-divisorie-mobili-idea-ufficio

pareti-divisorie-mobili-idea-ufficio

Pubblicità

pareti-divisorie-mobili-proposta-avanguardia

pareti-divisorie-mobili-soluzione-vetri

pareti-mobili-divisorie-cucina

pareti-mobili-divisorie-design-essenziale

pareti-mobili-divisorie-due-idee-legno

Pubblicità

pareti-mobili-divisorie-due-pannelli

pareti-mobili-divisorie-idea-traforata

pareti-mobili-divisorie-proposta-raffinata

pareti-mobili-divisorie-soluzione-bassa

pareti-mobili-divisorie-soluzione-bianco

Pubblicità

pareti-mobili-divisorie-soluzione-elegante

pareti-scorrevoli-idea-dividere-ambienti

pareti-scorrevoli-proposta-legno

pareti-scorrevoli-soluzione-vetro-bordi-neri

Articoli Correlati
nuovi articoli