Tavolo ferro battuto: 25 modelli pieni di stile e personalità
I tavoli in ferro battuto sono in genere impiegati per allestire le aree esterne ma non di rado li ritroviamo inseriti anche all’interno, dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto. Un tavolo ferro battuto può fare bella mostra di sé sia in una casa in campagna o al mare, ma anche in città, sia in abitazioni caratterizzate da uno stile classico e rustico, sia moderno. All’interno delle abitazioni, in particolare nel salotto, ci si trova spesso ad avere un tavolino da caffè con struttura in ferro battuto e piano d’appoggio realizzato in un altro materiale come il cristallo, la pietra, la ceramica, il legno, la resina così da attualizzare il ferro battuto, conferendogli inoltre un aspetto più caldo. Facciamo un passo indietro, specificando cos’è il ferro battuto. Com’è facile intuire si tratta di ferro sottoposto a una serie di lavorazioni (pressatura, martellatura, decorazione…) che ne variano l’aspetto iniziale, che si presenta liscio e senza alcun tipo di fregio.
Le immagini qui raccolte mostrano dei modelli esteticamente molto interessanti, in grado di valorizzare ogni tipologia di ambiente. Se siete alla ricerca di un tavolo che rimandi ad atmosfere passate e familiari, il ferro battuto è la scelta ideale. Solido, versatile e ricco di personalità, questo materiale può dare forma a tavoli e sedie di grande impatto che, a seconda dello stile, possono inserirsi alla perfezione in ambienti dal mood tradizionale, con arredamenti di stampo classico oppure country, ma anche in locali allestiti in chiave contemporanea.
Per l’esterno, i tavoli in ferro battuto sono la scelta ideale in quanto questo materiale, opportunamente trattato, non teme le intemperie e necessita di una manutenzione ordinaria piuttosto semplice. Si tratta di una scelta che durerà negli anni, ammortizzando così il costo iniziale. I set in ferro battuto per l‘outdoor sono spesso completati da morbidi cuscini, che possono essere in tinta unita per un ambiente più sobrio ed elegante, oppure con fantasie floreali per contesti più solari e briosi. Questo straordinario materiale viene impreziosito con decori, riccioli, intarsi, motivi floreali, oppure può presentare forme più lineari ed essenziali. Insomma, un tavolo ferro battuto può avere diversi aspetti e differenti impieghi: a voi la scelta, sia per l’interno sia per l’esterno della vostra abitazione.