Come scegliere il taglio di capelli uomo – la risposta in 74 foto
Hipster, grunge, skater, punk… tutte queste variazioni di subcultura caratterizzano la vita dei ragazzi giovanni, soprattutto durante il periodo dell’adolescenza. Vogliono essere accettati, vogliono forgiare la propria identità… in poche parole… vogliono essere cool. Il look, il modo di vestire e il taglio di capelli rappresentano il modo di far conoscere la propria personalità al mondo circostante. In questo articolo vogliamo mostrarvi il taglio di capelli uomo più attuale e le acconciature maschili più glamour del momento.
Pompadour – una tendenza di moda intramontabile
Il taglio alla pompadour fa parte delle acconciature anni 50, un modo di portare i capelli ispirato allo stile rockabilly. Questo taglio consiste nel raccogliere i capelli e schiacciare lungo i lati dando vita ad una voluminosa chioma sulla fronte. Tuttavia, lo stile pompadour di Elvis Presley – iniziatore della moda in questione, non è lo stesso come quello di David Beckam. Nel tempo questa tendenza si è evoluta e al giorno d’oggi, i capelli che finora abbiamo pettinato e appiattito, hanno un aspetto molto più ribelle. La lunga chioma non è più fissa in fronte, immobile e fissata da abbondante lacca e gel, ma scende di lato in modo progressivo. Non esitate di provare questo tipo di acconciatura. Senza dubbio riuscirete a farvi notare e a conquistare i cuori delle ragazze.
Idea taglio di capelli uomo – lo stile pompadour in tutto il suo splendore
Il dégradé è ancora attule con le sue mille variazioni
Un altro taglio molto popolare negli ultimi anni è il dégradé, in grado di creare tante acconciature diverse. La versione più classica prevede i capelli di lato più corti rispetto alla chioma in alto, che leggermente supera quelli laterali. Questa è la soluzione ideale per i ragazzi che vogliono apparire un po’ più riservati ed è altrettanto facile da realizzare e da mantenere. Si ha bisogno di una piccola quantità di prodotto fissante per avere un’acconciatura perfetta in ogni momento.
Per realizzare questo tipo di acconciatura, esistono diverse tecniche. La leggerezza della chioma e la gestibilità sono le caratteristiche più importanti. Con l’aiuto della lacca per capelli e il gel si riesce a lavorare molto facilmente, ottenendo un effetto finale molto naturale e creativo. Fissando i capelli laterali all’indietro si ottiene uno stile pompadour, tipico per i ragazzi di oggi. Ma il taglio dégradé si adatta molto bene anche a chi ha i capelli leggermente ricci. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questo è un ottimo modo per avere un’acconciatura ordinata e precisa. Nell’immagine qui sotto potete notare l’eleganza e la leggerezza dei capelli mossi.
Dégradé – un taglio di capelli alla moda adatto a tutti
La banana rockabilly – stile vintage, elegante, perfetto per un giovane “gentiluomo”
La banana rockabilly… questa è un’acconciatura senza tempo, elegante, ideale per i ragazzi giovani. Ciò che è speciale in questo tipo di acconciatura è il volume e l’altezza. Questo taglio e questo modo di portare i capelli ha molto in comune con il pompadour. Il taglio non deve essere molto corto, perché altrimenti non si potrebbero portare indietro. Infatti la lunghezza ideale è quella tra i 8 – 13 cm. La banana rockabilly necessita di una cura quotidiana. Affinché il ciuffo di banana sia perfetto si consiglia di utilizzare regolarmente il gel per capelli.
La banana rockabilly – un’acconciatura diversa e originale. Taglio di capelli uomo vintage e chic
Capelli con riga di lato per rivivere l’infanzia in modo elegante
Un’altra acconciatura, diventata molto popolare negli ultimi tempi, è quella della riga di lato. Non si tratta di una nuova tendenza, ma è senza dubbio una rivisitazione moderna e all’avanguardia. Per un look più contemporaneo e sofisticato, prima di tutto bisogna decidere da quale lato fare la riga e verso quale parte portare il ciuffo di capelli. Quest’ultimo sarà leggermente più lungo rispetto al resto. Definito classicamente moderno, questo look è ideale per tutte le forme del viso e senza dubbio conferisce un’aria di bravo ragazzo. Le lunghezze del ciuffo devono essere morbide, infatti si consiglia di non esagerare con lacca e gel.
Un bellissimo esempio di taglio capelli uomo con riga laterale
La Spike – un’acconciatura stravagante, ma elegante al tempo stesso
Il taglio in questione era famoso anche nel passato. Infatti era molto popolare nell’epoca Punk, e veniva interpretato come un segno di ribellione. La Spike di oggi, invece, viene interpretata in modo differente, presa leggera e sottile. Anche i capelli sui lati sono leggermente lunghi, come quelli della chioma in alto (circa 3 cm). La direzione delle punte può essere diversa, in modo da ottenere un look più disordinato. Un uomo senza barba è più elegante. Abbinando, però, un’acconciatura spettinata alla barba si ha un look molto più maschile.
Justin Bieber ha avuto per lungo un’acconciatura spettinata. Un’altra sul come creare volume frontalmente
Acconciatura con frangia lunga e asimmetrica
Se siete fan di Justin Bieber avrete senza dubbio notato i suoi cambi di look durante gli anni. Una delle acconciature più recenti è quella del ciuffo più lungo che cade di lato. Questa pettinatura ha una tecnica ben precisa per quanto riguarda il taglio da praticare. Da un lato i capelli sono molto corti, quasi rasati, invece la frangia lunga cadente di lato ha una forma asimmetrica.
Frangia lunga asimmetrica – idea pettinatura per un ragazzo adolescente
Tagli di capelli grunge e medio-lunghi
Il taglio medio-lungo e grunge sta riscuotendo molto successo. Popolarizzata da Curt Cobain, in voga negli anni ’90, questo tipo di acconciatura si adatta molto bene a ragazzi dallo spirito ribelle. Si consiglia ai ragazzi con i capelli ricci che hanno difficoltà nel prendersi cura della propria pettinatura. Al contrario di quanto si potrebbe pensare mantenere questo taglio è molto facile. Dunque, il nostro consiglio è quello di prenderlo in considerazione. Il look disordinato è quasi cercato, infatti richiede solo qualche minuto per la sua creazione.
I tagli di capelli grunge e medio-lunghi è ideale per creare look differenti
In seguito troverete tante idee di taglio di capelli uomo adatti per ragazzi giovani. La cosa più importante da ricordare è quella di stare bene con se stessi, anche se questo vuol dire non seguire le tendenze del momento. Ognuno può trovare l’acconciatura più adatta al suo viso, al modo di vestirsi e alla propria personalità.
Interpretazione classica dell’acconciatura pompadour
Taglio di capelli uomo e un’idea per ragazzo giovane con ricci
Un’altra pettinatura originale per un ragazzo con capelli ricci
Taglio capelli ragazzo con riga laterale e chioma lunga tirata di lato
Per i ragazzi dallo spirito libero ecco un’idea di acconciatura ribelle
Le trecce per un uomo sono una variante molto insolita ma di grande successo negli ultimi anni
Acconciatura di tendenza per un ragazzo giovane – essere alla moda sempre e comunque
I capelli biondi di Justin Bieber sono irresistibili
Harry Styles e i suoi capelli sono l’esempio di un’acconciatura disinvolta e ribelle
Acconciatura per teen boy che si distingue per lato elegante e romantico. Pettinatura pensate per conquistare i cuore delle ragazze
Ecco un’idea semplice… acconciatura elegante e soprattutto classica. Facile da mantenere e non richiede una cura costante.
Pettinatura moderna con frangia davanti che copre la fronte
Pettinatura grunge per chi non vuole investire molto tempo nella cura dei propri capelli – idea per un ragazzo giovane dallo spirito ribelle
Una banana rockabilly con interpretazione moderna – idea con rasato laterale e chioma fissata con gel
Un tocco di originalità per Joe Jonas – capelli colorati stile Punk
Look grunge -idea stravagante e molto popolare tra i ragazzi giovani. Essere cool non è mai stato così facile!
Chic e molto cool… acconciatura pompadour per capelli biondi ragazzo giovane
Ribelle e rock – acconciatura ragazzo semplice e facile da fare
Taglio di capelli uomo – idea originale per un look alla moda