Arredo bagno – idee eleganti e moderne da copiare
La sala da bagno è uno degli ambienti della casa più intimi. E’ il posto dedicato al relax dopo una lunga giornata di lavoro. Il bagno è lo spazio in cui ci prendiamo cura del nostro corpo con trattamenti e momenti di riposo. L’arredo bagno è al quanto importante per rendere questo spazio funzionale, perché no moderno e bello. In questo post troverete tante idee di arredamento con abbinamenti di mobili e rivestimenti ideali per ogni esigenza.
Arredo bagno con vasca freestanding e piante
Rivestimento bagno
Se siete in procinto di ristrutturare il vostro bagno, allora senza dubbio potete trarre ispirazione e idee da questo articolo. La prima cosa da fare, prima di pensare all’arredamento, è quella di scegliere il rivestimento. Quest’ultimo deve essere in grado di soddisfare le vostre esigenze, bello, pratico e facile da pulire. Tra le varie proposte troviamo:
- classiche piastrelle in ceramica
- rivestimenti in marmo pregiato
- rivestimenti in pietra
Tra le tante caratteristiche del bagno, occorre specificare e sottolineare l’elevato grado di umidità. Per questo motivo la scelta del rivestimento delle pareti e il pavimento del vostro bagno deve essere presa con molto cautela, al fine di offrire il massimo a livello di igiene e pulizia. Oltre alle proprietà tecniche delle piastrelle dovete pensare anche al loro design. Caratteristica importante per poter creare uno spazio modero ed elegante. Sul piano estetico possiamo citare le piastrelle dall’effetto legno e quelle che imitano la pietra. Ottima scelta in termini di budget, dato il costo minore rispetto al legno pregiato trattato per essere utilizzato in ambienti umidi come il bagno.
Vasca di design per il relax quotidiano
Doccia e vasca
Tra le caratteristiche dell’arredo bagno in stile moderno dobbiamo assolutamente citare le docce walk, le vasche freestanding e i mobili sospesi. I box doccia sono molto popolari e quasi in ogni casa è possibile ammirare una, anche se dal design più povero e classico. Se volete strafare allora ispirate alle nostre idee e prendete spunto. Tra le tante idee è possibile separare la doccia con una semplice parete di vetro. In alternativa, è possibile creare una parete in cartongesso e rivestirla con i materiali ce più si addicono al vostro arredamento e design. Le vasche sono molto belle e senza dubbio conferiscono molto stile alla sala da bagno, ma la doccia è un elemento che non può mancare. Quando si va di fretta, però, la vasca non è la soluzione più adatta. Allora una bella doccia e via pronti per uscire. Anche i questo caso le soluzioni sono veramente tante. Lo stile moderno richiede anche un tocco minimal e linee pulite.
L’illuminazione come punto più importante dello spazio
Arredo bagno con mobili sospesi
Senza dubbio lo stile arredamento moderno prevede l’utilizzo di mobili che seguono la stessa linea. Nelle immagini potete notare alcune proposte che sicuramente vi ispireranno. Tanti produttori offrono idee in grado di soddisfare le vostre esigenze in termini di stile, ma spesso ciò non vale per la resistenza e la durante nel tempo. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di investire in arredi di qualità, in modo da non pensarci per diversi anni in avanti. L’arredo bagno in stile moderno prevede un lavandino e armadietto, se lo spazio lo permette. Tra quelli che al momento spopolano, i mobili sospesi fanno sicuramente la differenza. Il lavabo può essere da appoggio, scelta di stile, oppure ad incasso. Giù nella gallery di immagini troverete alcuni esempi. Il rivestimento in marmo dei mobili sospesi da bagno è una valida alternativa. Resistenze e che non richiede tante cure. Attenzione, però, ai detersivi che utilizzate per la pulizia quotidiana.
Un bagno elegante e total white
Le decorazioni in bagno
Le decorazioni in un bagno possono fare la differenza. Se lo spazio a disposizione lo permette è possibile aggiungere qualche sedia, poltrona e mensola su cui posizionare piantine e candele. Le candele sono immancabili in bagno. Pensate ad una vasca con attorno candele profumate. Il relax è senza dubbio assicurato. Se guardiamo la proposta in alto, notiamo uno stile di arredamento minimal e total white in ogni parte dell’ambiente. Piastrelle dalle dimensioni grandi, parete di vetro che separa la doccia e un lavandino sospeso di colore bianco. Solo la rubinetteria si distingue di colore nero, assieme al vetro della doccia. Un piccolo vaso di fiori finti è in grado di ammorbidire l’atmosfera rigida del bagno bianco. L’orchidea è un fiore che si addice perfettamente alla sala da bagno.
Rivestimento bagno con una parete di legno
L’illuminazione in bagno
Il bagno, oltre ad essere l’ambiente più intimo di tutta la casa, è anche quello più buio. Infatti, il più delle volte è presente solo una finestra coperta da tende per garantire la privacy. Per questo motivo è necessario disporre di una fonte di illuminazione in grado di rendere lo spazio il più funzionale possibile. Scarsamente illuminato, il bagno richiede diversi corpi di illuminazione a led, come lampade da parete o da soffitto. Sono tanti i produttori che offrono soluzioni di illuminazione moderna, come quelli degli specchi illuminati al di sotto. Citiamo anche le strisce led da attaccare agli armadietti e al soffitto.
Elementi in rosa per un arredo femminile
Uno specchio rotondo e molto grande
Mobili bagno moderni sospesi e candele come decorazioni
Pavimento e pareti di legno, decorazioni con piccoli vasi
Tutto il necessario in un bagno piccolo
Design e linee pulite in un bagno di stile ed eleganza
Rivestimento pareti di pietra e colore grigio
Arredo bagno moderno – come sceglierlo? Avete comprato una casa nuova però non avete deciso ancora come arredare il bagno? Proprio nella nostra galleria potete trovare dei splendidi spunti di design e arredamento moderno per il vostro bagno nuovo! Tenete sempre presente che oggigiorno la semplicità è la chiave del design moderno. Per ottenere un bagno dall’aspetto moderno utilizzate materiali piuttosto naturali, come il legno, la pietra grezza, il marmo ed il vetro.
Arredo bagno – spunti e idee di design
Sono già finiti i tempi in cui i bagni avevano un look freddo e sterile. La stanza da bagno oggi è una stanza elegante, rilassante e di lusso. Un ambiente dove ci si rilassa dopo una lunga giornata frenetica.
Arredo bagno – novità e tendenze
Un bagno moderno richiede linee essenziali e geometriche, oltre a colori spesso neutri. Un’ottima soluzione sia in spazi grandi, ma soprattutto in quelli di dimensioni più piccoli. Potete prendere ispirazione proprio della nostra gallery in riferimento delle ultime tendenze per arredare il vostro bagno nel modo migliore.
Idee salvaspazio per arredare il bagno
Suggerimenti per arredare la stanza più intima della casa
Prima di cominciare a progettare il vostro bagno moderno dovete rendervi conto delle dimensioni dell’ambiente. Poi è molto importante che il bagno moderno sia in piena sintonia con lo stile del resto della casa. Inoltre dovete anche pensare bene che cosa esattamente volete ottenere dalla vostra stanza da bagno. Un piccolo centro SPA di tranquillità e di pace o un rifugio dove dare sfogo alla vostra creatività?
Arredo bagno moderno in bianco e rosso
Per ispirarsi, basta dare un’occhiata alle foto della nostra galleria che porta alla proposta di un programma d’arredo capace di trasformare la stanza da bagno da un ambiente di servizio a un boutique elegante. In un bagno moderno è molto importante avere tutto a portata di mano.
Idee arredo bagno in mansarda – semplici e funzionali
Per questo motivo servono piccoli portaoggetti e accessori a volte specifici per un determinato utilizzo. Sono realizzati in materiali resistenti e facili da pulire. A volte sono in bella vista, dalle dimensioni molto contenute, come il portasapone e il portaspazzolini.
Arredo bagno di lusso
A volte possono anche nascondersi in un cassetto o in un mobiletto, come i piccoli cestini multiuso, da appoggio o da appendere alla parete dove è installato il lavabo.
La scelta degli accessori per il bagno moderno
I portasapone e i portaspazzolini sono solitamente realizzati in vetro nella finitura trasparente o satinata e dotati di supporto metallico, spesso cromato, ma si trovano modelli anche in altri materiali, come per esempio la resina. Per cestini e contenitori si utilizzano i più svariati materiali, dal metallo al poliestere.
Bagno moderno con accenti in metallo
Anche le forme di questi oggetti sono le più svariate: squadrate e tondeggianti, lineari ed essenziali. Le trasparenze del vetro, così come la finitura cromata delle parti in metallo e i classici colori in tinta unita, come il bianco, consentono di abbinare facilmente questi piccoli accessori a qualsiasi stile dell’arredo bagno.
I lavabi da appoggio – il nuovo trend nei bagni moderni
I bagni dal sapore vintage
I piccoli accessori per il bagno portano all’interno di questo ambiente un tocco molto personale. Capita spesso che gli accessori in bagno abbiano una funzione piuttosto decorativa che funzionale. Gli accessori per il bagno sono quindi dei migliori modi per esprimere la propria personalità e dare spunto alla creatività.
Idee arredo bagno in stile minimalista
Per quanto riguarda il tipo di pavimentazione da scegliere nel vostro bagno moderno un’ottima soluzione possono essere le piastrelle con motivi decorativi le quali attraggono l’attenzione in un bagno moderno in modo particolare.
I tocchi rossi nel bagno contemporaneo
Semplicità ed eleganza – sempre presenti nel bagno moderno
In termini di pavimenti, le piastrelle non sono l’unica opzione offerta. Il parquet per esempio, ha iniziato ad essere di moda anche in bagno. Avete in mente che il parquet è semplicissimo da mantenete e da pulire, grazie all’utilizzo di una particolare resina impermeabile, capace di conservarsi con il tempo. Il cemento e la resina sono molto apprezzati proprio in bagno. Sempre facili da pulire, regalano all’ambiente un’atmosfera molto diversa dai soliti bagni.
Arredo bagno classico – senza tempo
Per di più, il calcestruzzo è perfetto per coloro che vogliono un bagno dal design minimalista, mentre il legno è più adatto a chi desidera un ambiente più classico, o dal tocco rustico. Tutti questi tipi di pavimentazione sopraindicati possono essere utilizzati in altre camere della casa.
La vasca freestanding – un elemento integrante dell’arredamento bagno
Arredo bagno moderno con accenti in legno
Ricordate a prestare particolare attenzione anche ai colori nel vostro bagno nuovo. Per esempio il grigio è un colore molto in voga per i bagni moderni. Anche il bianco, le tinte neutre, il verde, il blu ed il rosso sono colori adatti. Non dimenticate che il colore scelto influenzerà l’atmosfera generale e la sensazione percepita all’interno dello spazio. Il bianco è il colore preferito dalla maggior parte dei proprietari di case nuove in quanto può essere combinato con altri colori creando così effetti diversi.
Bagno classico – sempre di moda
Meglio non utilizzare colori scuri in bagni piccoli.
Bagno rustico con illuminazione soffusa
Prima di optare per i colori però, è essenziale prestare attenzione a finiture, elementi ad effetto, accessori ed illuminazione adatta. Nella scelta degli accessori per il vostro bagno per esempio, in stile classico, scegliete una vasca “freestanding”, disponibile in una ampia varietà di finiture.
Arredamento bagno – rustico e moderno
Poi le docce “walk-in” sono anche di moda e nelle case moderne stanno sostituendo le vecchie cabine doccia.
Bagno rustico in muratura – le nuove tendenze
Oltre allo stile classico puntate anche su quello rustico dove ci sono tanti elementi decorativi come secchi in alluminio per la biancheria sporca, elementi che sembrano essere stati consumati dal tempo. Certamente il materiale protagonista utilizzato in un bagno moderno in stile rustico è proprio il legno sia sul pavimento che per i vari mobili. Se puntate sullo stile minimalista però dove privilegiano le linee pulite e semplici ed i colori neutre, scegliete complementi d’arredo dalle forme essenziali.
Illuminazione soffusa in bagno moderno
Foto di un bagno moderno dal designer colombiano Leo Espinosa¹
Concludendo, qualunque sia lo stile scelto per il vostro bagno moderno, ricordatevi che è molto importante essere in conformità di quello scelto per gli altri ambienti. Date un’occhiata ai design proposti sul nostro articolo per trovare idee e suggerimenti da non lasciar perdere.