Quali sono i colori da abbinare al grigio…?! Più di 40 esempi!
Quali sono i colori da abbinare al grigio? Questa è una domanda che molto spesso ci affligge, soprattutto per chi è alle prese con l’arredamento e la decorazione della propria casa. Il colore grigio e tutt’altro che una tonalità senza carattere. Se anche voi avete deciso di impostare questa nuance nella vostra casa, avrete senza dubbio fatto la scelta giusta. In questo modo è possibile conferire eleganza e sobrietà allo spazio.
Cosa simboleggia il colore grigio?
Il grigio è una via di mezzo tra il bianco e il nero. Molto spesso viene sottovalutato, ma questo colore ha tante proprietà in grado di cambiare completamente il look della vostra abitazione. Il suo significato simbolico è molto profondo. Tra le tante caratteristiche possiamo citare la sicurezza e la stabilità. Motivo in più per adottarlo anche nella decorazione della casa. E’ simbolo di intelligenza e maturità. Emette calma e armonia per chi lo osserva.
Quali sono i colori da abbinare al grigio? Il bianco e il verde conferiscono un tocco zen
Il grigio e gli altri colori
Gli Interior Designer chiamano il grigio “il nuovo beige”, proprio perché ultimamente è diventato uno dei colori neutri più attuali per la decorazione della casa. Il grigio offre mille possibilità di combinazioni agli altri colori. Il suo vantaggio è quello di ridurre il lusso dei colori brillanti. In questo modo si crea equilibrio e armonia tra le tonalità che caratterizzano la casa.
A seconda dell’effetto desiderato, si può optare per diverse combinazioni. Il grigio si sposa perfettamente con il giallo e il beige. Quest’ultima è una combinazione elegante, fresca e moderna. Il colore si adatta molto bene in abbinamento con il marrone e l’arancione (accostamento ideale come decorazione per i mesi autunnali). Se, invece, si desidera ottenere un effetto più morbido, si potrebbe optare per l’abbinamento tra il grigio e il rosa pallido, oppure insieme al blu pallido. Nel caso in cui si punta per un effetto più drammatico e aristocratico, la scelta giusta è quella di combinare il grigio e il rosso. L’accostamento audace tra grigio e turchese, o grigio e ciclamino, sono molto attuali. Il grigio e il bianco è da sempre la scelta più classica, perfetta per chi non vuole correre rischi.
L’accostamento grigio e bianco è da sempre la scelta più classica! Ecco un esempio per i colori da abbinare al grigio
Nella maggior parte dei casi, il grigio è utilizzato come colore principale per le pareti, mentre le altre tonalità sono presenti come accenti. Il motivo per cui bisogna optare per delle pareti di questo colore è ovvio: conferire allo spazio armonia. Inoltre abbiamo anche la possibilità di sperimentare e giocare con lo stile aggiungendo mobili di diverso colore. Per un ambiente dalle dimensioni piuttosto ridotte, il grigio può essere una valida alternativa per espandere visualmente lo spazio. In questo caso la soluzione più adatta è una sfumatura di grigio molto chiara. Naturalmente anche la scelta di pareti multicolore e mobili grigi è una tendenza del momento.
Si può scegliere tra il “grigio francese” (con sfumature beige), il grigio verdastro (con sfumature di colore verde), crema, il grigio scuro o il grigio chiaro.
Colori da abbinare al grigio – bianco e blu per la biancheria del letto matrimoiale
L’arredamento con mobili di colore grigio
Il colore grigio rappresenta uno stile pieno di carattere, un motivo in più per sceglierlo nell’arredamento della vostra casa. Se abbinato nella maniera giusta diventa ideale per ogni ambiente dell’abitazione – cucina, bagno, soggiorno, camera da letto e cameretta. Tuttavia, per quando riguarda il soggiorno ci sono alcuni accorgimenti a cui bisogna stare attenti.
Quando pensiamo ad ambienti di colore grigio e pareti grigie subito ci viene in mente lo stile industriale. Ma oggi è un colore che si usa anche per la decorazione in stile scandinavo. In quest’ultimo caso lo accostiamo al bianco e al beige. Il grigio è adatto anche per ambienti moderni, stile Hollywood. In questo caso dobbiamo abbinare con colori più brillanti, pop art e accenti neon. Colore universale, la combinazione di mobili antichi, barocchi, belle sculture e dipinti impressionisti, fanno del grigio una nuance perfetta anche per lo stile classico.
Grigio e marrone – un accostamento ideale per donare carattere alla zona giorno
Nel caso in cui si desidera arredare l’ambiente con mobili dal design moderno, la combinazione del grigio al bianco, superfici in vetro sono la soluzione ideale per un interior design alla moda. Il grigio, inoltre, permette di sperimentare sia con motivi floreali, sia con dettagli con print animalier, così anche con linee grafiche.
L’importante per un ambiente, in cui a prevalere è il colore grigio, è di disporre di una luce abbastanza forte. La mancanza della giusta illuminazione renderebbe l’ambiente scuro e freddo. Ecco perché si consiglia di scegliere il grigio per le stanze con grandi finestre o con lampade più potenti.
Soggiorno in stile scandinavo – abbinamento colori parete grigio perla ed elementi in legno per i mobili
Un abbinamento di colori insolito – pareti grigie, tende gialle e un divano blu marino
Colori da abbinare al grigio? Accostamento di tendenza con il rosa
Abbinamento blu e grigio. Una zona giorno stile industriale con arredamento particolare
Parete di colore grigio – decorazione con quadro molto interessante
Abbinamento grigio e rosa – una scelta azzeccata
Arredamento cucina di colore grigio e bianco – variante classica. Ottimo abbinamento di colori.
Grigio e giallo…
Salotto con abbinamenti di colore grigio e rosa
Parete grigia abbinata a delle decorazioni in bianco
Abbinamento rosa e grigio
Il grigio e il bianco per una sala da bagno moderna
Nuance…
Camera da letto con le nuance del giallo, grigio e bianco
Grigio e rosso
Grigio e arancione…
Grigio scuro in abbinamento al marrone
Grigio, bianco, rosa…
Sfumature di grigio…