Giardino fai da te – idee decorative per un angolo di casa adorabile

Vincenza Vinci / November 30 2016

giardino fai da te carriola fiori

Pubblicità

Decorare il proprio spazio verde spesso può rivelarsi un’impresa difficile, ma con le nostre idee per giardino fai da te diventerà un gioco da ragazzi. Con la piccola guida che vi proponiamo e insieme al corredo d’immagini scoprirete tante idee per cambiare completamente l’estetica del vostro giardino. Se il vostro budget è molto ristretto, grazie ai nostri consigli troverete il modo di creare delle decorazioni originali con la vecchia tecnica del fai da te spendendo poco e riutilizzando oggetti della vita quotidiana.

Giardino fai da te – composizione decorativa

giardino fai da te composizione decorativa

Nel momento in cui arriverà la primavera sarà anche il momento di iniziare a pensare al cortile e alle varie decorazioni. Non fatevi cogliere impreparati, ma iniziate fin da adesso.

Giardino fai da te – decorazione semplice con vasi di fiori

composizione vasi fiori modo semplice decorare

Non c’è niente di più bello che un giardino curato, ordinato e decorato nella maniera più opportuna. Oggi abbiamo raccolto tante idee con cui potete sbizzarrivi e realizzare dei lavoretti fai da te. Come potete notare, in alcune immagini vi abbiamo proposto diverse idee di riciclaggio.

Idea di arredametno con pallet colorati

giardino fai da te mobili pallet riciclo

In una di esse, una vecchia sedia in legno si è trasformata in un complemento d’arredo esterno veramente originale. Si potrebbe anche dire vintage, visto il colore rosso sbiadito. In qualsiasi punto del giardino deciderete di posizionarla, starà una meraviglia.

Proposta di riciclo – risultato finale una sedia vintage con fiori stagionali

giardino fai da te sedia vintage

In altre proposte potete vedere come abbiamo trasformato dei vecchi stivali in dei vasi dal design eccezionale. Potreste utilizzare ad esempio degli stivali che non vi vanno più o che magari sono consumati. Non buttateli via.

Riciclare gli stivali di gomma e riutilizzarli come vasi per fiori

giardino fai da te stivali gomma riciclo

Pubblicità

Riutilizzate e datevi la soddisfazione di aver creato un oggetto utile e originale. Il vostro hobby è il fai da te?

Set di mobili da giardino decorato con tanti cuscini

arredamento giardino legno cuscini morbidi

Il giardino potrebbe essere il luogo ideale per dare sfogo alla vostra passione. Appunto, perché lo spazio a disposizione lo permette e perché le idee lì sono veramente tante. E poi comunque i lavori in giardino non finiscono mai, c’è sempre qualcosa da riparare, da tagliare, da cambiare, arriva la primavera, l’autunno, le decorazioni e gli addobbi cambiano.

Sentiero originale in mezzo al vostro giardino

giardino fai da te vialetto decorativo

Lo scopo però rimane sempre solo uno: creare uno spazio confortevole e invitante. Oltre all’arredamento questo è possibile anche grazie alle decorazioni. Per queste ultime dovete seguire solo ed esclusivamente il vostro gusto personale.

Set di mobili da giardino in legno con cuscini decorativi

giardino fai da te arredo mobili legno

Potete tranquillamente sperimentare con delle idee di un giardino verticale, con la recinzione, con l’arredamento e perché no, anche con i fiori.

Una proposta molto elegante e raffinata

giardino fai da te idea decorativa pietre

Visto che i fiori sono sempre il punto fondamentale in un giardino potete considerare l’idea di creare delle composizioni diverse, vasi diversi, carriole rustiche oppure aiuole decorate con pietre o pezzi di legno. Ci sono numerose possibilità. Tenete in mente, però, che i fiori hanno bisogno di una costante cura da parte di una mano esperta.

Idea decorativa con un’aiuola

aiuola recinto legno fai da te

Pubblicità

Per chi ha il pollice verde questo non sarà un problema. Varianti di giardino fai da te ne esistono veramente tante. Basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto. Potete giocare anche con il set di mobili.

Arredamento e decorazione in uno stile zen

mobili da giardino legno pietre decorative pavimento

In svariati nostri articoli mostriamo come potete realizzare da soli, ad esempio dei mobili con pallet. Un metodo di riciclaggio amico dell’ambiente. Un’idea da cui potete trarre ispirazione è quella con i gabbioni metallici. E’ molto originale come proposta visto che si tratta di un elemento non tanto comune.

Arredo da giardino con un muro in legno

mobili da giardino stile moderno

Potrebbe essere utilizzato come recinto per i fiori oppure come un vero e proprio muro. Giocate anche con i mobili. Aggiungete dei cuscini colorati, coperte e vasi di fiori sui tavoli. Aggiungete anche delle lanterne.

Gabbione metallico come recinto per i fiori

gabbione metallico pietre recinto fiori

Grazie alla luce soffusa, sono in grado di donare un’atmosfera unica e rilassante soprattutto di sera in buona compagnia. Non dimenticate anche i più piccoli della famiglia. Anche qui le possibilità sono tantissime. Create uno spazio dedicato solo ai loro giochi. Un’altalena, un dondolo o una casetta in legno sono solo alcune idee.

Spazio giochi per i vostri bambini da Terrys Fabrics

idea creativa spazio dedicato bambini

I vostri bambini saranno sicuramente felici di avere uno spazio solamente loro dove poter giocare immersi nel verde della natura. Potete anche creare un sentiero sul prato che porta fino a lì. Vi possono venire incontro delle pietre piatte. Posizionateli in maniera ordinata, una vicina all’altra.

Giardino con piscina e decorazioni floreali

idea decorazione floreale giardino piscina

Pubblicità

In questo modo i bambini potranno arrivare ai loro giochi saltando.

Idea fai da te con delle ruote usate

idea fai da te colorata ruote

In questa proposta potete vedere come delle vecchie ruote, con un po’ di vernice vengono trasformate in dei vasi veramente originali.

Ancora una volta come riciclare dei vecchi stivali

stivali gomma riutilizzati vasi piantine

Ecco un altro esempio di stivali di gomma, riutilizzati come dei vasi. Riciclare è meglio che buttare.

Articoli Correlati
nuovi articoli