Mobili con pallet, tante soluzioni di riciclo per l’interno e l’esterno
Sono diventati una vera e propria tendenza. Li troviamo infatti in molti giardini, ma anche verande e patii delle case più trendy e all’avanguardia in termini di stile. Stiamo parlando dei mobili pallet, belli e soprattutto amici dell’ambiente. Un aspetto da tenere in alta considerazione di questi tempi. Ecologia e stile vanno di pari passo, arredare spesso e volentieri è anche creare, dare cioè libero sfogo alla propria fantasia. Ecco che anche l’utilizzo di materiali cosiddetti non convenzionali può rappresentare un’idea originale, ampiamente praticabile soprattutto se parliamo di possibilità di riciclo.
Mobili pallet, colore ed ecologia per il giardino
Qui ci occupiamo di mobili con pallet, proponendovi tante soluzioni per creare mobili, complementi d’arredo e molto altro ancora riutilizzando, per l’appunto, i pallet. Ma procediamo con ordine. Cosa sono i pallet?
Mobili con pallet, un’idea originale per il vino
Anzitutto, pallet è il termine internazionale, paletta in italiano, o meglio ancora paletta di carico.
Mobili con pallet, ecco come realizzare un letto
Si tratta di un’attrezzatura utilizzata per appoggiare vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche, come ad esempio carrelli elevatori e transpallet e trasportati con vari mezzi di trasporto. Ormai il pallet è entrato a far parte a tutti gli effetti della catena della logistica.
Mobili con pallet, tavolo e sedie per l’esterno
Addirittura anche le aziende che, vista la particolarità delle merci da esse prodotte, non sono in grado di utilizzare il pallet generico, provvedono ad approvvigionarsi di pallet con caratteristiche specifiche, sia a livello di misure che di materiale di costruzione, per poter completare al meglio l’imballaggio dei propri materiali. Immaginate, dunque, la grande disponibilità di pallet a livello mondiale e la conseguente possibilità di dargli una seconda vita nell’ambito dell’arredamento.
Arredo pallet: letto in stile giapponese
Arredo pallet: comfort e originalità outdoor
Non è solo ed esclusivamente una questione di stile, originalità e design, ma anche di eco sostenibilità. In questo caso stile ed ecologia vanno a braccietto dando origine a mobili con pallet, belli, originali e amici dell’ambiente.
Arredare con pallet: una soluzione per il patio
Il settore del riciclo dei pallet industriale sta avendo un grande successo, se nel corso di questi anni avessimo sfruttato a dovere l’ideale ecologico di riciclo, non ci saremmo trovati a dover fronteggiare l’annoso problema dello smaltimento.
Arredamento con pallet: stile ed eleganza outdoor
Questo processo, infatti, oltre ad avere un costo importante, provoca un elevato inquinamento, a causa dallo sprigionamento nell’ambiente di ingenti quantità di CO2, che è la causa numero uno del famigerato effetto serra. Da qui l’idea di rigenerare gli scarti ottenendo dei nuovi prodotti.
Arredo con i pallet: tavolino per il soggiorno
I mobili con pallet rispettano l’ambiente e il territorio e offrono un look che varia dal rustico al sofisticato, a seconda di come viene trattato. A tutto ciò è poi possibile unire la propria creatività per realizzare prodotti unici ed eco sostenibili.
Arredamento con pallet: comodità e stile in giardino
Da notare, inoltre, che quello del pallet è un legname tutt’altro che di scarto. Infatti può essere riutilizzato per arredare sia gli interni che l’esterno, la casa o il giardino, con ottimi risultati, come potete vedere nelle varie immagini che vi proponiamo a corredo del nostro articolo.
Mobili pallet, perfetta soluzione outdoor
Tante idee e possibili soluzioni per creare mobili con pallet, belli, pratici, adatti a svariate situzioni. Letti, divani, tavolini ma anche panche, dondoli, wine bar e una casetta per il nostro cane.
Arredo con i pallet: tavolo, panche e sedie per la veranda
Insomma, mille e una idea per riutilizzare in modo utile ed intelligente il pallet. Arredare con pallet può essere semplice e divertete.
Arredo pallet: un’idea per il tavolo del soggiorno
E’ possibile realizzare mobili con la tecnica del fai da te che sorprenderanno prima di tutto voi stessi, poi tutti coloro che vi faranno visita e avranno modo di apprezzare i vostri capolavori. Con i pallet si possono creare anche fioriere, giardini verticali, ma anche comode scarpiere.
Arredamento con pallet: tavolino verde con rotelle
Come al solito, gli ingredienti fondamentali sono un po’ di tempo e tanta creatività. Anche se la fantasia non è esattamente il vostro forte, per realizzare mobili con pallet non occorre granché.
Arredamento con pallet: un’idea per la sdraio colorata
Per creare ad esempio un letto fatto di pallet può essere sufficiente affiancarli e unirli con delle lamelle di metallo, senza dimenticare un passaggio importante, quello di trattare i bancali di legno con un po’ di carta vetrata per eliminare le eventuali schegge.
Mobili pallet: un originale wine bar
Nelle immagini che abbiamo scelto per voi troverete sia delle idee per letti tradizionali, sia per letti in stile giapponese, il famoso futon, ma anche letti in stile vintage oppure soluzioni sorprendenti come quella del letto con applicazioni luminose nella parte inferiore. Smentiamo subito il luogo comune per cui i mobili con pallet debbano essere necessariamente grezzi e rovinati.
Mobili pallet: tavolo e sedie per il giardino
Una mano di vernice bianca o colorata può essere sufficiente per conferire ai pallet un aspetto più moderno ed elegante, rimuovendo completamente quell’aria usata che li contraddistingue in quanto materiale riciclato. Nelle foto troverete dei mobili con pallet da giardino colorati di bianco e azzurro, dall’aspetto fresco e moderno.
Arredo pallet: ecco come realizzare un elegante dondolo
Ancora, mobili con pallet verniciati di bianco, dal look sofisticato ed elegante e, ancora, mobili con pallet verniciati di marrone scuro che danno vita ad un ambiente moderno e curato. Insomma, il pallet si presta ad essere rifinito in vari modi, è un materiale eclettico che offre molteplici soluzioni. Diveritevi a giocare con vernici e complementi d’arredo per creare l’atmosfera che più vi piace. Le idee da realizzare con i pallet sono davvero tantissime.
Arredo con i pallet: come realizzare una sdraio di design
Se la manualità non vi si addice particolarmente, niente paura, non c’è niente di più semplice che realizzare un tavolo fatto di pallet. Potete sbizzarrirvi nel creare sia tavolini bassi, magari con tanto di rotelle, che tavoli classici, sia per il soggiorno che per il vostro giardino, sia per il patio che per la veranda.
Arredare con pallet: soluzione in grigio per l’esterno
A questi ambiente regalerete un tocco eco sostenibile peraltro di gran moda.
Arredo con i pallet: come rendere originale l’area esterna
Se avete deciso di realizzare un tavolo e temete di non essere in grado di attaccargli le gambe in legno che lo facciano stare perfettamente dritto, nessun problema. Non vi resta che recarvi presso il più vicino ferramenta per acquistare delle rotelle, perfette anche per spostare il vostro tavolino di pallet da una stanza all’altra.
Mobili con pallet: un’idea per realizzare un letto
I mobili con pallet migliori che potete costruire con la tecnica del fai da te sono senza dubbio i divani e le poltrone per l’esterno: dal giardino, al patio fino alla veranda.
Arredo pallet: nero e verde, che bel contrasto!
Per personalizzarli e soprattutto per renderli confortevoli, basterà applicare dei cuscini: bianchi, colorati, tinta unita, a fantasia.
Mobili pallet: ecco una splendida casetta per il cane!
Insomma, le possibilità sono infinite! Riciclare i pallet per realizzare complementi d’arredo outdoor è davvero semplice e sfrutta la naturale resistenza di questi oggetti in legno, ideati e prodotti poprio per resistere alle intemperie.
Arredo con i pallet: un tocco di vernice per renderli eleganti
Basti, infatti, pensare, che i pallet sono capaci di trasportare carichi pesantissimi e di stivare anche per lungo tempo le merci, anche in condizioni atmosferiche difficili.
Arredamento con pallet in stile rustico
Ad ogni modo, per essere completamente certi, è possibile passare un po’ di impregnante sulle tavole di legno dei pallet, così da farli durare ancora più a lungo. Unire l’utile al dilettevole è esattamente quanto vi suggeriamo di fare con il pallet.
Mobili con pallet per l’esterno con cuscini
Arredamento con pallet: tavoli esagonali
Anche perché il risultato è davvero assicurato, come dicono chiaramente le belle immagini che propongono realizzazioni di vario genere, molte delle quali fai da te. Non vi resta che procurarvi i pallet, usare un pizzico di fantasia e il gioco è fatto! Buon divertimento!
Arredo con i pallet: un’idea in bianco e azzurro