Carta da parati, la protagonista della decorazione casa e le tendenze del 2019!
Che sia la camera da letto, la cucina o il soggiorno, è sulle pareti che si posa subito lo sguardo. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in mezzo a quattro mura. Per fare in modo che questi istanti ci regalino respiro agli occhi è importantissimo conferire un nuovo look alle pareti. Il modo migliore per farlo è quello di rinnovare, rimodernare o decorare. Al di là di aver inondato case e uffici, dopo gli anni ’90, la carta da parati ha perso un po’ il suo fascino. Già dal 2018 possiamo notare un forte revival della wallcovering, naturalmente in chiave moderna. Non sono poi così lontani i tempi della carta da parati tropicale, con fenicotteri e piante. Questa tendenza continua anche nel 2019. Scopriamo per quale stile di carta da parati optare quest’anno.
La carta da parati in stile tropicale per il soggiorno
La carta da parati in stile tropicale
Tra le tendenze nel 2019, in merito alla decorazione dei muri, esiste una che richiama la natura con piante, fiori e motivi tropicali. L’immagine in alto è la dimostrazione come con una semplice wallpaper è possibile rinnovare il proprio living. Il trend “botanico” include tutti i fiori, cespugli, arbusti, rami e foglie con rappresentazioni in grado di sbalordire tutti. Un forte richiamo verso la natura con associazione al profumo dei fiori e le passeggiate nel bosco. Creare la propria oasi di benessere nel salotto di casa.
Wallcovering con motivi geometrici
Carta da parati geometrica
Tra le altre tendenze troviamo anche quelle ispirate ai motivi geometrici. Questa gamma si adatta molto bene allo stile di arredamento moderno per un design più minimalista. In base ai colori e i disegni, le varie wallpaper si possono adattare allo spazio e all’arredamento già presente. La caratteristica più importante per questo tipo di decorazione delle pareti è la sensazione di movimento.
Il muro: un magnete per l’occhio
Ecco un interessante abbinamento di stili e disegni. La carta da parati in stile geometrico, quest’anno presenta come protagonista l’esagono. È una forma molto più complessa rispetto alle altre che sono più comunemente usate nei disegni. È anche molto versatile e può essere utilizzata da sola per un look più minimalista o combinata con altre immagini per creare qualcosa di veramente unico, come nell’immagine in alto.
I colori possono influenzare l’atmosfera dello spazio
I colori del 2019
Quali sono i colori che possiamo aspettarci nel 2019? Fino ad ora abbiamo osservato il successo del pantone e del viola profondo, con il loro spruzzo di romanticismo oscuro. Sfumature blu navy, rosso bruciato, giallo senape, verde bosco. Queste sono solo alcune delle tonalità in cui ci possiamo imbattere nel 2019.
Dai motivi ispirati alla natura alle carte da parati in argento e oro, gli interni residenziali più popolari di quest’anno si concentrano sul fare un grande impatto con immagini audaci, originali e creative. Moderni, effetti finti e sfondi geometrici mirano a compiacere, mentre gli sfondi tradizionali, naturali e vintage sembrano creare un’atmosfera elegante.